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Fzs 600 fazer spia folle sempre accesa
16134157
16134157 Inviato: 4 Feb 2020 17:32
Oggetto: Fzs 600 fazer spia folle sempre accesa
 

Salve a tutti,chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione,ho bisogno di aiuto tecnico.

Come da titolo sulla mia fazer del 2003 che sto trasformando in scrambler ho un problema con la spia del folle,rimane sempre accesa.
Dopo due giorni che ci sbatto la testa e aver escluso guasti al sensore,(testato,smontato e rimontato) mi sono accorto che a motore spento e chiave girata,scollegando il sensore del cavalletto laterale il problema scompare.
La mia domanda è:
Se lascio il sensore cavalletto laterale scollegato la moto parte? (Se è cosi mi tengo il "neutral" funzionante e il sensore cavalletto disattivato; non ho potuto provare causa diverse parti del motore smontate in attesa di ricambi)
Se invece,come credo io a rigor di logica,la moto così facendo non parte,non ho altro modo di aggirare il guasto se non sguainando tutti i cavi e individuare il punto in cui avviene il falso contatto?
Aiuto,sono disperato
 
16134264
16134264 Inviato: 5 Feb 2020 8:41
 

Ciao

Penso che il sensore del cavalletto possa essere escluso facilmente.
Misura il sensore in posizione cavalletto alzato e vedi se apre o chiude il circuito. Se lo apre levi il sensore e isoli i cavi, se lo chiude levi il sensore e cortocircuiti i cavi. La terza possibilità è che il sensore non sia un semplice switch bensì abbia anche una resistenza. In questo caso levi il sensore e ci applichi una resistenza correttamente dimensionata (Volt, Ohm, Watt).

Io penso sia solo uno switch che chiude il circuito.
 
16134319
16134319 Inviato: 5 Feb 2020 12:56
 

Ciao,ho sguainato i cavi...
il sensore folle si collega da un lato alla centralina e dall altro al quadro strumentazione.
Il sensore del cavalletto ha il filo nero ad una scatola di negativi(una piccola scatoletta in cui tutti i cavi che arrivano sono neri,quindi presumo vadano tutti al negativo batteria) e l altro filo ad un blocchetto che presumo sia lo starter,che si collega al blocchetto accensione,passando nella stessa guaina che porta il filo della spia folle al quadro...quindi il falso contatto presumo sia più avanti,il cavalletto mi inganna perché aprendo il circuito toglie corrente allo starter e non disturba il filo della spia... non posso ponticellare il cavalletto,credo non serva a niente...
Non ho altre idee se non quella di sguainare i cavi che arrivano al quadro nel punto in cui incontrano i cavi del blocchetto accensione e controllare li,qualcuno più esperto di me ha qualche idea su cosa altro potrei fare ?
 
16135092
16135092 Inviato: 9 Feb 2020 14:31
 

Nessuno? Help!
 
16135231
16135231 Inviato: 10 Feb 2020 7:49
 

Ok il collegamento è diverso da quello che pensavo ma se testi il sensore cavalletto dovresti vedere una differenza tra aperto e chiuso no?
Lo stato che devi riprodurre è quello a cavalletto chiuso.

Tiz
 
16135424
16135424 Inviato: 10 Feb 2020 20:29
 

Il sensore l ho testato e funziona...a cavalletto aperto non disturba la spia del folle e viceversa...perché non è il cavalletto in se a disturbarlo,Bensi la corrente dello starter...in pratica a motore acceso,il segnale folle è disturbato,a prescindere dal esistenza o meno del sensore cavalletto... all interno della guaina originale che porta l elettricita a tutta la parte anteriore della moto al 99% ci saranno filo del folle e un filo del circuito d accensione spellati... siccome per rimuovere il cablaggio originale devo togliere decine di cose,avevo pensato di tagliare i capi del filo del folle lato sella e lato quadro e collegarlo con un filo esterno alla guaina originale...se come penso io funziona,lo fisso esternamente alla guaina in modo che non svolazzi e non sia a contatto con il cavo sguainato che gli cede corrente e me lo tengo così...tanto non si vedrà una molta rimontato tutto
 
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