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statore hm da 12 poli a 6 poli
16165144
16165144 Inviato: 21 Giu 2020 15:13
Oggetto: statore hm da 12 poli a 6 poli
 

salve a tutti, ho un problema con la mia hm e ora vi spiego perché... ho un umpianto elettrico da 12 poli solo che un giorno mi si e rotto lo statore così l'ho cambiato e ne ho messo uno 6 poli, pensando che fossero uguali, poi ho notato che non riuscivo a far funzionare nessun faro e quindi ho tolto l'impianto elettrico e ho lasciato solo la bobina e la moto si accende. girando di qua e di là su internet ho sentito molto che la 6 poli ha solo un filo per la corrente dell'impianto elettrico ed è il giallo e non so dove collegarlo, e poi ho letto che ce anche un filo nero ma io non sono mai riuscito a trovarlo... prego ognuno di voi per un aiuto, anche solo per avere le luci di posizione e abbaglianti, e anche una piccola spiegazione di come funzioni questo statore. grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 
16171603
16171603 Inviato: 16 Lug 2020 20:45
 

Rialzo il topic, sono curioso
 
16186360
16186360 Inviato: 27 Set 2020 17:04
 

La differenza è notevole
Il 6 poli ha 3 cavi (rosso verde bianco) che vanno alla bobina/centralina
E 1 filo giallo che emana corrente alternata a parecchi volt.
Per far accendere il motore (oltre a trovare la giusta fase ..) devi togliere sia la bobina che la centralina della 12 poli (che sono staccate), e montare la classica centralina che fa anche da bobina.
A questa collegherai il filo bianco, rosso, verde seguendo lo schema sulla centralina, avelrqu anche un filo nero o verde che esce direttamente dalla bobina, quello va a massa.
Vedrai che hai un ulteriore connettore sulla bobina di colore verde, questo va collegato a "massa" per spegnere il motore. Se il tuo blocchetto non ha questo collegamento, basta mettere un relè a 5 poli e risolvere il probelma.
Per le Luci:
La corrente alternata del filo giallo per essere usata per le luci deve essere :
1)Regolata a 12v alternata per le luci
2) Raddrizzata a 12v continua per batteria
Qua dipende dalla tua moto
Ti faccio due esempi:
Malaguti XTM ha un regolatore per stabilizzare l alternata (normalmente 3 fili: giallo alternata in entrata, giallo uscita stabilizzata 12v e nero, la massa)... E un diodo vicino alla batteria per raddrizzarla.
Generic Trigger ha un regolatore "evoluto" : filo giallo: alternata dallo statore, nero a massa, rosso 12v continua x batteria, rosa 12v alternata per luci.
Dipende da che tipo di regolatore hai sulla tua moto.
In teoria ogni regolatore per 50cc potrebbe andare bene, devi solo scoprire i vari fili
Quello del Generic Trigger 50Sm è perfettamente compatibile con la Ducati 6poli (esperienza personale)
Attento a non mandare alternata alla batteria, che bruci tutto. Se hai un regolatore semplice, trova il diodo e accertati del giusto funzionamento.
 
16208742
16208742 Inviato: 13 Feb 2021 14:49
 

ciao a tutti
io ho lo stesso problema e vorrei montare il regolatore del trigger, mi sapreste dire lo schema
per attaccare la massa e il cavo del generatore
 
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