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[hand brake] come costruirlo?
16125798
16125798 Inviato: 17 Dic 2019 14:29
Oggetto: [hand brake] come costruirlo?
 

Ciao a tutti. Molto spesso sentendo parlare di hand brake si pensa ad uno oggetto dal prezzo di diverse centinaia di euro, così stavo pensando di costruirne uno da me per la mia futura moto. L'impianto si collegherebbe alla pinza posteriore unendosi al pompante posteriore. Il punto è come collego i due tubi? Devo costruirmi uno sdoppiatore o lo si trova già fatto? Ma soprattutto come dovrei fare per eventualmente costruirmelo?
 
16125802
16125802 Inviato: 17 Dic 2019 14:37
 

quale sarebbe la funzione e soprattutto l'utilità di esso?
 
16125803
16125803 Inviato: 17 Dic 2019 14:38
 

Se non esiste nulla di plug'n'play direi di tenere 2 impianti idraulici separati
Un officina ti potrebbe costruire da zero un supporto della pinza posteriore in grado di agganciare una seconda pinza identica ma ruotata, da li si tira il tubo al manubrio
Altrimenti potresti cercare di adattare ( sempre su un supporto pinza dedicato) qualcosa come una delle pinze anteriori Nissin della Hornet 2011 con abs dove sula stessa pinza hai il doppio attacco con i2 cilindretti esterni su un collegamento mentre quello centrale sull'altro (lo usano per la frenata combinata collegata al freno posteriore)
 
16125810
16125810 Inviato: 17 Dic 2019 14:53
 

Caballero77 ha scritto:
Se non esiste nulla di plug'n'play direi di tenere 2 impianti idraulici separati
Un officina ti potrebbe costruire da zero un supporto della pinza posteriore in grado di agganciare una seconda pinza identica ma ruotata, da li si tira il tubo al manubrio
Altrimenti potresti cercare di adattare ( sempre su un supporto pinza dedicato) qualcosa come una delle pinze anteriori Nissin della Hornet 2011 con abs dove sula stessa pinza hai il doppio attacco con i2 cilindretti esterni su un collegamento mentre quello centrale sull'altro (lo usano per la frenata combinata collegata al freno posteriore)

In realtà si può fare un solo impianto collegato. Un ragazzo lo ha fatto su un wr 125 partendo da 0 e la maggior parte dei kit "economici" prevede una sola pinza. Solo non so come fare o dove trovare lo sdoppiatore
 
16125811
16125811 Inviato: 17 Dic 2019 14:55
 

mardisco ha scritto:
quale sarebbe la funzione e soprattutto l'utilità di esso?

Permette di non ribaltarsi mentre si impenna in una posizione che non ti permette di usare il pedale del freno. Se noti le moto da stunt hanno due pinze al posteriore una delle quali viene azionata appunto da questo comando al manubrio. Inoltre viene utilizzata per motociclisti con disabilità che non possono utilizzare il classico pedale
 
16125815
16125815 Inviato: 17 Dic 2019 15:05
 

Chi lo fa per le moto da pista di solito si fa costruire un adattatore che consente di collegare il tubo proveniente dalla pompa a pollice dove prima c'era collegata la vaschettina dell'olio della pompa posteriore a pedale.
Oppure più semplicemente si toglie la pompa a pedale e si lascia solo quella a pollice collegata direttamente alla pinza.

Così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif
 
16125817
16125817 Inviato: 17 Dic 2019 15:10
 

AG_KTM ha scritto:
Chi lo fa per le moto da pista di solito si fa costruire un adattatore che consente di collegare il tubo proveniente dalla pompa a pollice dove prima c'era collegata la vaschettina dell'olio della pompa posteriore a pedale.
Oppure più semplicemente si toglie la pompa a pedale e si lascia solo quella a pollice collegata direttamente alla pinza.

Così:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

doppio_lamp.gif

Umh... Io vorrei mantenere entrambi gli impianti. Quanto costerebbe farsi fare uno sdoppiatore?
 
16125819
16125819 Inviato: 17 Dic 2019 15:15
 

Lorenzoalf_ ha scritto:
Umh... Io vorrei mantenere entrambi gli impianti. Quanto costerebbe farsi fare uno sdoppiatore?



Non credo che sia roba che trovi in commercio. Bisogna rilevare i filetti e farselo fare su misura da un tornitore. Se ne hai uno amico, può essere che te lo faccia in cambio di una birra. Se te lo devi far fare in un'officina che non conosci durante l'orario di lavoro normale, potrebbero volerci anche 100 €....

Considera che un impianto aftermarket completo per una pompa a pollice costa minimo 400 €.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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