Ciao a tutti ragazzi, possiedo la mia moto da un paio di annetti ormai e volevo approfittare di questo momento di mortorio per avere nuove idee
Specifico fin da subito che il mio rapporto con i mezzi a due ruote è sempre stato particolare e non mi reputo un motociclista.
Prima dei 14 anni sinceramente non sapevo manco cosa fosse una moto, non mi ero mai interessato e non era mio interesse averne una, che fosse uno scooter o una moto vera e propria. I miei genitori non possedevano e non possiedono tuttora mezzi a due ruote, di conseguenza buio totale per me.
Qualcosa cambio' a 14 anni circa quando un mio amico compro' un 50ino usato, era un HM Baja 50 RR da enduro, mi piacque fin da subito. I miei genitori si mostrarono fortunatamente abbastanza favorevoli e alla fine acquistai anch'io una motoretta: un Beta RR 50 Motard nuovo, di cui sono stato molto soddisfatto e che ho tenuto fino ai 18 inoltrati.
Al contrario del mio amico, io sono sempre stato molto timoroso con la moto e per questo motivo in tanti mi hanno sempre trovato da ridire sulle mie capacita' e sul fatto che non dovessi avere una moto. Per questi e altri motivi ho sempre usato la moto in solitaria (sia che fosse per divertimento, sia per commissioni), quelle poche volte che ho avuto occasione di girare con altre persone con mezzi simili al mio rimanevo sempre perennamente indietro, non mi sentivo al sicuro e sinceramente non mi divertivo neanche.
Pensate che l'unico "vizio" che mi sono preso è stato quello di sflangiare la moto (e un cambio manopole perche' ormai logore ) e personalmente lato velocita' mi sentivo pure soddisfatto, cio' che pero' non mi piaceva era la sensazione alle alte velocita', non mi sentivo per niente stabile ad andare ad alte velocita' (quello che puo' permettere un 50ino insomma ) e avevo l'impressione che l'impianto frenante fosse inadeguato.
Arrivato ai 18 ho iniziato ad informarmi, volevo un mezzo affidabile, con ABS, che mi facesse sentire sicuro. Dopo l'iniziale ricerca di un motard, ho successivamente virato su una naked non troppo esasperata in quanto mi pareva un segmento forse piu' adatto a me. Volevo un mezzo che occasionalmente mi potesse permettere anche di portare un passeggero (cosa che con il 50ino non ho avevo fatto).
Questa volta convincere i miei genitori fu piu' difficile, in quanto diffidenti verso le moto di cilindrata piu' alta e per il fatto che lo reputassero un po' uno spreco. Dopo varie vicissitudini sono riuscito a prendere la mia prima vera moto, ovvero cio' di cui avrei dovuto parlare in questo topic
La mia intenzione iniziale era quella di puntare su una Kawasaki ER6N in quanto molto tranquilla ed economica, il problema è che nella mia zona era impossibile trovarne di depotenziate o comunque in buone condizioni.
Un giorno pero' mi capito' l'annuncio della MT-07: M.Y 2017, ottime condizioni, vari accessori e soprattutto depotenziata, perfetta per me che avevo 19 anni e la patente A2. Andai a vederla e non rimasi deluso, di conseguenza l'acquistai.
Passare da un cinquantino ad una naked con quasi 700cc di cilindrata (seppur depotenziata) non è stato immediato, soprattutto per il peso. Lato potenza non ho mai rischiato di cappottarmi sinceramente, sara' per il fatto di essere molto tranquillo. Diciamo che nel giro di pochi mesi ci ho preso la mano, anche se il destino anche questa volta non è stato troppo favorevole in quanto dopo poco tempo decisi di andare a proseguire il mio percorso di studi in un'altra citta', finendo per tenere ulteriormente ferma la moto (gia' precedentemente abbandonata negli ultimi mesi dall'ex proprietario).
A causa del periodo particolare sono di nuovo nella mia citta' natale (in cui dovro' rimanere per un bel po', le mie abitudini d'ora in poi cambieranno), ho di nuovo la mia cara moto purtroppo poco considerata da tutti.
Mi scuso per il lungo sfogo, ora arriviamo al succo del discorso ed ecco la mia MT-07
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
La moto presenta alcune piccole modifiche, come ad esempio:
- Portatarga compatto
- Frecce a led
- Tamponi Barracuda
- Cupolino originale Yamaha
- Bauletto anteriore in tessuto
- Bauletto posteriore con telaietto orrido (lo so, bisogna averne di coraggio per metterlo, ha fatto tutto l'ex proprietario)
E se ricordo bene basta cosi', non dovrebbe esserci altro.
Cosa ne pensate? Avreste qualche consiglio? In questi giorni avevo intenzione di farci un tagliandino considerando che non ci ho mai praticamente messo mano dal 2018 inoltrato ad oggi: avrei intenzione di cambiare olio, filtro e batteria ormai deceduta. Sarebbe il caso di controllare altro? Considerate che la moto ha circa 23.000km, di cui i primi 20.000 circa fatti dall'ex proprietario. Ha fatto il tagliando dei 20.000 presso la concessionaria Yamaha di zona per poi metterla in letargo e infine venderla a me.
Grazie in anticipo per chi ha avuto voglia di leggersi tutto il pippone, magari aggiungero' qualche aneddoto in futuro, spero di non avervi annoiato troppo