Leggi il Topic


Yamaha MT-07 di nexdroid
16151758
16151758 Inviato: 28 Apr 2020 20:53
Oggetto: Yamaha MT-07 di nexdroid
 

Ciao a tutti ragazzi, possiedo la mia moto da un paio di annetti ormai e volevo approfittare di questo momento di mortorio per avere nuove idee icon_biggrin.gif
Specifico fin da subito che il mio rapporto con i mezzi a due ruote è sempre stato particolare e non mi reputo un motociclista.

Prima dei 14 anni sinceramente non sapevo manco cosa fosse una moto, non mi ero mai interessato e non era mio interesse averne una, che fosse uno scooter o una moto vera e propria. I miei genitori non possedevano e non possiedono tuttora mezzi a due ruote, di conseguenza buio totale per me.
Qualcosa cambio' a 14 anni circa quando un mio amico compro' un 50ino usato, era un HM Baja 50 RR da enduro, mi piacque fin da subito. I miei genitori si mostrarono fortunatamente abbastanza favorevoli e alla fine acquistai anch'io una motoretta: un Beta RR 50 Motard nuovo, di cui sono stato molto soddisfatto e che ho tenuto fino ai 18 inoltrati.

Al contrario del mio amico, io sono sempre stato molto timoroso con la moto e per questo motivo in tanti mi hanno sempre trovato da ridire sulle mie capacita' e sul fatto che non dovessi avere una moto. Per questi e altri motivi ho sempre usato la moto in solitaria (sia che fosse per divertimento, sia per commissioni), quelle poche volte che ho avuto occasione di girare con altre persone con mezzi simili al mio rimanevo sempre perennamente indietro, non mi sentivo al sicuro e sinceramente non mi divertivo neanche.

Pensate che l'unico "vizio" che mi sono preso è stato quello di sflangiare la moto (e un cambio manopole perche' ormai logore icon_asd.gif ) e personalmente lato velocita' mi sentivo pure soddisfatto, cio' che pero' non mi piaceva era la sensazione alle alte velocita', non mi sentivo per niente stabile ad andare ad alte velocita' (quello che puo' permettere un 50ino insomma icon_lol.gif ) e avevo l'impressione che l'impianto frenante fosse inadeguato.

Arrivato ai 18 ho iniziato ad informarmi, volevo un mezzo affidabile, con ABS, che mi facesse sentire sicuro. Dopo l'iniziale ricerca di un motard, ho successivamente virato su una naked non troppo esasperata in quanto mi pareva un segmento forse piu' adatto a me. Volevo un mezzo che occasionalmente mi potesse permettere anche di portare un passeggero (cosa che con il 50ino non ho avevo fatto).

Questa volta convincere i miei genitori fu piu' difficile, in quanto diffidenti verso le moto di cilindrata piu' alta e per il fatto che lo reputassero un po' uno spreco. Dopo varie vicissitudini sono riuscito a prendere la mia prima vera moto, ovvero cio' di cui avrei dovuto parlare in questo topic icon_asd.gif
La mia intenzione iniziale era quella di puntare su una Kawasaki ER6N in quanto molto tranquilla ed economica, il problema è che nella mia zona era impossibile trovarne di depotenziate o comunque in buone condizioni.

Un giorno pero' mi capito' l'annuncio della MT-07: M.Y 2017, ottime condizioni, vari accessori e soprattutto depotenziata, perfetta per me che avevo 19 anni e la patente A2. Andai a vederla e non rimasi deluso, di conseguenza l'acquistai.
Passare da un cinquantino ad una naked con quasi 700cc di cilindrata (seppur depotenziata) non è stato immediato, soprattutto per il peso. Lato potenza non ho mai rischiato di cappottarmi sinceramente, sara' per il fatto di essere molto tranquillo. Diciamo che nel giro di pochi mesi ci ho preso la mano, anche se il destino anche questa volta non è stato troppo favorevole in quanto dopo poco tempo decisi di andare a proseguire il mio percorso di studi in un'altra citta', finendo per tenere ulteriormente ferma la moto (gia' precedentemente abbandonata negli ultimi mesi dall'ex proprietario).

A causa del periodo particolare sono di nuovo nella mia citta' natale (in cui dovro' rimanere per un bel po', le mie abitudini d'ora in poi cambieranno), ho di nuovo la mia cara moto purtroppo poco considerata da tutti.
Mi scuso per il lungo sfogo, ora arriviamo al succo del discorso ed ecco la mia MT-07 icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto presenta alcune piccole modifiche, come ad esempio:

  • Portatarga compatto
  • Frecce a led
  • Tamponi Barracuda
  • Cupolino originale Yamaha
  • Bauletto anteriore in tessuto
  • Bauletto posteriore con telaietto orrido (lo so, bisogna averne di coraggio per metterlo, ha fatto tutto l'ex proprietario)

E se ricordo bene basta cosi', non dovrebbe esserci altro.

Cosa ne pensate? Avreste qualche consiglio? In questi giorni avevo intenzione di farci un tagliandino considerando che non ci ho mai praticamente messo mano dal 2018 inoltrato ad oggi: avrei intenzione di cambiare olio, filtro e batteria ormai deceduta. Sarebbe il caso di controllare altro? Considerate che la moto ha circa 23.000km, di cui i primi 20.000 circa fatti dall'ex proprietario. Ha fatto il tagliando dei 20.000 presso la concessionaria Yamaha di zona per poi metterla in letargo e infine venderla a me.

Grazie in anticipo per chi ha avuto voglia di leggersi tutto il pippone, magari aggiungero' qualche aneddoto in futuro, spero di non avervi annoiato troppo icon_smile.gif
 
16151808
16151808 Inviato: 28 Apr 2020 23:05
 

bel racconto 0509_doppio_ok.gif
secondo me è una gran bella moto ,ovviamente depotenziata fa quello che può ... rotfl.gif di motore
originale il motore è comunque allegro sui passi di montagna può dire la sua ,la linea non ha bisogno di commenti è azzeccata sicuramente 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

Tagliando dal meccanico controllo generale olio catena cambia l'olio dei freni e controlla le pastiglie
le gomme mi sembra ovvio
0510_saluto.gif
 
16151809
16151809 Inviato: 28 Apr 2020 23:20
 

Non toccare nulla, come ha detto Vins son da controllare un buon quintetto di cose e se fosse una moto di 20 o 30 anni fa ti direi prova da te e quello che succede succede, male che vada sbagliando si impara ma è una Mt-07, con un suo valore (seppur depotenziata), è un gran bel mezzo, soprattutto è ancora recente e se sbagli qualcosa o non sei più in grado di proseguire di pure ciao a minimo 4000 euro di moto.. se poi per te o la tua famiglia non è un problema tanto meglio per voi.
Io sceglierei un buon meccanico in zona, non per forza Yamaha ma che sia capace e a modico prezzo.
 
16151864
16151864 Inviato: 29 Apr 2020 11:31
 

Ecco giusto, dimenticavo: mio papa' fa il meccanico (di auto per la precisione, ma anni or sono ha lavorato anche sulle moto), in officina ha tutto il necessario per poter fare un lavoro pulito. Ovviamente mi farei assistere da lui essendo molto piu' competente di me icon_asd.gif
Fossi stato da solo non lo avrei fatto anche perche' giustamente non vorrei fare danni.
E' stato lui per primo a suggerirmi di farlo (insieme), nonostante io l'abbia usata tutto sommato poco. Sono pur sempre passati quasi 2 anni e non ho la certezza che effettivamente il concessionario abbia fatto il tutto a regola d'arte, di conseguenza credo sia arrivato il momento per fare un minimo di manutenzione icon_smile.gif
Magari faro' qualche foto mentre faremo manutenzione, non che ci sia molto da vedere in un cambio olio e filtro, mi dispiace di non portare contenuti e lavori particolarmente emozionanti rotfl.gif
Le pastiglie paiono ok, mi ci faro' dare un'occhiata per sicurezza.

Ho un po' paura del mio futuro incerto. La mia citta' natale è in Liguria: le citta' sono tutte di piccole dimensioni, il trasporto pubblico è carente, di conseguenza una moto è praticamente d'obbligo qui.
Il problema è che il mio destino probabilmente sara' quello di concludere gli studi per poi iniziare a lavorare a Torino. Io vorrei portare la moto con me, pero' i miei genitori sono altamente in disaccordo al momento. Sara' anche mi faccio condizionare parecchio, pero' ho anch'io alcuni dubbi a cui non so ancora dare risposta:

  • Com'è vivere in una grande citta' con una moto?
  • Come tenerla al sicuro?
  • Come portarla su?
  • Effettivamente conviene?


Premetto che vivo da un anno e mezzo a Torino, quindi ho un minimo imparato a conoscerla. Anche se su strada il massimo che mi sono permesso di fare e' provare uno scooter a noleggio icon_asd.gif
Qui in Liguria lato sicurezza son tranquillo, a casa un garage ce l'ho, se devo andare da qualcuno un posto che posso controllare lo trovo sempre. A Torino al momento non ho nulla, ci sara' da fidarsi? Boh.
Per portarla, io avrei voluto semplicemente guidarla di persona, non mi pare questa grande impresa andare fino a Torino in moto. Sarebbero 270km, se uno si prende una giornata si potrebbe anche fare, no?
Premetto pero' di non aver mai fatto un viaggio in moto, il massimo che avro' fatto per ora sara' stato fare 50km a volta. In ogni caso tutto cio' non avverra' a breve, volendo avrei il tempo di allenarmi.
Voi cosa dite? E' fattibile? Datemi i vostri pareri sull'uso di una moto in una grande citta'.

Ai tempi la mia scelta' viro' sulle depotenziate in quanto volevo una moto con dotazioni un po' piu' generose, freni decenti e che mi permettesse di usarla un po' per tutto, viaggetti compresi, senza poi dover cambiarla una volta fatta la patente A. Una sorta di mezzo definitivo, insomma.
L'Honda CB500F ad esempio vista dal vivo mi era parsa un po' troppo rachitica, il disco singolo all'anteriore mi pareva una soluzione un po' troppo economica, in generale mi sapeva un po' troppo di cheap. Poi per carita', probabilmente per le mie esigenze sarebbe stata piu' che adatta, ma purtroppo non me la sentivo mia (e in ogni caso sull'usato era introvabile dalle mie parti).

Considerando sempre che arrivo da un 50ino, la potenza per le mie esigenze al momento pare piu' che ottima, non oso immaginare come sara' se mai un giorno la ripotenziero'. Un bel po' di tempo fa mi capito' di salire come passeggero su una quadriclidrica e mi stavo per cacare addosso icon_asd.gif
 
16151866
16151866 Inviato: 29 Apr 2020 11:46
 

nexdroid ha scritto:

Sara' anche mi faccio condizionare parecchio, pero' ho anch'io alcuni dubbi a cui non so ancora dare risposta:

  • Com'è vivere in una grande citta' con una moto?
  • Come tenerla al sicuro?
  • Come portarla su?
  • Effettivamente conviene?




1) vivo in un paese nei pressi di una piccola città (Novara) per cui non posso risponderti
2) problema "grosso", se io dovessi lasciarla sempre in strada credo rinuncerei
3) ovviamente standoci in sella, 270 Km tra Liguria e Torino (evitando l'autostrada) sono una gita molto piacevole, specie non avendo fretta e scegliendo strade secondarie che ti facciano gustare la guida anche ad andatura tranquilla.
4) se parli di pura convenienza economica non lo so, se parli di convenienza a livello di gratificazione personale ( il poterla usare oltre che per gli spostamenti di dovere anche per gite di piacere) sicuramente SI.

Il fatto di "avere avuto problemi" icon_asd.gif come passeggero ....... io ho fatto il passeggero in moto l'ultima volta all'età di 17 anni ed ora ne ho 60 fai un po tu rotfl.gif
Difatti ammiro mia moglie che a volte (ormai molto raramente) ha ancora il coraggio di fare da zavorra a me nonostante guidi una moto anche lei.
 
16152146
16152146 Inviato: 30 Apr 2020 20:19
 

Eccomi, primi lavoretti fatti! Diciamo che alla fine ho principalmente assistito, anche se comunque ci abbiamo messo una mezz'oretta al massimo, zero intoppi al momento icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per portarla in officina abbiamo prima sostituito la batteria in quanto la vecchia era completamente deceduta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi piacerebbe magari farci qualche piccolo lavoretto, anche se al momento non so ancora di preciso cosa fare. L'ex proprietario aveva fatto cadere da fermo la moto e di conseguenza la leva del freno si e' rovinata anche se e' perfettamente utilizzabile. Valutavo evetualmente di cambiarle entrambe, magari con delle leve nere, in quanto mi piace il fatto che sia tutta scura, non da' troppo nell'occhio secondo me icon_mrgreen.gif
Ho visto pero' che i prezzi non sono cosi' bassi, sinceramente credevo che ce la si poteva cavare con una cinquantina di euro e invece mi ritrovo con cose che toccano il centinaio di euro se non di piu'. Magari ho cercato male, in questi giorni mi ci mettero' meglio. Basta che siano carine e che non mi rimangano in mano, per il resto non mi servono modelli particolari regolabili. Voi eventualmente avreste qualche consiglio?

dumdum11 ha scritto:
1) vivo in un paese nei pressi di una piccola città (Novara) per cui non posso risponderti
2) problema "grosso", se io dovessi lasciarla sempre in strada credo rinuncerei
3) ovviamente standoci in sella, 270 Km tra Liguria e Torino (evitando l'autostrada) sono una gita molto piacevole, specie non avendo fretta e scegliendo strade secondarie che ti facciano gustare la guida anche ad andatura tranquilla.
4) se parli di pura convenienza economica non lo so, se parli di convenienza a livello di gratificazione personale ( il poterla usare oltre che per gli spostamenti di dovere anche per gite di piacere) sicuramente SI.

Il fatto di "avere avuto problemi" icon_asd.gif come passeggero ....... io ho fatto il passeggero in moto l'ultima volta all'età di 17 anni ed ora ne ho 60 fai un po tu rotfl.gif
Difatti ammiro mia moglie che a volte (ormai molto raramente) ha ancora il coraggio di fare da zavorra a me nonostante guidi una moto anche lei.

Grazie per i pareri, fortunatamente ho ancora tempo per "progettare" il tutto, cerchero' in questi mesi di fare qualche giretto un po' piu' lungo del mio solito in modo da guadagnare fiducia (nei confronti dei miei piu' che altro) e chissa', magari riusciro' a convincerli.
Considera comunque che vado davvero tranquillo in moto, non azzardo un sorpasso manco mi ritrovassi un auto che va a 20km/h. O meglio, solo una volta ho deciso di fare un sorpasso di prepotenza in quanto il veicolo davanti a me mi stava esasperando dalla lentezza ed eravamo in un rettilineo con buona visibilita', eravamo poco fuori dal centro abitato. Casualita' vuole che mi fecero subito la multa in quanto effettivamente la strada era in striscia continua, sinceramente non ci avevo fatto caso, pero' diciamo che da li non ho praticamente mai piu' sorpassato nessuno.
Mi presero praticamente tutti in giro (scherzando ovviamente haha) per questo fatto in quanto sono famoso per la mia proverbiale tranquillita' alla guida icon_asd.gif
Appena iniziero' a lavorare e avro' un minimo di stipendio potrei fare in modo di prendere un posto moto, effettivamente lasciarla per strada sarebbe davvero un azzardo, non dormirei affatto tranquillo, oltre a renderla preda di vandali e condizioni metereologiche avverse icon_confused.gif
Effettivamente la moto e' un costo, ma il fatto di avere un minimo di indipendenza mi fa gola e sarebbe sicuramente maggiormente gestibile rispetto a una macchina. Poi la mia moto e' pur sempre la mia moto, ci tengo e mi diverto icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©