pitto83 ha scritto:
Non tutti(anzi suppongo quasi nessuno) hanno comprato una nc per consumare le pedane, o per la straordinaria qualità nei freni, o per la superiorità degli aibag Honda... Alcuni la hanno comprata perché costa poco, consuma poco ed é poco impegnativa.
A queste persone una gomma di 20 anni fa potrebbe interessare, a me farebbe piacere se qualcuno mi trova delle gomme, poi se non fanno per me non le acquisto
Ciao .
Intanto ti ringrazio per il contributo al forum .
Pur essendo da sempre uno smanettone , sono fra quelli a cui piace spendere in maniera più "consapevole" possibile .
Perciò concordo sull' utilità di fornire indicazioni per acquistare prodotti adeguati alle proprie esigenze , più che andar dietro alla tendenza del momento .
Credo vada comunque precisato , per evitare che gli utenti meno esperti possano essere indirizzati verso scelte poco sicure , che installare un pneumatico da moto di 20 anni , pur se visivamente integro , potrebbe comportare dei rischi .
Rischi legati non solo ad un deterioramento delle originarie qualità della mescola , ma anche ad un possibile decadimento delle capacità di mantenere l' impasto saldamente ancorato alla sottostante carcassa .
I processi termici/chimici che garantiscono questa capacità non hanno una durata infinita .
Ho usato ( e visto usare ) tanti pneumatici relativamente datati .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , al progressivo "indurimento" dell' impasto si può parzialmente ovviare con diversi cicli termici , che aiutano a riportare in superficie le componenti chimiche atte a mantenere flessibile e morbida la mescola .
Mentre sul progressivo decadimento delle proprietà meccanico-chimiche che legano l' impasto alla carcassa , bisogna solo affidarsi alla buona sorte .
In troppe occasioni mi è capitato di essere testimone ( diretto o indiretto ) di fenomeni del genere .
E non sono mai state piacevoli esperienze .
Perciò , almeno per quanto mi riguarda , ben vengano prodotti di qualche anno ( massimo 4/5 , non oltre ) , possibilmente stoccati correttamente , che permettono ottimi risparmi e che garantiscono , nella maggior parte dei casi , un servizio affidabile e più che adeguato alle esigenze dell' acquirente .
Ma eviterei di mandare un messaggio in cui si scrive che un pneumatico da moto con 20 anni sul groppone possa fornire un affidabile servizio a tutti quelli che non cercano necessariamente il limite ad ogni uscita .
Perchè questo , a mio avviso , non è vero .
L' impasto ( o mescola , che dir si voglia ) può scollegarsi dalla sottostante carcassa non "solo" in contesti d' utilizzo sportiveggianti , ma anche in condizioni di carico usi a moltissimi motociclisti più che tranquilli .
Ad es. , viaggiando in coppia e/o con bagagli , magari con valori di gonfiaggio un filo bassi .
In queste condizioni la carcassa subisce deformazioni simili , se non maggiori , di quelle usuali nella guida sportiveggiante a solo .
Ed in condizioni di lavoro del genere , è fondamentale poter contare su un prodotto non eccessivamente "vecchio" , dove il rischio sul menzionato decadimento strutturale sale in proporzione all' età .