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Frizione subito lenta !!!
16128444
16128444 Inviato: 6 Gen 2020 14:37
Oggetto: Frizione subito lenta !!!
 



Ciao cugini , ho una V strom 650 del 2006 con 110.000 km che è un orologio, però c'è un però... quando faccio fuoristrada abbastanza pesante e quindi uso molto la frizione noto che la leva diventa subito molle come se si scaldasse tanto, la temperatura nel display è ok ma in pratica non lo so, soprattutto quella dell'olio perché la ventola del radiatore dell'acqua si accende a differenza del radiatore olio che non ha ventola, ho anche pensato di mettere una ventola nel radiatore dell'olio !!! Che ne pensate?
 
16128453
16128453 Inviato: 6 Gen 2020 15:17
 

hai la frizione idraulica o a cavo?

ciao

WK
 
16128572
16128572 Inviato: 7 Gen 2020 10:40
 

Buongiorno, ho la frizione a cavo ed è a bagno nell'olio
 
16128656
16128656 Inviato: 7 Gen 2020 17:43
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
La "Strommina" non è pensata per affrontare del fuoristrada "abbastanza pesante" .
Forse stai semplicemente chiedendo troppo ad un organo ideato per ben altro utilizzo .
Anni fà ho avuto un SV650 , che aveva sotto la stessa unità meccanica .
Ovviamente non ho mai affrontato del fuoristrada "abbastanza pesante" , con quella .
Però ricordo che , quando stressata pesantemente , anche la frizione di quel modello tendeva ad acquisire un po' di gioco , nè più nè meno di altri modelli avuti .
Gioco che comunque tornava regolare appena il motore veniva riutilizzato in maniera meno estrema .
Comunque , il tuo motore ha archiviato già una "bella" percorrenza .
E' mai stata revisionata la frizione ?



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16128664
16128664 Inviato: 7 Gen 2020 18:16
 

Ciao, grazie per il benvenuto 😉 . La frizione l'ho cambiata io personalmente a 50.000 km e da lì mai nessun problema, però so già il punto critico della frizione in off e quindi evito. In strada l'ho stressata parecchio e non ho mai avuto la sensazione che cedesse la leva. Infatti una mia domanda sarebbe : secondo voi è possibile mettere una ventola nel radiatore olio con interruttore a parte ?
 
16128679
16128679 Inviato: 7 Gen 2020 19:07
 

Antonioikag1 ha scritto:
Buongiorno, ho la frizione a cavo ed è a bagno nell'olio


è normale che prenda un po' di gioco a motore caldo, se funziona normalmente non mi preoccuperei.

ciao

WK
 
16128703
16128703 Inviato: 7 Gen 2020 20:59
 

Antonioikag1 ha scritto:
Ciao, grazie per il benvenuto 😉 . La frizione l'ho cambiata io personalmente a 50.000 km e da lì mai nessun problema, però so già il punto critico della frizione in off e quindi evito. In strada l'ho stressata parecchio e non ho mai avuto la sensazione che cedesse la leva. Infatti una mia domanda sarebbe : secondo voi è possibile mettere una ventola nel radiatore olio con interruttore a parte ?



Tutto è possibile .
Ma la domanda da porsi , secondo me è questa : siamo sicuri che il problema derivi da una temperatura dell' olio eccessivamente alta ?
Senza una strumentazione dedicata , che possa effettuare rilevazioni relative a temperatura e pressione dell' olio , risulta difficile ipotizzare se nelle condizioni d' uso menzionate la meccanica abbia bisogno di modifiche o meno .
Ad es. , hai scritto che il liquido di raffreddamento rimane nel range di temperature corrette .
Una frizione a bagno d' olio che acquista un po' di gioco a caldo non è necessariamente sintomo di liquido lubrificante fuori range ottimale di temperature e/o pressione .
Forse la cosa più "semplice" , volendo usare la moto in condizioni così pesanti , potrebbe essere l' adozione di olio lubrificante adeguato .
Suzuki , come ogni altro costruttore , sul libretto d' uso e manutenzione dà indicazioni sulle specifiche del lubrificante in relazione al contesto d' uso .



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16128803
16128803 Inviato: 8 Gen 2020 9:55
 

Allora quando faccio un po' di fuoristrada pesante e poi riprendo a marciare normale si stabilizza tutto in poco tempo ma la mia preoccupazione è ad esempio sono in fuoristrada e a un certo punto mi si presenta un pezzo brutto davanti quindi rallento se riesco a superarlo senza avere la frizione in mano "sfrizionando" ok altrimenti se devo superarlo talmente piano che devo praticamente spuntare sempre la frizione diventa subito molle , non riesco nemmeno a cambiare marcia perché sembra si incolli e menomale che spengo subito la moto perché altrimenti si brucia in 2 secondi al 100% . Ma la mia rabbia è che come diceva qualcuno la moto non è ideata per fuoristrada pesante ma io vedo su istagram questo Casemiro con la v strom uguale alla mia che fa l'impossibile in strade che solo a pensarci la mia frizione è gia bruciata . Mi sto mettendo piano piano l'anima in pace anche perché arrivo da una Pegaso 650 molto mal trattata ahahahahhaha. Questa grazie a Dio non mi ha mai lasciato a piedi nei miei viaggi estremi però questa cosa mi fa rosicare non poco !!
 
16128899
16128899 Inviato: 8 Gen 2020 14:51
 

Antonio , hai scritto che hai revisionato l' organo in questione 60000 km fà , se non ho letto male .
A me sembra una "bella" percorrenza , soprattutto se , come dici , fai anche del "bel" fuoristrada , dove la frizione subisce un po' di straordinario .
Prima di provare altre strade , io ne verificherei lo stato .
Non è da escludere che necessiti di una nuova revisione/sostituzione .
Non conosco il Sig. Casemiro , ma potrebbe pure essere che sulla sua "V" ha apportato modifiche alla frizione atte a renderne migliore il rendimento sotto sforzo .



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16128967
16128967 Inviato: 8 Gen 2020 18:14
 

Si ma in strada la frizione va bene !!!! E il problema del surriscaldarsi me lo ha fatto praticamente subito. Il sig. Casemiro fa cose fuori dal normale. Io dovendo fare dei gradini quando sono ad esempio fermo a metà perché si spegne la moto, quando riparto se non spuntò bene e stacco la frizione subito la brucionnel giro di 30 secondi. Non mi do pace.
 
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