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Opinioni pirelli supercorsa bsb
16166839
16166839 Inviato: 28 Giu 2020 11:16
Oggetto: Opinioni pirelli supercorsa bsb
 



Ciao a tutti... Qualcuno usa le pirelli bsb su strada? Io ho un cbr 600rr acquistato l'anno scorso che montava una coppia di metzeler rr k2, gomme fantastiche mai un minimo accenno di scivolamento sia dietro, tantomeno all'anteriore anche da freddo e abbondantemente consumate... Purtroppo però sono arrivate alla fine e facendo un uso prevalentemente stradale (anche se molto sportivo) e 1 pistata da amatore all'anno mi sembravano anche troppo esagerate per me, inoltre le rr k2 in questo periodo si trovano a 350 € la coppia.
Per di più ero incuriosito da provare delle pirelli, in quanto ho sempre avuto metzeler, trovo una coppia di supercorsa bsb a 220,leggendo sui forum leggo che sono paragonabili alle k3 e comunque una gomma che su strada non si porterà mai al limite...
Quindi monto queste bsb e ieri vado a fare un giro per dei passi di montagna, all'inizio tendevano a scivolare un po, una volta ripulite dalla cera inizio a piegare sempre più e iniziò a trovare sempre più confidenza...
Mi ritrovo però a dover percorrere un pezzo di strada in discesa molto molto stretta Co. Dei tornanti strettissimi, complice anche la stanchezza inizio ad andare più piano lasciando scorrere la moto, e inizio a notare che quando riapro gas dietro tende un po a scivolare, fino ad arrivare a un tornante a sinistra dove lascio correre la moto e senza toccare né gas e né freno e lo sterzo mi chiude di brutto, riesco a tirare su la moto e riprenderla quasi per miracolo... Da lì non sono più riuscito a riprendere confidenza... Qualcuno monta queste gomme per un uso stradale ha avuto gli stessi problemi? La mia impressione è che come ti fermi anche solo per 30 secondi o diminuisci il passo tendono a raffreddarsi diventando pericolose... Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sono ben accetti... Anche sulla pressione di gonfiaggio
 
16166871
16166871 Inviato: 28 Giu 2020 15:37
 

Purtroppo come si dice hai scoperto l acqua calda... le gomme in mescola chi più chi meno in strada anche se tiri sempre non riescono a raggiungere la temperatura ideale di esercizio neanche in estate (ricordo che mediamente parliamo di almeno 90 gradi...) Senza le termocoperte in partenza e un ritmo più che sostenuto per tutta la durata rendono un terzo di quello che dov rebbero anche in pista a volte basta fare qualche periodo di riposo che la temperatura scende troppo velocemente e fanno brutti scherzi in strada a volte basta passare in centro abitato e la temperatura scende subito e succedono queste cose per questo sono fortemente sconsigliate per l utilizzo stradale meglio una gomma meno performante ma che si riesce a sfruttarla al massimo delle sue performance perché mediamente saranno sempre superiori a quelle in mescola sotto temperatura , oltretutto le bsb si trovano sempre fortemente scontate un motivo ci sarà evidentemente tengono ancora meno gli sbalzi termici...
 
16166878
16166878 Inviato: 28 Giu 2020 16:09
 

Ciao, innazitutto sono contento per te che te la sia cavata bene rimanendo in piedi che è la cosa più importante.
Venendo al tuo discorso sulle Pirelli premetto che le BSB non le ho mai usate e mai le userò per alcuni motivi:

1) ho usato varie Pirelli stradali, con nessuna ho mai trovato feeling, mai in nessuna situazione, asciutto, bagnato, estate inverno, ho sempre riscontrato gli stessi problemi, tempi lunghissimi di riscaldamento e tempi brevissimi di raffreddamento, e se per caso c'era uno sbalzo termico salendo in quota c'era da pregare per rimanere in piedi pur calando parecchio l'andatura perchè fanno veramente fatica ad adattarsi alle temperature dell'asfalto quando variano.
Perciò se tanto mi da tanto, una gomma in mescola come la BSB in strada non sono certo invogliato a provarla visto che necessita di tempi di riscaldamento ancora più lunghi di una stradale e si raffredda molto più in fretta, questo nonostante io riesca a tenere un passo sempre bello allegro.

2) purtroppo mi è capitato di vedere parecchie scivolate/cadute di centauri e sembra un caso ma 8 volte su 10 i malcapitati montavano appunto BSB o roba simile, comprese le meno pistaiole ma tanto decantate Rosso Corsa 2 che sembrano fare miracoli ma che alla fine sempre mescole Pirelli sono. Lo so, questo non può fare una statistica completa ma personalmente mi fa riflettere e nella mia testa è nata l'idea che Pirelli non sappia fare decentemente gomme stradali a livello di mescole, e per quanto mi riguarda la mia moto non vedrà mai più per nessun motivo una Pirelli qualunque essa sia viste anche le mie esperienze negativissime con le gomme di questa marca.

Ti posso dire che ho amici parecchio smanettoni che montano gomme in mescola, Metzeler e Dunlop in particolare, e grossi problemi non ne hanno mai avuti, magari ci impiegano di più a scaldarle rispetto a noi che montiamo gomme sportive stradali ma poi vanno a cannone per tutta la giornata ed è davvero dura mantenere il loro passo, ci fanno sudare parecchio insomma.

Tu hai solo scoperto i limiti che queste gomme in mescola hanno in strada, tutto qua, perciò il mio personale consiglio se vuoi montare gomme in mescola è di rimanere in casa Metzeler o se vuoi sperimentare altro dirigiti su Dunlop, tipo le D212 GP Racer o, se le trovi ancora, le D211 che hanno segnato un bel solco in positivo nelle prestazioni delle gomme in mescola utilizzate in strada.

Tuttavia sono sempre dell'idea che in strada vadano usate gomme stradali proprio perchè molto più sfruttabili e sicure per le loro caratteristiche anche nella guida stradale più spinta che si possa avere. Insomma le gomme in mescola rendono bene in pista, in strada se hai una buona manetta le sfrutti forse al 30% ma con tanti punti interrogativi se si raffreddano per qualunque motivo mentre una gomma sportiva stradale la sfrutti praticamente a fondo se sei un buon manico alla guida ma essendo nata per questo difficilmente ti molla senza preavviso e comuqnue si scalda in fretta e rimane in temperatura molto a lungo evitandoti spaventi come quello che hai preso tu.

In ogni caso le Pirelli evitale per la strada, sono le peggiori gomme che si possano montare in tutte quante le categorie, almeno questo è il mio pensiero visti i precedenti.
 
16166965
16166965 Inviato: 29 Giu 2020 6:32
 

Ne ho usate diversi treni, strada/pista, senza problemi. Sui Ninja 1000.
Per strada vado normale; piego giusto solo se la strada lo permette.
La BSB non è altro che una SP rimarcata. È una gomma stradale con mescola molto sportiva, ma non è una SC o K0-1-2.

Pressioni 2.3-2.5.

L'unico vero problema che avevo era la durata irrisoria.
Passando alle D211 GP Racer Dunlop...un altro pianeta...in meglio.
 
16166984
16166984 Inviato: 29 Giu 2020 8:05
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ne ho usate diversi treni, strada/pista, senza problemi. Sui Ninja 1000.
Per strada vado normale; piego giusto solo se la strada lo permette.
La BSB non è altro che una SP rimarcata. È una gomma stradale con mescola molto sportiva, ma non è una SC o K0-1-2.

Pressioni 2.3-2.5.

L'unico vero problema che avevo era la durata irrisoria.
Passando alle D211 GP Racer Dunlop...un altro pianeta...in meglio.


ciao , puoi indicare qualche kilometraggio di riferimento per BSB / 211?
 
16167001
16167001 Inviato: 29 Giu 2020 8:52
 

A parità di uso, strada/pista, se con Pirelli post. facevo sui 1500/1800 km, con Dunlop 3000 (mescola E). Con la M poco meno.

Con l'ant. M invece fai ca. 2 post.
 
16167016
16167016 Inviato: 29 Giu 2020 9:23
 

PaoloGrandi ha scritto:
A parità di uso, strada/pista, se con Pirelli post. facevo sui 1500/1800 km, con Dunlop 3000 (mescola E). Con la M poco meno.

Con l'ant. M invece fai ca. 2 post.


un pò troppi pochi per qeul che faccio io icon_smile.gif grazie delle info!

ero incuriosito perchè si trovano a poco
 
16167051
16167051 Inviato: 29 Giu 2020 11:01
 

Pochi?
Per i 211 parliamo di ca. 6 mezze giornate in pista + strada...Tengono fino a diventare slick.

Un BSB post. solo strada può arrivare anche a 3000 km.
 
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