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Tagliandi BN302 ogni 3000km
16162967
16162967 Inviato: 12 Giu 2020 12:46
Oggetto: Tagliandi BN302 ogni 3000km
 

Il libretto di uso e manutenzione consiglia i tagliandi ogni 3000km. Vista la frequenza dei tagliandi e la enorme differenza tra una moto con 4000km e una con 20000km, i primi tagliandi (4000-7000):
● Cosa devo fare? In particolare visti i frequenti tagliandi da fare, quali sono le cose da fare ASSOLUTAMENTE, e quali sono le cose da fare in più NON NECESSARIE?
● Dove mi conviene comprare il materiale?
● Mi servono particolari attrezzi? (so che alcune parti sono difficilmente raggiungibili se non con strumenti adatti)

Grazie in anticipo.
Per i moderatori: non ho trovato topic che trattassero questo argomento (per la benelli bn302) e ho preferito aprirne uno poichè vedo molta gente scettica proprio per la questione tagliandi.
 
16162977
16162977 Inviato: 12 Giu 2020 14:09
 

Mah, si dice che sono motori costruiti in asia per il mercato asiatico... pero' il cambio dell' olio ogni 3000 km e' davvero molto ravvicinato. (forse hanno sbagliato a tradurre ed erano miglia ? icon_lol.gif ) comunque penso che neanche i motori 4T degli anni 70 avessero degli intevalli cosi ravvicinati. eusa_think.gif Per il resto conviene seguire il libretto di uso e manutenzione + i soliti controlli motociclistici : giochi, serraggi, lo stato di usura e ispezione liquidi vari. Se ha la frizione a dischi in bagno, (come la mia suzuki) questo tende a sporcare l'olio, quindi se e' troppo scuro conviene sostituirlo. se invece alla scadenza e' ancora chiaro, direi che qualche km in piu' non dovrebbe essere un problema. (garanzia esclusa si intende) Stano che Benelli non ha recepito le direttive antiinquinamento... Grazie a questo oramai alcune moto vanno verso il traguardo dei 20.000km

0510_saluto.gif
 
16162983
16162983 Inviato: 12 Giu 2020 14:32
 

I motori sono Cinesi, cosi come sono vanno in tutto il mondo Asia compresa icon_cool.gif

La frizione è in bagno d'olio... i cinesi per avere il coltello dalla parte del manico si tengo esageratamente stretti, detto ciò è un motore che molto spesso si è portati a farlo girare alto, finito la garanzia (in garanzia vai dal conce + timbro) allunga un poco i tempi....5000km.
Se sei uno abituato nel sporcarti le mani, non sono richiesti particolari attrezzi, chiave a catena per il filtro olio, per il cambio olio togli il puntale in plastica, resto solite cose, tensione catena, livello liquido di raffreddamento, quello che mi "spaventa" è smontare il serbatoio per accedere al filtro aria e candele, i tubetti e gli attacchi rapidi sono sempre una "rogna" con la benzina!

Dai concessionari trovi i ricambi, oppure online su AliExpress .....ultimamente si sono fatti più furbi, comunque trovi tutto, metti in conto dai 15/30 giorni per la consegna, alcuni esempi:

Filtro olio Link a pagina di It.aliexpress.com

Filtro Aria Link a pagina di It.aliexpress.com

Pacchetto Filtro olio +aria+benzina Link a pagina di It.aliexpress.com
 
16163100
16163100 Inviato: 13 Giu 2020 0:23
 

La mia Honda CB125F ha i tagliandi ogni 4.000 Km, ma per fortuna è tutto a portata di mano.
Vuole 0,8 litri di olio, non ha il filtro (ma una reticella da sostituire ogni 12.000 Km), una sola candela ben accessibile, raffreddamento ad aria... Costruita per viaggiare in quei paesi asiatici che con un fil di ferro e un martello sei a posto!! rotfl.gif

Non conosco la tua moto, ma sul libretto dovrebbe più o meno esserci scritto tutto, e se non sai sostituire neanche l'olio motore forse è meglio che non tocchi niente!! Chiedi ad un tuo amico di assisterti e guarda qualche tutorial su YouTube, anche se non è proprio la tua moto è già indicativo. Però occhio che ci sono dei cani, guarda più di un video. L'olio viene ritirato gratis dai centri di raccolta rifiuti comunali.

Un consiglio, prendi una tanica da 4 litri (era dell'olio auto), l'ho aperta da un lato lasciando un po di bordo e la corichi su un lato, con quello aperto verso l'altro. E' il sistema migliore da usare come bacinella per il recupero oli, capiente, grande apertura per non sbagliare mira e dal tappo puoi facilmente travasare l'olio in una bottiglia con un imbuto o portarla direttamente così dalla raccolta rifiuti.

Sul libretto dovresti avere tutti i controlli da fare per ogni tagliando. Nel mio caso
- pulizia catena ogni 500 / 1.000 Km
- ogni 4.000 Km olio
- ogni 8.000 Km candela (sono a 16.000 ed è ancora quella originale)
- ogni 12.000 reticella (filtro olio)


Poi i vari controlli,
- serraggio bulloni
- tensione / aspetto catena
- gioco leva frizione
- controllo cavalletto
- Lampadine varie, stop, frecce, fari...
- stato pastiglie freni
- liquidi (olio che avresti dovuto cambiare, freni, liquido refrigerante)
- stato pneumatici / pressione
- controllo filtro aria (di solito è pulito o basta soffiare. Valutare se è da sostituire, da libretto 16.000 Km)
-
 
16163130
16163130 Inviato: 13 Giu 2020 8:38
 

cuneoman ha scritto:
La mia Honda CB125F ha i tagliandi ogni 4.000 Km, Vuole 0,8 litri di olio
Beh con 0.8 litri d'olio mi sembra adeguato sostituire ogni 4.000Km ma il benelli dovrebbe contenere quasi 3 litri. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
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