L'ho preso da 2 giorni quindi non è che l'ho provato chissà quanto, ad ogni modo ti dico quello che ho percepito e quelle che sono le mie impressioni personali:
- peso: non leggerissimo ma comunque in testa si sente veramente poco, sembra più leggero di altri caschi che pesano realmente di meno.
- calzata: calza più comodo rispetto a tutte le altre marche di caschi che ho avuto o provato (Nolan, LS2, HJC, Scorpion, Caberg) ed è più spazioso lateralmente, zona orecchie. Diciamo che la prima impressione che ho avuto è che forse la "L" che ho sempre indossato mi andasse un filino larga sulle guance complice anche il fatto che ho sempre avuto caschi che mi andavano parecchio stretti. Ho provato la M ma mi stritolava il cranio.
Per ora sembra che vada bene, se ne dovessi sentire il bisogno potrei sempre comprare dei guanciali un po' più spessi. Ma ci ho camminato troppo poco per decidere adesso. Ho visto però che gli interni e specialmente i guanciali sono molto molto morbidi a differenza degli altri marchi, per cui potrebbe essere anche quello che mi da la sensazione che vada un filo largo, infatti mettendo un sottile passamontagna in goretex che ha uno spessore veramente minimo, già lo sento stringere molto di più.
- Rumoroso o silenzioso?: a livello di rumori dovuti al vento o turbolenze varie, è veramente una spada, è molto molto silenzioso, in compenso però ci sono altri rumori a frequenze diverse che si sentono parecchio, per esempio, prima di questo con HJC RPHA 70 sentivo fischi ovunque, sembrava che il vento ti stava entrando in testa, in compenso però, la "mazzata" che da il cambio della Versys sulle prime 3 marce era praticamente inudibile. Col GT Air 2 il vento si sente praticamente nulla ma il cambio lo sento tale e quale. Diciamo che questa non è una cosa cattiva, dovrò vedere in autostrada come va.
- Chiusura: non è DD ma "ad occhio" pare fatta molto bene. Onestamente io la micrometrica la trovo troppo comoda, la DD specialmente coi guanti per me è sempre stato un casino. Infatti ultimamente devo dirlo, spesso giravo con casco slacciato (lo so, non ditelo....
). Ora mi viene automatico allacciare, nemmeno ci penso, perchè ci vuole meno di un secondo. Che poi penso anche una cosa, la DD sarà anche più sicura ma non è detto che lo sia in senso assoluto. La micrometrica di Shoei potrebbe essere benissimo più sicura di un qualsiasi casco di fascia più bassa con DD, per cui troppe paturnie non me ne voglio fare. Ad ogni modo se non ricordo male, chi vuole farsi salassare ulteriormente può ordinare il casco direttamente con DD, e nonostante due semplici anelli costino molto meno della micrometrica, la cosa se la fanno pagare.
- Pinlock: fa molto bene il suo lavoro. La visiera si appanna tutta intorno alla lente creando anche gocce d'aqua e la pinlock evo che monta questo casco è sempre perfettamente asciutta, veramente ok.
- Visierino parasole: sensazione di solidità del meccanismo, basta poco a farci l'abitudine anche coi guanti, forse un po' troppo chiara la visione per quelle che sono le mie abitudini, avrei preferito un po' più scura.
- Visiera: non molto da dire, per ora fa quello che deve, non ho preso pioggia in questi 2 giorni per cui non so se è tutto perfetto come regolazioni ecc. Unico neo, la chiusura non è centrale ma decentrata. Questa veramente non l'ho capita, vorrei che gli ing. Shoei me la spiegassero. Quando si preme sul piolino per alzarla non essendo la forza applicata centralmente, crea un po' di torsione e bisogna essere decisi perchè il meccanismo di apertura/chiusura è abbastanza tosto. Comunque facendoci un po' la mano si sopravvive, ho solo paura che lo sforzo distribuito non uniformemente possa causare in poco tempo problemi di registrazione o peggio. Speriamo di essere smentito.
- Ventilazione: questo per me è un discorso a parte, perchè per me una buona ventilazione non significa che aprendo la bocchetta superiore deve farmi il buco sul cranio ma che l'aria la devo sentire poco nel punto da cui entra e deve essere ben canalizzata e convogliata in tutte le zone interne del casco, cosa che per me non fa nemmeno questo GT Air 2 e che non ha mai fatto nessun casco che ho avuto. bene invece la bocchetta frontale che effettivamente "stende" l'aria lungo tutta la parte anteriore del casco, complice l'ottimo convogliatore che si ha sul davanti.
- Interfono: non lo so e non voglio saperlo, altri 300 euro non glieli lascio
sarà pure integrato e fatto a posta ma onestamente, "PER ME" e per l'uso che ne faccio, non vale la pena. Tra l'altro essendo concepito per gli alloggi integrati nel casco, un domani che cambi marchio, 300 alle ortiche.
Questo è tutto.