Matteo_Harlock ha scritto:
Secondo me stai sbagliando totalmente prospettiva.
Dici che la T700 non ha escursione specialistica. 200mm di escursione sono più che sufficenti per una moto da 200kg che, giocoforza, non potrà mai affrontare percorsi troppo estremi. A meno di non chiamarsi Meoni, Chris Birch, Giò Sala, ...
Ti dico la mia, da possessore di un 990 con 110.000 km e proveniente da una lunga serie di moto diverse.
Per l'adventouring (si, hanno coniato un termine apposta) bisogna decidere subito quando si vuole soffrire in strada e quanto ci si vuole spingere in off. Da lì si decide tutto.
Se, ad esempio, parti per CN, dovrai subito fare una scelta di gomme. Se monti un tassello cattivo, farai 3 cambi gomme prima di arrivare su. Se monti la classica ibrida 50/50 (Mitas E07, Heidenau K60, ... ) farai andata e ritorno tranquillamente ma il fango non lo puoi nemmeno vedere col binocolo. Solo sterrate e poco più. E allora a quel punto, avere 200 o 300 mm di escursione cambia poco. Magari è meglio avere una buona protezione dall'aria per non soffrire in autostrada.
Sulla faccenda dell'ABS non disattivabile sull'anteriore. Boh, sarò strano io, ma se è tarato bene, su moto da 200 e passa kg, male non fa.
Visto che sembri un nostalgico a cui piace poco l'elettronica, io ti propongo 3 moto, tutte capacissime in off e tutte vivibilissime per chi è alto come te (invidia nera), ma con una elettronica non invasiva:
il mulo di ghisa inarrestabile: Yamaha XT660Z
Monocilindrica, un motore affidabilissimo e che non consuma nulla, sella sulla Luna, sospensioni lunghe ma di burro. Ci si spendono due lire di molle più sostenute e revisione dell'ammo e via. Difetti? E' un mono, anche se vibra poco, e pesa come un bici. Pregi? Te la tirano dietro.
Simili e altrettanto valide? La storica F650GS Dakar/Serthao.
la bella, possibile, ma desiderosa di attenzioni: KTM 950/990 adv
950 a carburatori, 990 a iniezione. Entrambe avevano degli allestimenti a corsa lunga (265mm per la 950S e la 990S e 245mm per la 990R) per i gambalunga. Potenza finchè vuoi, in strada adrenalina da motard, conoscendola anche affidabile (sapendo dove metterci le mani). Difetti? Attualmente è sopravvalutata nel mercato dell'usato, consuma come una petroliera in fiamme, i tagliandi devi farteli in casa che sennò ti costano un rene ogni volta. In off è impegnativa se vai piano. Non vuole mezze misure. Ottima anche per viaggiare in 2.
Simili, meno incasinate per la manutenzione, meno consumi e meno cavallo imbizzarrito? La 1190R e la 1090R. Con più elettronica però.
il riferimento della categoria: KTM 690 Enduro R
Poco da dire. Un mono da quasi 70Cv e che pesa 150kg. Sospensioni lunghe (300mm se non sbaglio), abitabilità perfetta per chi è alto. Affidabile, tranne 1-2 difetti conclamati ma per cui esistono le contromisure. Difetti? Non farle vedere l'autostrada, a meno di non aver installato una delle (numerosissime) carene rally disponibili. Assolutamente non adatta per due.
Simile, quasi uguale, l'Husky710.
Detto ciò, se domani dovessi cambiare la mia karota, per motivi di eccessivo costo di manutenzione (tipo quando arriverò a dover aprire il motore per la distribuzione), punterei, per lo stesso utilizzo che faccio oggi, all'AT penultima serie. Quella con meno menate elettroniche e più facilità di utlizzo. Scarto la T7 solo per la sella sulla Luna.
Bella risposta, precisa e concreta.
-Neo- ha scritto:
Premesso che l'utilità di bloccare l'anteriore in off me la devi ancora spiegare (ti assicuro che alla Honda non sono poi così scemi come pensi), esistono delle CRF1000 2016 che non avevano ne ABS ne TCS...
Vero!