Inviato: 11 Mag 2020 14:20 Oggetto: Guarnizioni sonda lambda/colletore
Ciao a tutti,
vorrei smontare il collettore della mia moto (un 125 4t) per dargli una lucidata. Vorrei sapere se è presente una guarnizione alla sonda lambda e tra il collettore e il cilindro.
Se è solo per dargli una lucidata eviterei di smontarlo, spesso i bulloni dello scarico coi cicli termici estremi si indeboliscono, e quando vai a svitarli c'è il rischio che si spezzino... lo stesso vale per le sonde. Niente di irreparabile, ma meglio evitare di passare mezza giornata a smadonnare col trapano 🙂 se proprio vuoi rischiartela, ci sarà sicuramente una guarnizione che dovrai cambiare, la sonda scollegala e lasciala attaccata allo scarico, senza smontarla.
Dato che con il calore è saltata un po' di vernice mio babbo mi ha chiesto se volessi "lucidarli" (non è questo il termine giusto perché mio babbo ci farebbe una lavorazione particolare). Spruzzando del wd 40 potrebbe essere più facile? La moto è un Malaguti xsm 125 del 2019 e la sonda lambda non so come si vede il modello, mando una foto. Se dite che è troppo complicato lascio perdere.
Dalla foto sembra rovinata la cromatura. Io gli darei un pò di pasta polish per metalli e stop. Volendo smontare tutto, sicuramente c'è da cambiare anche la guarnizione frà collettore e testata, mentre invece quella della sonda potrebbe essere riutilizzabile.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi