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Comprata SE allestimento Grand Tourer
16171911
16171911 Inviato: 18 Lug 2020 9:53
Oggetto: Comprata SE allestimento Grand Tourer
 



Un saluto a tutti. Scrivo qui per la prima volta visto il mio ultimo acquisto. Premetto che ho 66 anni, ho posseduto moto stradali di quasi ogni tipo e cilindrata, custom escluse, ed ora capito sulla Versys 1000 SE anche se manterrò come Avatar la foto con la mia BMW K 1600 GT che l'ha preceduta.

Ho fatto, sinora, pochi km. alla mia nuova Versys 1000, per cui scrivo solo alcune primissime impressioni di una moto ancora in rodaggio e non sfruttata appieno, per cui sui 5.000 Km. potrò scrivere qualcosa di più simile ad una recensione "vera". Per il momento, però, alcuni aspetti sono chiari e su quelli mi baso con un paio di premesse: scendere da una 6 cilindri come la BMW K 1600 GT significa scendere da una nuvola, ma una nuvola pesante nelle manovre da fermo o a bassa velocità pur se dolcissima per assenza di vibrazioni e caratteristiche del motore. Proprio questa "pesantezza", specie a pieno carico, mi ha convinto a scendere e provare qualcosa di relativamente più agile, leggero e dalla potenza senza eccessi e più sfruttabile sempre. Quindi eccola qui, al classico colle del Nivolet.

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Quindi:
- Verniciatura, accoppiamenti delle plastiche, cura costruttiva: la Versys è ben fatta, la verniciatura (autoriparante per piccoli graffi? cosa vuol dire?) è bellissima, il colore verde acceso tipo glitter mi piace molto. Le plastiche e le componenti sono assemblate con cura e la sensazione di qualità è palpabile. La moto mi pare esteticamente molto bella e dalle linee poco banali ma che, a qualcuno, potrebbero comunque non piacere molto.
- Maneggevolezza, comodità ed assetto di guida: la prima prova è stata sul Colle del Nivolet, in due, con un primo tratto in pianura e con le salite ed i tornanti che tutti conosciamo. Pur non essendo propriamente una bicicletta, la Versys è molto maneggevole e si lascia guidare bene. Chi la proverà troverà quasi certamente il manubrio molto largo, cosa che aiuta nella "messa in piega" ma che necessita di un po' di abitudine. La moto è molto bilanciata ma è alta, più alta di tutte le stradali pure da me provate sinora e la cosa sconcerta un po' all'inizio. Passando dalla GT, all'inizio si ha la sensazione che la moto "cada" in curva e ci vuole qualche bel km. per adattarsi, sensazione totalmente nuova per me che meriterà un ulteriore approfondimento. Comunque le curve ed i tornanti si fanno molto facilmente rispetto alla GT, ma questa non è una novità per nessuno. In senso generale, la moto si guida bene anche a pieno carico ed in assoluto, comunque, appare leggera nella guida e decisamente molto stabile in ogni condizione.
La posizione in sella è giusta, la posizione di guida è eretta forse anche troppo per me, la sella è duretta e la moto all'inizio mi è parsa rigidina nel complesso. Soprattutto, la sella è un po' troppo discendente ed il passeggero tende a scorrere in avanti. Coi km. questo fenomeno sembra diminuire e vedrò se tenere questa sella, comunque ampia e comoda, o cambiarla per una più morbida aftermarket. Ottimi i maniglioni per il passeggero. E' presente il riscaldamento delle manopole ma non della sella ed anche qui non sarebbe male averlo.
La moto è alta e salire e scendere non è molto agevole con borse laterali e bauletto, per cui si rischia sempre di raschiare le borse coi piedi a meno di essere molto alti o di salire sul pedalino con la moto sul cavalletto. La Versys dispone dei due classici cavalletti, centrale e laterale e si tira sul centrale molto facilmente anche a pieno bagaglio
- Sospensioni e regolazioni potenza: Le sospensioni semiattive funzionano egregiamente e sono regolabili su tre posizioni (le classiche "solo pilota", "pilota più bagaglio o passeggero", "pilota più bagaglio e passeggero" in combinazione con la regolazione della corrispondente fasatura della potenza, cioè "rain", "road" e "sport" più una quarta totalmente personalizzabile. Non ho ancora provato questa soluzione ed aspetto di saperne un po' di più. Le sospensioni semiattive si adattano bene alle condizioni della strada e viene indicato l'angolo di piega. Le statistiche su percorsi e guida si sprecano ed io non le guardo neppure.
- Freni: Ineccepibili, con la loro ormai tipica forma a margherita. La frenatura è potente e modulabile, l'elettronica interviene da dietro le quinte e non è per nulla invasiva. Ci si sente molto sicuri in ogni occasione.
- Motore: pur se in rodaggio, trovo il motore molto dolce. I suoi 120 CV dichiarati non sono certo impressionanti, ma per me effettivamente sono più che mai sufficienti. Accelerazione e ripresa sono più che buone e il sound mi piace, la coppia non sarà delle più grandi ma il motore riprende molto dolcemente e con brio da subito permettendo sorpassi in sicurezza e buone accelerazioni. Come velocità massima, senza borse, si parla di 220 km/h sfiorati, cosa che va ben al di là di quanto cerchi io al momento. Le vibrazioni sono quasi inavvertibili e si fanno sentire verso i 6.000 giri, ma sono andato solo per tiratine estemporanee a quel regime e non posso essere esaustivo per il momento.
- Strumenti ed ergonomia: I comandi sono ben disposti, di forma moderna, ergonomicamente abbastanza intuitivi. Le informazioni sono sovrabbondanti, come in tutte le moto di ultima generazione, ma spicca l'assenza dell'indicatore della pressione degli pneumatici, pecca non indifferente in una moto di questo tipo. Abituato alla K-GT ed ancor prima alla GTR, dove peraltro le info erano piuttosto accurate, sento la mancanza di questa indicazione e credo che i prossimi modelli dovrebbero senz'altro aggiungere questa informazione. Per il resto, il TFT è molto leggibile e chiaro, ma sento la mancanza di un unico, ampio TFT che raccolga tutte le informazioni che ora, volutamente, sono lasciate ad una parte analogica della strumentazione.
- Elettronica: l'elettronica la fa da padrone in ogni senso. Tutto viene regolato via bluetooth direttamente dal telefonino e, così, si regolano assetto, sospensioni e tutto quanto la centralina gestisce. Si scarica un'app dedicata e da lì si fa tutto senza toccare un tasto. Le regolazioni manuali sono comunque possibili, naturalmente, tramite i vari tasti, ma prima bisogna prendere un master in ingegneria elettronica.
- Protezione: inferiore a quella delle nostre classiche stradali, a partire da FJR, GTR, GT & Co. , la protezione è comunque sufficiente. Ben studiato il plexiglass che si alza manualmente agendo su due manopole e, dunque, esclusivamente regolabile da fermo. Un po' di nostalgia per i plexiglass regolabili elettricamente c'è, ma non mi lamento. Ottimo il paramani.
- Capacità di carico: buona con il bauletto da 47 l. mentre le borse laterali, in verità un po' piccoline, sono comunque sufficienti. Il bauletto contiene due caschi integrali ed il tutto si apre e chiude regolarmente con la stessa chiave d'accensione codificata. Nulla di elettrico nell'apertura e chiusura. Le borse laterali sono facilmente inseribili senza bisogno di telaietti e facilmente sganciabili come nelle altre stradali che conosciamo. Le borse interne sono di serie, belle, impermeabili e ben fatte
- Prezzo: mi è parso giusto, competitivo e ragionevole per quanto viene offerto.
- Serbatoio e consumi: il serbatoio contiene solo 21 l. Ho tenuto a velocità praticamente da codice e su percorso misto una media di 18,7 km/l. dichiarati. Non male ma neppure eccezionale, pur sufficiente a portarmi praticamente dovunque prima di fare un pieno.
- Passeggero: mia moglie che è abbastanza alta ma non certo pesante, mi dice che sta molto bene e, a tratti, anche meglio di quanto non stesse sulla GT. Resta il problema dello scivolamento in avanti nelle frenate brusche o nelle discese alpine, ma stiamo notando che questo fenomeno si fa sentire via via meno col passare dei primi, pochi km; adattamento del didietro alla sella, vicecersa o entrambe le cose? Come detto, comunque, i maniglioni sono ben fatti, l'appoggiaschiena posto sul bauletto è efficace anche se non sonutoso ed in termini generali madame esprime soddisfazione. Meno male, sai il casino altrimenti!
- Illuminazione: Assolutamente impeccabile. Ritengo che i faretti esteni verticali messi sulla carenatura e con accensione in sequenza a seconda della piega (tipo KTM) siano poco più di un espediente estetico, ma certo male non fanno. Belli ed efficaci due faretti laterali di serie che tutti tendono a tenere accesi ma che, a rigor di codice, di giorno solo dovrebbero esserlo con pioggia o nebbia. Attenti alle multe se qualche tutore dell'ordine vuole proprio andare a spiluccare le uova (nostre).

Dopo qualche km., saprò dire qualcosa di più preciso e, per ora, solo mi rimangono saluti e auguri di buoni giri a tutti ma, per il momento, cosa correggereste di quanto da me scritto? dove le vostre opinioni convergono e dove no?

Ciao
Franco
 
16171941
16171941 Inviato: 18 Lug 2020 15:44
 

Ciao Franco, complimenti per l'acquisto,anch'io ci sto facendo un pensierino,ne parlano bene di questa moto però il mio dubbio è che non sia troppo alta ( sono 1,70 ) ci sono salito sopra ma non l'ho provata e arrivo a terra con le punte, la moto che ho adesso l'ho fatta ribassare ed in più ho messo i riser per alzare ed avvicinare il manubrio.
Sono indeciso cosa fare però mi piace e la vorrei comperare.
Che consiglio mi potresti dare?.
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16171962
16171962 Inviato: 18 Lug 2020 20:27
 

Comperala. Io sono 1,85 e quindi ho qualche vantaggio su di te, ma puoi innanzitutto ordinare la sella bassa e poi ... arrangiarti. Salendo sul predellino non ci sono problemi e, per il resto, trovo la moto molto bella e curatissima, come hai letto. Non ho fatto ancora sufficienti km. per poter dare un giudizio esaustivo ma, sia da solo che in due, la moto è ottima. Dal punto di vista dell'acquisto la Versys (prendi la SE che è più completa) offe tanto ad un prezzo giusto se vuoi una buona stradale senza finire sulla BMW (io ne ho avute 2) che ti fa pagare anche l'aria. Io pero ora sto bene e se il Covid non ci avesse messo lo zampino sarei a Barcellona al mare in moto, come ogni anno. Se vuoi qualcosa di diverso e di poco banale prendila e mi dirai.

Il migliore consiglio, comunque, è quello che vale per tutte le moto: pro-va-la. Lì vedrai come sali, ne controllerai il comportamento e vedrai se esteticamente ti piace. Mettici su un bel navigatore e vai.

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16171970
16171970 Inviato: 18 Lug 2020 21:48
 

Grazie per la risposta, allora appena posso la vado a provare, anche se quando ci sono salito sopra e l'ho radrizzata era sul cavalletto laterale, non ho sentito tutti i suoi 250 kg sembra più leggera di quel che è.
Quando si dice amore a prima vista.......
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16172015
16172015 Inviato: 19 Lug 2020 5:19
 

Tieni presente che, probabilmente, la moto che hai "provato" era col serbatoio vuoto, riempi quello e mettici le valige ed il peso c'è.

Mi trovo completamente in accordo con il report del nostro amico, è una Moto davvero ottima, come sempre lo sono state le Versys, certo le vecchie versioni erano rifinite in maniera meno ricca (ma sempre ben fatte in assoluto), questa ha fatto un passo in avanti ulteriore.

Unica pecca è il calore emanato che è nettamente più avvertibile che sulle versioni precedenti ed il feeling con il cambio elettronico, almeno sulla versione da me provata, per il resto niente da dire sia considerando il prezzo che in assoluto è una delle moto da turismo migliore che si possano comperare (sempre nella sua categoria, se si vuole qualcosa di ultra protettivo allora bisogna rivolgersi alla RT), chiaro se si pensa di fare turismo solo stradale (o al massimo qualche strada bianca) e non si ha la pretesa di avere prestazioni da naked sportiva (non che la moto sia ferma (per un utilizzo stradale ne ha più che a sufficienza) però se si cercano le emozioni di un BMW XR, KTM ADV 1290 o Ducati Multistrada 1260 qui non ci sono)e piace l'erogazione lineare da quattro cilindri qui non si sbaglia.

Faccio un altro appunto: mia moglie mi fece notare che la sua sella è leggermente spiovente verso il pilota, si tende a scivolare cosa che potrebbe dare fastidio, se si dovesse riscontrare questo problema basterebbe farla modificare da un tappezziere.

Sono alto 1,77m, circa, devo dire che mi ci sono trovato bene, 1,70m non saprei rischi di essere al limite, specialmente se parliamo di manovrare stando in sella a pieno carico.
 
16172016
16172016 Inviato: 19 Lug 2020 5:29
 

D'accordo. Il cambio effettivamente ha una corsa per me eccessiva e sullo scivolamento del passeggero ho espresso le stesse critiche, mentre sul calore no, per ora non ho avvertito nessun problema anche ad alte temperature esterne ma, come detto, ho fatto solo pochi km.
Per quanto riguarda il peso, fra le stradali "pure" forse è la meno pesante, ma calcoliamo che io scendo da due YAMHA FJR 1300, una KAWASAKI GTR 1400 ed una BMW K 1600 GT, per cui questa fa presto a sembrarmi una piuma.
 
16172017
16172017 Inviato: 19 Lug 2020 8:11
 

In effetti... 😁👍
 
16172032
16172032 Inviato: 19 Lug 2020 11:06
 

Il Quick Shifter è ottimo,ci vuole solo un po' di tempo per capire la logica.
 
16172042
16172042 Inviato: 19 Lug 2020 13:52
 

Be in effetti quando sono salito non so se aveva il serbatoio pieno o a metà, dovrebbe essere stata quella delle prove, per l'altezza oltre le biellette per ribassarla potrei anche ribassare la sella comunque tutto a suo tempo quando sarà ora di comperarla, al limite faccio un giro da Giotek per metterla a puntino.
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16172067
16172067 Inviato: 19 Lug 2020 17:55
 

Perfetto. Una cosaa: a livello di portaoggetti la Versys non ha neppure un cassettino capace di contenere un anticoncezionale meccanico sottovuoto. Una turistica dovrebbe pensare a certi dettagli (al cassettino, dico, non all'anticoncezionale meccanico) e spero che Kawasaki, nei prossimi modelli, trovi il modo di farlo.
 
16172132
16172132 Inviato: 20 Lug 2020 4:47
 

Fino2007 ha scritto:
Il Quick Shifter è ottimo,ci vuole solo un po' di tempo per capire la logica.

Ottimo no, è uno dei pochissimi difetti (anche se mi pare esagerato a definirlo tale) della moto, ci sono altri modelli, sempre turistici, che hanno cambi elettronici dal funzionamento migliore, poi il suo lavoro lo fa ma come feedback non siamo al livello della moto.

Dan62 ha scritto:
Be in effetti quando sono salito non so se aveva il serbatoio pieno o a metà, dovrebbe essere stata quella delle prove, per l'altezza oltre le biellette per ribassarla potrei anche ribassare la sella comunque tutto a suo tempo quando sarà ora di comperarla, al limite faccio un giro da Giotek per metterla a puntino.
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Di solito quelle che hanno i concessionari in prova le tengono poco sopra la riserva, per questo ti dicevo che, probabilmente, la situazione cambia con una moto in assetto "da guerra", poi che il peso sia ben distribuito e si noti relativamente è assolutamente vero.
Se comperi quella con le sospensioni elettroniche ci andrei cauto con le modifiche, se comperi quella con le sospensioni classiche direi che, almeno da nuova, non c'è bisogno di toccare nulla, al massimo regolare sui propri gusti quanto offre Kawasaki.
 
16172146
16172146 Inviato: 20 Lug 2020 8:05
 

[quote="CBR_125R"#16172132]
Fino2007 ha scritto:
Il Quick Shifter è ottimo,ci vuole solo un po' di tempo per capire la logica.

Ottimo no, è uno dei pochissimi difetti (anche se mi pare esagerato a definirlo tale) della moto, ci sono altri modelli, sempre turistici, che hanno cambi elettronici dal funzionamento migliore, poi il suo lavoro lo fa ma come feedback non siamo al livello della moto

Alla fine la moto l'hai comprata ?
 
16172147
16172147 Inviato: 20 Lug 2020 8:08
 

Causa Covid ed una non totale convinzione sugli ingombri l'ho lasciata li, ero stato ad un passo dalla V85TT.
 
16172151
16172151 Inviato: 20 Lug 2020 8:18
 

CBR_125R ha scritto:
Causa Covid ed una non totale convinzione sugli ingombri l'ho lasciata li, ero stato ad un passo dalla V85TT.


E qua ti volevo, premetto che ho il massimo rispetto dell'opinione di tutti,ma una moto non si può giudicare con un giro di prova e qui mi fermo
 
16172152
16172152 Inviato: 20 Lug 2020 8:28
 

Ma infatti parlo perché ho potuto noleggiarla per un week end (circa 800km) prima che ci rinchiudessero in casa proprio per capire se valesse lo sforzo economico, mi aveva lasciato dubbioso qualche punto e per questo avevo rimandato l'acquisto.

Fidati, se parlo parlo perché so cosa dico, altrimenti taccio ed ascolto/leggo.

Ultima modifica di CBR_125R il 20 Lug 2020 8:32, modificato 1 volta in totale
 
16172155
16172155 Inviato: 20 Lug 2020 8:32
 

Poi o, se vuoi che diciamo che, siccome è la tua moto è perfetta in tutto ok, ma ha i suoi difettini come tutte le moto.

Se provi altre moto, anche solo per un giretto, noterai che il cambio elettronico del Versys è sicuramente migliorabile.
 
16172158
16172158 Inviato: 20 Lug 2020 8:42
 

CBR_125R ha scritto:
Poi o, se vuoi che diciamo che, siccome è la tua moto è perfetta in tutto ok, ma ha i suoi difettini come tutte le moto.

Se provi altre moto, anche solo per un giretto, noterai che il cambio elettronico del Versys è sicuramente migliorabile.


Mai detto questo,dico solo che una moto va usata e capita, tant'è che in un a altro post avevo scritto che semplicemente abbassando di un pochino il livello dell'olio( messo esattamente tra i due segni) il cambio migliorava tantissimo,ma siccome tu sai me ne sto zitto e mi gusto il mio cambio che è il migliore del mondo...
 
16172159
16172159 Inviato: 20 Lug 2020 8:45
 

Perfetto, vedi che alla fine abbiamo risolto? Goditi la moto migliore del mondo fino a quando prenderai la prossima migliore del mondo.

Correggo: non la moto migliore del mondo, ma il cambio.
 
16172236
16172236 Inviato: 20 Lug 2020 12:54
 

Per ritornare alla Versys, dopo soli 1000 km. ho provato di tutto, ma il cambio rimane poco comprensibile e vorrei chiarire che io non ricerco il fondo corsa anche se ho provato sia piccoli movimenti che tutta l'escursione. Il cambio deve essere migliorato, per me, senza dubbio. Ora, se io ho comprato questa moto è perchè ne ero convinto e sono certo che mi convincerà anche i futuro quando potrò usarla davvero visto che ora, causa virus, solo faccio giretti in giornata. Comunque cose tipo il sistema regolazione del plexiglass, il cambio, le vibrazioni, il portaoggetti mancante, almeno il rivestimento della sella, e poche altre cosucce di contorno come la protezione dei piedi in caso di pioggia dovrebbero essere riconsiderate a mio modestissimo avviso. Forse non sembrerà da quanto scrivo, ma io sono estremamente contento dell'acquisto e mi sento di consigliare la Versys praticamente a chiunque.
 
16172279
16172279 Inviato: 20 Lug 2020 15:03
 

Infatti sfugge che la critica e la comprensione della stessa serve per migliorare un prodotto.

Sono iper critico con quello che compero e lo sono anche per quello che avrei voluto comperare, ma appunto non per denigrare ma per informare chi legge cosa aspettarsi dal prodotto. (Al netto che le cose vanno provate)
Ad esempio posso citare la mia ex Yamaha Tracer 900: a me piaceva com'era uscita, con tutti i suoi limiti (plastiche patetiche, sospensioni mal tarate, motore brusco, selle dure e nervosismo) che però non ho mai nascosto e quando mi si facevano notare spiegavo, se possibile, come attenuarli/eliminarli, ma erano problemi innegabili della prima seria, problemi che proprio grazie alle lamentele raccolte nei forum in Yamaha hanno ascoltato e con la revisione del 2019 hanno in grandissima parte risolto o attenuato (con mio rammarico, a me la Tracer piaceva così, siamo stati a provarla diverse volte ma non mi aveva più stregato, troppo imborghesita).
Oppure potrei parlare della V85TT e delle cose che non mi sono piaciute, l'ho fatto nel topic apposito parlando della porzione piccola per il passeggero e le risposte sono state "Eh, ma è una scrambler" oppure "La moto si vive da soli", ok va bene tutto ma ritengo ridicolo che una moto che si spaccia per una turistica disimpegnata accolga dignitosamente solo una modella per portala dalla campagna al centro per l'aperitivo, non voglio una moto come la Stelvio ma 5cm in più di sella avrebbero dato un pochino più di abitabilità a pilota e passeggero che nei viaggi (non uscite di 400km) sono necessari per non litigare.
Ecco se Kawasaki leggesse questo topic mi piacerebbe che recepisse gli appunti e ci lavorasse nella futura evoluzione.

Detto ciò, un'altra pecca, visto che siamo in tema, è il TFT un pochino affollato d'informazioni e la visuale attraverso il plexiglas, nelle zone terminali, leggermente distorta se questo è posizionato a metà del campo visivo, disturba un pochino.

Ma sono appunti, che con l'uso s'impara a sopportare ed a conviverci, al contrario una cosa che davvero si dovrebbe migliorare è il peso, chiaro che il Versys è perfettamente in linea con la categoria, ma si fa presto a rasentare i 300kg solo di moto e borse.
Parere personale sono tanti. Al limite del troppo e non nego che è il principale motivo per cui, dopo averla provata in concessionaria e noleggiata per un week end con la moglie provandola sulle strade che percorriamo solitamente quando usciamo in moto, alla fine ho desistito di certo la nostra attuale moto non pesa meno, ma essendo molto più bassa lo si gestisce meglio.

Queste cose non le si può dire? Anche per il peso mi si potrebbe dire : comperi cerchi in carbonio, sostituisci i fari a led con quelli alogeni, sostituisci tutto l'impianto di scarico con uno in titanio, cambi i dischi freno ed elimini il cavalletto centrale e vedrai che 15kg li togli, non vedo dove sia il senso della critica... Eh...
 
16201444
16201444 Inviato: 1 Gen 2021 18:44
Oggetto: peso
 

Vecmazz ha scritto:
Per ritornare alla Versys, dopo soli 1000 km. ho provato di tutto, ma il cambio rimane poco comprensibile e vorrei chiarire che io non ricerco il fondo corsa anche se ho provato sia piccoli movimenti che tutta l'escursione. Il cambio deve essere migliorato, per me, senza dubbio. Ora, se io ho comprato questa moto è perchè ne ero convinto e sono certo che mi convincerà anche i futuro quando potrò usarla davvero visto che ora, causa virus, solo faccio giretti in giornata. Comunque cose tipo il sistema regolazione del plexiglass, il cambio, le vibrazioni, il portaoggetti mancante, almeno il rivestimento della sella, e poche altre cosucce di contorno come la protezione dei piedi in caso di pioggia dovrebbero essere riconsiderate a mio modestissimo avviso. Forse non sembrerà da quanto scrivo, ma io sono estremamente contento dell'acquisto e mi sento di consigliare la Versys praticamente a chiunque.
CBR_125R ha scritto:
Infatti sfugge che la critica e la comprensione della stessa serve per migliorare un prodotto.

Sono iper critico con quello che compero e lo sono anche per quello che avrei voluto comperare, ma appunto non per denigrare ma per informare chi legge cosa aspettarsi dal prodotto. (Al netto che le cose vanno provate)
Ad esempio posso citare la mia ex Yamaha Tracer 900: a me piaceva com'era uscita, con tutti i suoi limiti (plastiche patetiche, sospensioni mal tarate, motore brusco, selle dure e nervosismo) che però non ho mai nascosto e quando mi si facevano notare spiegavo, se possibile, come attenuarli/eliminarli, ma erano problemi innegabili della prima seria, problemi che proprio grazie alle lamentele raccolte nei forum in Yamaha hanno ascoltato e con la revisione del 2019 hanno in grandissima parte risolto o attenuato (con mio rammarico, a me la Tracer piaceva così, siamo stati a provarla diverse volte ma non mi aveva più stregato, troppo imborghesita).
Oppure potrei parlare della V85TT e delle cose che non mi sono piaciute, l'ho fatto nel topic apposito parlando della porzione piccola per il passeggero e le risposte sono state "Eh, ma è una scrambler" oppure "La moto si vive da soli", ok va bene tutto ma ritengo ridicolo che una moto che si spaccia per una turistica disimpegnata accolga dignitosamente solo una modella per portala dalla campagna al centro per l'aperitivo, non voglio una moto come la Stelvio ma 5cm in più di sella avrebbero dato un pochino più di abitabilità a pilota e passeggero che nei viaggi (non uscite di 400km) sono necessari per non litigare.
Ecco se Kawasaki leggesse questo topic mi piacerebbe che recepisse gli appunti e ci lavorasse nella futura evoluzione.

Detto ciò, un'altra pecca, visto che siamo in tema, è il TFT un pochino affollato d'informazioni e la visuale attraverso il plexiglas, nelle zone terminali, leggermente distorta se questo è posizionato a metà del campo visivo, disturba un pochino.

Ma sono appunti, che con l'uso s'impara a sopportare ed a conviverci, al contrario una cosa che davvero si dovrebbe migliorare è il peso, chiaro che il Versys è perfettamente in linea con la categoria, ma si fa presto a rasentare i 300kg solo di moto e borse.
Parere personale sono tanti. Al limite del troppo e non nego che è il principale motivo per cui, dopo averla provata in concessionaria e noleggiata per un week end con la moglie provandola sulle strade che percorriamo solitamente quando usciamo in moto, alla fine ho desistito di certo la nostra attuale moto non pesa meno, ma essendo molto più bassa lo si gestisce meglio.

Queste cose non le si può dire? Anche per il peso mi si potrebbe dire : comperi cerchi in carbonio, sostituisci i fari a led con quelli alogeni, sostituisci tutto l'impianto di scarico con uno in titanio, cambi i dischi freno ed elimini il cavalletto centrale e vedrai che 15kg li togli, non vedo dove sia il senso della critica... Eh...
be il peso secondo me diventa un grosso problema se mal equilibrato, avevo una at fino a maggio e ti assicuro che ero in perenne difficoltà in quanto il peso era mal bilanciato, solo per metterla sul cavalletto centrale dovevi pensare 10 minuti come muoverti, questa la tiri su con due dita
 
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