Antonioikag1 ha scritto:
Ciao, grazie per il benvenuto 😉 . La frizione l'ho cambiata io personalmente a 50.000 km e da lì mai nessun problema, però so già il punto critico della frizione in off e quindi evito. In strada l'ho stressata parecchio e non ho mai avuto la sensazione che cedesse la leva. Infatti una mia domanda sarebbe : secondo voi è possibile mettere una ventola nel radiatore olio con interruttore a parte ?
Tutto è possibile .
Ma la domanda da porsi , secondo me è questa : siamo sicuri che il problema derivi da una temperatura dell' olio eccessivamente alta ?
Senza una strumentazione dedicata , che possa effettuare rilevazioni relative a temperatura e pressione dell' olio , risulta difficile ipotizzare se nelle condizioni d' uso menzionate la meccanica abbia bisogno di modifiche o meno .
Ad es. , hai scritto che il liquido di raffreddamento rimane nel range di temperature corrette .
Una frizione a bagno d' olio che acquista un po' di gioco a caldo non è necessariamente sintomo di liquido lubrificante fuori range ottimale di temperature e/o pressione .
Forse la cosa più "semplice" , volendo usare la moto in condizioni così pesanti , potrebbe essere l' adozione di olio lubrificante adeguato .
Suzuki , come ogni altro costruttore , sul libretto d' uso e manutenzione dà indicazioni sulle specifiche del lubrificante in relazione al contesto d' uso .