Leggi il Topic


Consigli cambio moto
16168616
16168616 Inviato: 5 Lug 2020 17:29
Oggetto: Consigli cambio moto
 

Ciao a tutti ragazzi, spero con questo thread di chiarirmi le idee in quanto sono andato nel pallone.
Qualcuno forse sta seguendo alcuni miei interventi sul forum qua e lá, come dicevo in presentazione la mia esperienza motociclistica è passata per lo scooter, poi ad un cagiva mito 125 a 17 anni, e si è interrotta a 19 anni con la vendita per esigenza del mio meraviglioso cagiva.

L’anno scorso spinto dalla voglia di tornare ho fatto un giro tra rivenditori e con poco budget mi sono portato a casa una Moto Guzzi Breva 1100 ABS, senza in tutta onestà capire cosa mi stavo mettendo in garage. È stato più complicato del previsto reimparare a portare la moto con un bestione simile, non mi hanno aiutato i problemi alle sospensioni e all’incuria del rivenditore e del precedente proprietario che la moto l’avevano abbandonata a 45000km. Nel tagliando pre consegna hanno giusto visto se partiva secondo me, lasciandomi l’onere di un costosissimo cambio oli e guarnizioni, candele ecc ecc in concessionaria ufficiale Guzzi, il cambio gomme ormai vecchie e secche (anche se quasi inutilizzate) il cambio pastiglie anteriori ormai finite ecc ecc.

Ma sto divagando.

La moto l’avevo cercata per viaggiate con la mia ragazza, ma è venuto fuori per cambio lavoro da parte sua, quanto questo sia complicato. Mi sono dunque trovato da solo a guidare questo animale in solitaria ed in totale modalità naked, tolto il parabrezza, le valigie e sopratutto L’orrendo bauletto Givi.

Mi sono messo dunque in testa che dovevo cambiare moto con qualcosa di più leggero, nel mentre non ho mai smesso di interessarmi e di continuare a sistemare e tenere pulita la mia prima moto vera.
Il concessionario in permuta per una v7 III stone me la valutava 3950€ perché avevo tutti gli accessori.
Nel frattempo quasi senza farci caso l’ho venduta online a 4500€ (la pagai 3700€, anche se ci ho speso molti soldi sopra).

Mentre cercavo e valutavo ho imparato ad apprezzarla e a godermela, probabilmente non era la moto dalla quale avrei dovuto ripartire, reimparare, ma nonostante mi sia caduta due volte da fermo a causa del troppo peso in manovra (una volta il cavalletto non si è aperto bene, una volta quasi da fermo su strada dissestata si è bloccata la ruota dietro e si è spenta in marcia, con la gamba non sono riuscito a trattenerla) adesso mi ci sento molto più a mio agio. In tutto ci avrò fatto 1000 km, si e no.

Ora sono in procinto di sostituirla, ho avuto in prova un paio di giorni una Guzzi v7 nuova e nonostante mi piaccia da impazzire esteticamente, è davvero troppo scomoda, sono un ragazzone e dopo 35-40 km inizio a sentire il sedere piatto, dolore al piede destro, bisogno di stiracchiare la gamba ecc .. la mia ragazza poi non ci salirà mai più, in quanto ci siamo fatti 20km in due ed è scesa col mal di schiena, braccia, gambe e testa, visto che aveva uno zaino e scivolava continuamente indietro.
Bocciata.
Ho guidato per qualche giorno un Honda Crossrunner 800X e scusate se qualcuno qua lo ha, ma a gusto mio nonostante la moto fosse comoda, agile, con fari a led spettacolari e molto potente, mi ha fatto letteralmente c****e.
Provando qualcos’altro ho visto che per me il suono del motore conta molto e pesa nella scelta.
Adesso non so più se puntare come avevo deciso inizialmente a qualcosa di più piccolo, come un 750, o se restare sulle grosse cilindrate. Non sono un fanatico delle piste, per me la moto deve essere piacevole da guidare, estetica e suono sono tra le cose che più mi interessano, insieme a buona parte della comodità. Mi piace lo stile classico (la v7 mi fa ancora sbavare nonostante l’abbia esclusa) ma devo quanto meno poterci girare un pezzo di Sicilia in due.
Avevo sotto mano un bellissimo Benelli TreK Amazonas ma mi spaventa la potenza a detta di tutti BRUTA e la possibile scomodità.
Preferirei marchi italiani, RIPETO a mio PERSONALE gusto le moto Honda non mi dicono niente, ancor di meno le Yamaha o Kawasaki, Suzuki.. tranne pochissime eccezioni, come la Shadow.

Che altro posso dirvi?

Alla mia ragazza fanno schifo le moto in stile Custom, che sono un mio sogno proibito da quando ero piccolo, non credo riuscirò mai a fargliele piacere, ma è anche vero che la moto la userò principalmente da solo.
Mi ero innamorato di un California vecchio, solo che la userei molto anche dentro paese, salite, discese, manovre da fermo, strade coi buchi, incroci.. vivo anche in centro storico, stradine e fastidii vari.

Come vi dicevo sono andato nel pallone, ho anche valutato di ricomprare una breva 1100. Qualcuno mi aiuta a districarmi?

Niente moto minute che da solo peso 135kg, altezza 1.80.


Dimenticavo, ho un budget di 5-6000€ per acquisto tra privati, valuto di spendere qualcosa di più se in concessionaria, finanziando il resto.
 
16168731
16168731 Inviato: 6 Lug 2020 8:01
 

Sinceramente, fossi in te ricomprerei la Breva, ora che hai più esperienza ne faresti un uso più "sciolto", per così dire.
Oppure potresti dare un occhiata alla Norge, che è ancora più votata al turismo - io quando ancora non ero riuscito a trovare il California l'ho presa in considerazione insieme alla Stelvio, che poi ho trovato ad un ottimo prezzo...
 
16168814
16168814 Inviato: 6 Lug 2020 11:43
 

Blaufeld ha scritto:
Sinceramente, fossi in te ricomprerei la Breva, ora che hai più esperienza ne faresti un uso più "sciolto", per così dire.
Oppure potresti dare un occhiata alla Norge, che è ancora più votata al turismo - io quando ancora non ero riuscito a trovare il California l'ho presa in considerazione insieme alla Stelvio, che poi ho trovato ad un ottimo prezzo...


Sai, la Norge non mi piace esteticamente, la Stelvio invece si.
Attualmente ho in prova oggi e domani una V85 TT ancora sotto rodaggio, mi piace che sembra una bicicletta, ma quella sensazione di avere una moto “di sostanza” tra le gambe, queste moto nuove non me la stanno dando. Almeno le Guzzi.
Mi piacerebbe molto fare un giro sul California e ne ho trovato uno del 2002 “California special sport” a meno di 100 km da me a 5000€, forse facendo un giro su uno di questi bestioni potrei schiarirmi un attimo le idee?

E per la breva? Mi consigli di restare sulla 1100?
 
16168822
16168822 Inviato: 6 Lug 2020 12:04
 

Visto la tua taglia, Breva 1100 o il Cali 1400.
 
16168912
16168912 Inviato: 6 Lug 2020 15:51
 

Ciao.
Non ha l'ABS, però è Guzzi, è mille, ha una linea simil custom, hai valutato la Bellagio? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16168919
16168919 Inviato: 6 Lug 2020 16:32
 

wankelmania ha scritto:
Ciao.
Non ha l'ABS, però è Guzzi, è mille, ha una linea simil custom, hai valutato la Bellagio? eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

No non l’avevo valutata, ma a guardarla così sembra scomoda come la v7 per il passeggero. Sbaglio?
Però è bellissima
 
16168930
16168930 Inviato: 6 Lug 2020 17:13
 

in effetti il passeggero ci si puo' trovare un pochino sacrificato...
E' una delle Guzzi piu' ambite, difficile trovare uno che non la venda a un prezzo posticcio (quello che si mette per dire alla moglie "Io lo'ho messa in vendita ma non la compera nessuno" LOL)-
Io ho il California EV, e la mia ex (che era un po' in carne ) ci si trovava come in poltrona.
Difficile battere la sua comodità.
 
16168957
16168957 Inviato: 6 Lug 2020 18:44
 

Blaufeld ha scritto:
in effetti il passeggero ci si puo' trovare un pochino sacrificato...
E' una delle Guzzi piu' ambite, difficile trovare uno che non la venda a un prezzo posticcio (quello che si mette per dire alla moglie "Io lo'ho messa in vendita ma non la compera nessuno" LOL)-
Io ho il California EV, e la mia ex (che era un po' in carne ) ci si trovava come in poltrona.
Difficile battere la sua comodità.



questo lo puoi dire solo perché ormai è la tua ex icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

a parte gli scherzi, penso che sia decisamente più accogliente di una v7, anche se di sicuro non è una poltrona.
 
16168968
16168968 Inviato: 6 Lug 2020 19:30
 

pazuto ha scritto:
questo lo puoi dire solo perché ormai è la tua ex icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


icon_asd.gif

...comunque la EV é davvero comoda!
 
16168993
16168993 Inviato: 6 Lug 2020 21:51
 

Blaufeld ha scritto:
icon_asd.gif

...comunque la EV é davvero comoda!


0509_up.gif
Comunque io dicevo la Bellagio a confronto con la v7, la tua è decisamente più comoda, e ci mancherebbe!!
 
16169049
16169049 Inviato: 7 Lug 2020 7:07
 

Ragazzi la Bellagio è molto bella, ma a questo punto riprenderei la Breva, più sportiveggiante e sicuramente più comoda.
Sto girando col v85TT, all’inizio mi ha fatto schifo, ora iniziò ad apprezzarla per l’agilità, ed è anche abbastanza comoda a differenza di quel che pensavo, inoltre ci ho girato anche su terreni brulli don pietre ed erba secca senza problemi.
Secondo voi col benelli Amazonas potrei aspettarmi lo stesso tipo di comodità?
 
16169050
16169050 Inviato: 7 Lug 2020 7:25
 

KioTheDoctor ha scritto:
Ragazzi la Bellagio è molto bella, ma a questo punto riprenderei la Breva, più sportiveggiante e sicuramente più comoda.


0509_up.gif
 
16169229
16169229 Inviato: 7 Lug 2020 12:44
 

Fatta oggi una tratta di 55 km di extra urbano sulla V85TT, la sella iniziava a diventare dura, non come con la v7 ma comunque dura.
Mi sa che è fisiologico dell’andare in moto e della mia stazza, più che dalla comodità/scomodità del modello di moto stesso.

Che ne dite? Il Benelli sarà più scomodo della v85TT?
 
16169231
16169231 Inviato: 7 Lug 2020 12:50
 

Posso dirti che un amico (over 50) ha preso il V85TT e ci è andato in Spagna (da Roma), in due con i bagagli, facendo anche molta autostrada.
Dice che è la moto più comoda che abbia mai avuto, anche come sella, insieme alla vecchia Yamaha XT600.
Ci saranno sicuramente moto più comode ma mi sa che dovrai anche abituarti un po'.
 
16169248
16169248 Inviato: 7 Lug 2020 13:16
 

XFer ha scritto:
Posso dirti che un amico (over 50) ha preso il V85TT e ci è andato in Spagna (da Roma), in due con i bagagli, facendo anche molta autostrada.
Dice che è la moto più comoda che abbia mai avuto, anche come sella, insieme alla vecchia Yamaha XT600.
Ci saranno sicuramente moto più comode ma mi sa che dovrai anche abituarti un po'.

La penso come te.
A meno di poggiare il deretano su un California 1400 penso che possa definirsi abbastanza comoda come seduta, questa V85.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©