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Stranezza solenoide Rave
16147028
16147028 Inviato: 6 Apr 2020 11:45
Oggetto: Stranezza solenoide Rave
 

Ciao a tutti, con mio figlio stiamo ripotenziando la RS125.
Ai miei tempi era tutto molto più facile, ora centraline su centraline.
Vabbè la faccio breve.
La valvola è nuova, kit preso in rete completo di cavo, paraolio, o-ring, molla e registro.
La centralina 7800 e quella principale (full power quindi ponte tagliato) sono usate ma garantite.
Il solenoide è usato, di una Red Rose 125, il codice è sempre lo stesso.
Accendo il quadro e tutto tace: è corretto oppure dovrebbe aprire/chiudere la Rave per verifica?
Dal diagramma trovato sul manuale d'officina del Rotax 122 non dovrebbe esserci neppure tensione ai capi del connettore, ed invece a solenoide scollegato e quadro acceso ho 11V circa.
Il problema credo sia il solenoide ma non me lo spiego. Se lo collego ad una batteria, scatta. La sua resistenza è 2,8 ohm quindi in tolleranza.
Se però ci collego la Rave, smontata dal cilindro (che comunque è pulito e tutto scorre bene), non riesce a tirarla (anche a mano ci vuole una certa forza ma credo sia giusta).
E' possibile che il solenoide sia come dire...fiacco? Strano però, perché la resistenza è corretta.
Grazie a tutti
Dario
 
16147043
16147043 Inviato: 6 Apr 2020 12:41
 

Ciao!

Se la moto è post 2006 sì, dovrebbe fare il check all'avviamento (non basta accendere il quadro), ma altrimenti no.

Per il solenoide, capita che funzioni da staccato ma non riesca a tirarsi la valvola, di solito è perché il pistoncino è sporco, oppure perché la valvola stessa è bloccata. Dato che la valvola è nuova e il solenoide, no, direi che è proprio quest'ultimo.
 
16147048
16147048 Inviato: 6 Apr 2020 12:54
 

TommyTheBiker ha scritto:

Ciao!

Se la moto è post 2006 sì, dovrebbe fare il check all'avviamento (non basta accendere il quadro), ma altrimenti no.


Sì scusa ho omesso l'anno, è una 2004, quindi non dovrebbe far nulla, giusto?

Citazione:

Per il solenoide, capita che funzioni da staccato ma non riesca a tirarsi la valvola, di solito è perché il pistoncino è sporco, oppure perché la valvola stessa è bloccata. Dato che la valvola è nuova e il solenoide, no, direi che è proprio quest'ultimo.


Strano comunque, perché scorre molto bene nella sua sede. Non so neppure se provare a montare il tutto, perché tanto se non ce la fa con 12V fissi a valvola smontata è ben difficile ce la faccia una volta montato, dove il cavo essendo curvo oppone anche più resistenza. Mi sa che lo prenderò nuovo icon_neutral.gif

Grazie mille!
Dario
 
16147093
16147093 Inviato: 6 Apr 2020 15:31
 

Ah scusa, non avevo letto la parte "smontata dal cilindro"!

Sì, se non se la tira nemmeno così, direi che è il solenoide andato.

Perso per perso prova a pulire per bene il pistoncino e a farlo scorrere a mano un po' di volte, magari si sblocca!
 
16147095
16147095 Inviato: 6 Apr 2020 15:44
 

Ma non è bloccato, perché senza valvola collegata scatta benissimo, e la resistenza è in linea con quanto riportato sul manuale d'officina icon_cry.gif
 
16147099
16147099 Inviato: 6 Apr 2020 16:10
 

La resistenza ti dice che la parte elettrica è buona; se però non riesce a tirarsi la valvola, neanche quando è staccata dal cilindro, è chiaro che la parte meccanica non funziona a dovere.
 
16194667
16194667 Inviato: 16 Nov 2020 21:11
 

Io ho un rs del 2001. Ti posso assicurare che una volta acceso il quadro non fa nessun tipo di check. Puoi controllare il funzionamento del solenoide già a 3000giri dove dovresti sentire un piccolo tic (praticamente la valvola si apre e chiude per un istante in modo da tenerla il più pulita possibile)
 
16194723
16194723 Inviato: 17 Nov 2020 8:21
 

Era la maledetta molla troppo dura di un kit aftermarket per cavo/ghigliottina. Ho dovuto prendere la molla originale ed ha cominciato a funzionare a dovere. Un nervoso...
 
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