Leggi il Topic


Condotto aria modificato
16155305
16155305 Inviato: 14 Mag 2020 18:24
Oggetto: Condotto aria modificato
 

Buongiorno a tutti,
scrivo, dopo un po' che ero assente per chiedere un informazione che va un po oltre le mie conoscenze meccaniche.
Oggi ho smontato la carena lato sinistro della mia BMW F800R perchè si era allentato un supporto.
Mi sono accorto che sul condotto d'aria erano presenti tre bei fori diametro 25-30mm, fatti bene ma che mi hanno messo un dubbio sul loro esser originali.
Sulla moto, acquistata usata, è montata una marmitta Remus. La mia conoscenza di meccanica si limita al fatto che la lunghezza dei condotti, almeno una volta, variando la frequenza di risonanza del condotto stesso varia il numero di giri a cui il motore rende, credo che più è lungo il condotto e più il motore lavora bene ai bassi.
Ho trovato un condotto usato ed integro, vorrei acquistarlo e montarlo, è possibile che montando uno scarico Remus, si ottimizzi il sistema modificando l'aspirazione?
Montando un filtro lavabile, il motore respira meglio? La moto di per se va bene, a parte qualche colpo di pistone saltato da ripresa ai bassi, con un colpetto di acceleratore non deciso.

Grazie per le risposte.

Silvio
 
16155599
16155599 Inviato: 15 Mag 2020 18:19
 

Salve, le lunghezze ottimizzate dei condotto d'aspirazione ( e scarico) seguono delle leggi "leggermente" piu' complicare della sola lunghezza.
Cominciamo a dire che quella che viene considerata comunemente come lunghezza ottimizzata, si riferisce solamente alla piena apertura della valvola gas (cosa che in un motore di serie avviene abbastanza raramente) , in quanto, la valvola parzializzata, cambia completamente la frequenza di risonanza .
Per questo calcolo si devono considerare anche altri fattori:
Diametro condotto d' aspirazione,
Volume cilindro motore,
volume polmone aspirazione,
forma e lunghezza trombetta d'aspirazione,
eventuali altri risuonatori di helmonz,
numero di giri.
Quando si deve intervenire su queste cose e' una cosa complicata bisogna fare prove ( e spendere soldi) per vedere l'effettivo miglioramento e non basta fare 2-3 buchi a caso,
altrimenti ti potresti ritrovare dei buchi d'erogazione abbastanza fastidiosi.
Spero di essere stata d'aiuto
 
16155600
16155600 Inviato: 15 Mag 2020 18:26
 

Grazie snowstorm, io avevo semplificato un po' eusa_think.gif . Mi sono guardato le immagini del condotto online ed ho visto che i fori non ci sono nell'originale ed ho già provveduto ad ordinarlo in BMW. Mi sono anche accorto che sulla moto c'è una jet prime, sto valutando se verificare la mappa installata ed eventualmente correggerla o se togliere tutto. Farò delle prove per capire.

Buon week-end

Silvio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©