Leggi il Topic


Lampadine specifiche per moto: realtà o puro marketing?
16134958
16134958 Inviato: 8 Feb 2020 14:22
Oggetto: Lampadine specifiche per moto: realtà o puro marketing?
 



Ciao a tutti, quest'oggi Vi pongo un quesito piuttosto spinoso riguardo le lampadine.
Alcuni tra i maggiori produttori al mondo (Osram e Philips, per esempio), hanno a catalogo delle lampadine specifiche per moto. Stando a ciò che dicono, si tratta di lampadine più robuste rispetto a quelle tradizionali da automobili, con un filamento ed un vetro più robusto a quelle convenzionali, in grado di resistere maggiormente alle maggiori vibrazioni dei nostri mezzia due ruote.
L'altro giorno però, un commerciante mi ha detto "Sono esattamente gli stessi modelli, se alcuni produttori fanno la differenza, è puramente marketing".
Voi cosa potete dire a riguardo? Qualcuno ha fatto prove sul campo??

Io nel mio piccolo posso dire che ho provato sulla mia macchina (nuova) delle Philips WhiteVision Effetto Xenon che sono durate circa 8000 km. Mentre sulla moto ho montato delle Osram night racer 110 e dopo oltre 12000 km vanno ancora alla grande.
 
16134971
16134971 Inviato: 8 Feb 2020 16:09
 

8000 km per una lampadina sono veramente pochi. Come tempo quanto è durata? eusa_think.gif
 
16134983
16134983 Inviato: 8 Feb 2020 17:51
Oggetto: Re: Lampadine specifiche per moto: realtà o puro marketing?
 

Stefano86TV ha scritto:
lampadine più robuste rispetto a quelle tradizionali da automobili, con un filamento ed un vetro più robusto a quelle convenzionali, in grado di resistere maggiormente alle maggiori vibrazioni dei nostri mezzia due ruote


LOL questa mi mancava icon_smile.gif e casualmente costano 4 volte le lampadine standard, vero? icon_smile.gif
sul bandit ho ancora le lampadine originali di fabbrica... 100.000 km in 13 anni.

ciao

WK
 
16134986
16134986 Inviato: 8 Feb 2020 18:05
 

una bella domanda.

Partiamo dal fatto che tutti i ricambi per le moto sono in generale più costosi di quelli per le auto. Ora questo lo posso anche tollerare per quei ricambi che sono specifici per un determinato modello, perchè l'economia di scala magari è difficile da applicare..ok...ma per quelle componenti universali, come appunto le lampadine, che dire?

Una coppia di lampadine per macchina costa paro sparo quanto una per moto e ora, salvo uno faccia offroad o si diverta a prendere tutte le buche ce ci sono per strada non saprei dire quanto una lampadina su una moto subisca sollecitazioni maggiori di una per auto, andrebbero prese due lampadine e verificato.
Ma, perchè c'è un ma, dubito comunque che l'eventuale incremento di robustezza in meri materiali giustifichi un costo doppio. Il fatto è che il mercato così funzione, o crei bisogno indotti o, per quelle cose che si vendono da sole perchè sono utili, devi progettare un tempo di vita compatibile con le tue necessità di vendita.

La lampadina eterna si potrebbe benissimo fare (in una stazione dei pompieri c'è una lampadina che sta li da un secolo e più), il problema è che poi io osram o chi per lui chiudo i battenti.

dunque quello che posso immaginare è che se c'è una differenza fra lampade per moto e lampade per auto, alla fine, l'eventuale convenienza nello scegliere l'una o l'altra andrebbe decisa sulla base della durata. Se una lampadina per macchina mi dura, per esempio, 10000 km e una per moto 12000 km, allora sarà certamente più conveniente montare quelle per macchina, perchè è vero che si rompono prima ma mi costano la metà.

Comunque seguo perchè sono interessato se qualcuno sa effettivamente se la differenza esiste ed è consistente.

P.S. io ho su delle osram night racer 50 specifiche per moto e per ora non mi posso lamentare...anche perchè costa 5 euro sull'amazzone.
 
16135143
16135143 Inviato: 9 Feb 2020 20:45
 

Scusate, mi è saltata una cifra. Le Philips sulla macchina mi sono durate 38.000 km, non 8.000. Sempre pochissimo, secondo me.
Tutte sagge considerazioni, vi ringrazio.
Sopratutto se penso che quelle di primo equipaggiamento dovrebbero essere comunissime lampadine.
 
16135487
16135487 Inviato: 11 Feb 2020 0:15
 

per quel poco che ne so, le lampadine seguono i loro standard (h1-h4-h7 le più diffuse) e se la parola standard significa quello che intendo io, devono essere per forza uguali da produttore a produttore, salvo minuscoli ed insignificanti particolari che potrebbero aumentarne l'affidabilità. anche perché, metti caso un'azienda decidesse di produrre una h7 col doppio della potenza rispetto alla normale, poi potrebbe capitare che il malcapitato di turno la installi su un faro al limite della decenza e il calore maggiore fonda tutto il contorno, rischiando nel peggiore dei casi l'incendio del mezzo. gli standard nascono proprio per evitare problemi da incompatibilità.
 
16135500
16135500 Inviato: 11 Feb 2020 6:00
 

Quando accendete la macchina PRIMA spegnete i fari e riaccendeteli (ricordatevelo) una volta che il motore è al minimo.
Cavolo 38000km per una lampadina sono davvero pochi, sulla mia auto hanno 94000km e 4 anni e sul furgone aziendale (di due marche diverse i mezzi) hanno 90000km ed un anno e mezzo.

Il CBF ha fulminato la sua H7 e ho comperato la prima che ho trovato in negozio, concordo con Squander: se lo standard è uno ed univoco sono tutte uguali, le buche sono uguali per tutti i mezzi, anzi delle due immagino che le buche prese con un GS 1200 o una Lotus Elise si sentano di più sulla seconda, quindi le lampadine "rinforzate" sarebbero necessarie solo per l'auto in questione.
 
16135538
16135538 Inviato: 11 Feb 2020 10:13
 

L'argomento lampadine è uno di quelli sui quali maggiormente si riscontra l'argomento del marketing, posto che i limiti sono stabiliti dalla normativa del codice della strada, i costruttori si sbizzarriscono a promettere miracoli inesistenti che invece sono in realtà piccoli e limitati miglioramenti che si pagano con un costo molto alto ed una durata minore. Chi tiene al proprio mezzo, dovrebbe curare lo stato della riflettente interno e del trasparente, che invecchiano notevolmente nel giro di qualche anno.
 
16135713
16135713 Inviato: 12 Feb 2020 0:37
 

oltretutto, ora che viene citato il CBF, le moto più moderne hanno anche lo spegnimento dei fari prima dell'avvio motore che rende minimo lo stress da picco di tensione (anche la suddetta honda lo aveva nel 2010)
 
16135768
16135768 Inviato: 12 Feb 2020 11:00
 

efus ha scritto:

La lampadina eterna si potrebbe benissimo fare


Beh, magari eterna no (la seconda legge della termodinamica non si può aggirare), ma ora le lampadine a LED durano veramente un casino di anni...
 
16135771
16135771 Inviato: 12 Feb 2020 11:15
 

Blaufeld ha scritto:
Beh, magari eterna no (la seconda legge della termodinamica non si può aggirare), ma ora le lampadine a LED durano veramente un casino di anni...


icon_asd.gif va beh "eterna" per modo di dire.

Si, infatti le aziende produttrici stanno passando da fornitrici di prodotti a fornitrici di servizi, il che è ottimo.

philipps per le grosse aziende ha dei piani dove non vende la lampadina ma tutto il sistema di illuminazione.

Ti dice, le lampadine restano mie, se si rompono le cambio io, la corrente la pago io e tu mi dai un tot al mese, il che è ottimo perchè così l'interesse di philipps è fare una lampadina che consuma pochissimo, visto che meno paga di corrente più guadagna sul tuo fisso, e che duri tantissimo, visto che è lei che la deve cambiare se si rompe.

In molti settori si sta passando dal prodotto al servizio, vedi il cinema con netflix, la mobilità con il car sharing eccetera eccetera
 
16135988
16135988 Inviato: 13 Feb 2020 0:40
 

quindi, nel caso le mie minuscole lampadine a led del faro anteriore (di serie) dovessero "per caso" bruciarsi, avrei l'assistenza stradale inclusa nei servizi? icon_lol.gif
 
16135999
16135999 Inviato: 13 Feb 2020 8:49
 

squander ha scritto:
quindi, nel caso le mie minuscole lampadine a led del faro anteriore (di serie) dovessero "per caso" bruciarsi, avrei l'assistenza stradale inclusa nei servizi? icon_lol.gif


icon_asd.gif no, ci sarà flotta di droni porta lampadine
 
16136166
16136166 Inviato: 13 Feb 2020 21:17
 

Tutto molto interessante. Io sinceramente posso dire che quando ho montato le Osram night broker la differenza l'ho vista.
Ora per la moto nuova non le trovo più, e se voglio qualcosa di più bianco devo per forza cambiare marchio.
Conoscete le MTEC Maruta Super Whitee le Michiba Diamond White?
Io sinceramente non le ho mai sentite.
 
16136417
16136417 Inviato: 15 Feb 2020 2:04
 

le lampadine che citi dovrebbero essere fuori standard essendo (se non ricordo male) verniciate in blu. questa differenza le classifica come "illegali" per l'uso su strada. è un discorso simile ma non complementare alle lampade specifiche per le moto (che secondo me non presentano alcuna differenza)

efus ha scritto:

icon_asd.gif no, ci sarà flotta di droni porta lampadine

scherziamoci su, ma quegli 8 puntini luminosi, per quanto brillantissimi e ben posizionati, non mi danno alcuna fiducia rispetto ad avere un'unica lampada più massiccia. speriamo bene
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©