Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Come alzare il posteriore e mantenere set up di fabbrica
16125116
16125116 Inviato: 13 Dic 2019 4:00
Oggetto: Come alzare il posteriore e mantenere set up di fabbrica
 



Buongiorno cerco un info dai più esperti:ho una Z900 e ho trovato un mono K Tech con possibilità di alzare il posteriore di 1 cm,il che nn mi dispiace visto che la trovo un po seduta dietro,ma secondo voi esiste un modo anche alzando il dietro di mantenere lo stesso set up di fabbrica?Grazie icon_smile.gif
 
16125118
16125118 Inviato: 13 Dic 2019 6:34
 

Se monti delle biellette più lunghe si alzerà il retrotreno, non toccando nulla della moto il set-up di fabbrica non verrà modificato.

Stesso discorso con il mono che vuoi montare, se ti trovi bene con le sospensioni originali e non senti il bisogno di maggiori regolazioni/prestazioni ti consiglio di provare, prima di un acquisto oneroso, a sostituire le biellette come detto sopra.

Chiaro che spostando peso in avanti, oltre che un poco più in alto, ci potrebbe, anzi sicuramente, essere il bisogno di modificare anche il set up della forcella e del monoammortizzatore stesso.
Questo è normale, se modifichi la geometria della moto originale, anche le tarature andranno adeguate
 
16125157
16125157 Inviato: 13 Dic 2019 10:46
 

Grazie mille quindi se alzo di 1 cm il dietro da quello che ho capito devo adeguare anche l'assetto all'anteriore,ma poi il set up torna uguale se ho capito,giusto?
 
16125203
16125203 Inviato: 13 Dic 2019 13:45
 

Ciao .
Dipende da cosa si intende per "set-up" .
Un "mono" con interasse ( regolabile o fisso ? ) più lungo di 1 cm al posteriore comporta variazioni sia sulle quote geometriche , sia sull' assetto , dato che modifica anche posizione del baricentro e distribuzione dei pesi fra i 2 assi , postura del pilota .
Oltre ad altre variabili meno avvertibili dal pilota e quindi meno rilevanti , soprattutto in ottica di utilizzo stradale .
Vorrei però chiederti la ragione della tua domanda .
Forse temi modifiche comportamentali in un contesto per te attualmente soddisfacente ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16125208
16125208 Inviato: 13 Dic 2019 15:17
 

Bravo hai centrato il punto icon_biggrin.gif io nn vorrei modificare il comportamento della moto anche alzando il posteriore 0509_up.gif
 
16125211
16125211 Inviato: 13 Dic 2019 15:21
 

Modificare il comportamento come?
 
16125219
16125219 Inviato: 13 Dic 2019 16:23
 

Cioè il comportamento deve rimanere uguale ad adesso ovvero come quando è uscita dalla fabbrica
 
16125224
16125224 Inviato: 13 Dic 2019 17:06
 

AlessandroBeep ha scritto:
Bravo hai centrato il punto icon_biggrin.gif io nn vorrei modificare il comportamento della moto anche alzando il posteriore 0509_up.gif



Mi sfugge qualcosa .
Se ti piace il comportamento dinamico di default , perchè vuoi alzare il retrotreno ?
Forse perchè , avendo bisogno di una revisione , hai trovato il "mono" in oggetto a buon prezzo ?
Se è così , sei certo che non possa essere tarato per avere un interasse vicino/uguale a quello del "mono" di serie ?
Poi , quando si và a sostituire una componente così importante come il "mono" con altra aftermarket , quasi sempre si deve mettere in conto un comportamento dinamico diverso , anche in presenza di un interasse uguale .
In primis perchè si và ad installare una componente efficiente , che andando a sostituire l' altra arrivata ormai a fine carriera , farà sicuramente avvertire diversità comportamentali nella guida ( quasi sempre soggettivamente migliorative ) .
Secondariamente perchè i "mono" aftermarket sono generalmente tarati per migliorare eventuali carenze funzionali della componentistica di serie .
O comunque tarati spesso per un contesto d' uso più sportiveggiante .
Di che modello di K Tech stiamo parlando ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 13 Dic 2019 18:43, modificato 1 volta in totale
 
16125226
16125226 Inviato: 13 Dic 2019 17:49
 

Ciao è il Razor R 350.75 mm,io lo farei per estetica in quanto come naked mi sembra molto seduta dietro nn puntata in avanti come la mia ex Z750R.
Ps: sto anche valutando di mettere una bielletta o come si chiama sul mono originale.
 
16125235
16125235 Inviato: 13 Dic 2019 19:05
 

AlessandroBeep ha scritto:
Ciao è il Razor R 350.75 mm,io lo farei per estetica in quanto come naked mi sembra molto seduta dietro nn puntata in avanti come la mia ex Z750R.
Ps: sto anche valutando di mettere una bielletta o come si chiama sul mono originale.



E' un buon "mono" , certamente un bell' up-grade rispetto al componente di serie .
Chiedi conferma alla ditta produttrice , ma io credo che l' interasse minimo di quell' ammortizzatore sia uguale a quello di default .
Quindi la sua installazione ti permetterebbe di alzare il retrotreno di 1 cm e verificare se la modifica risulta di tuo gradimento dal punto di vista dinamico , con la possibilità di tornare alle quote originali , qualora il nuovo comportamento dinamico non ti piacesse .
Ovviamente con tutti i plus garantiti dalle sue qualità funzionali e di settaggio .
Se vuoi alzare il posteriore solo per un vezzo estetico , io eviterei sia il "mono" , sia le biellette .
Forse potresti lavorare soltanto su sella e codino , spessorandone gli appoggi relativi al telaio .
Qualunque intervento quà menzionato porterà comunque in dote modifiche comportamentali della moto , quale più , quale meno .
Secondo me investire sul K Tech sarebbe la cosa più sensata .
Intanto perchè , rispetto alle altre modifiche menzionate , ti permette un certo range di intervento , oltretutto perfettamente reversibile .
Poi perchè , cosa da non sottovalutare , oltre alla modifica "estetica" , ti garantirebbe una generale maggior resa del sistema sospensivo ( = maggior gusto di guida ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16125242
16125242 Inviato: 13 Dic 2019 19:52
 

Parere personale: se il tuo up-grade è estetico/posturale e non incentrato all'aumento delle qualità della ciclistica cambierei le biellette con un set più lungo, economico e reversibile nel caso tu non sia soddisfatto.
 
16125260
16125260 Inviato: 13 Dic 2019 22:35
 

Ma 1 cm di differenza, su una moto stradale, comporta un cambiamento avvertibile?
Regolando solo il precarico, si potrebbe ottenere una variazione sino ad arrivare all'optimum?
 
16125307
16125307 Inviato: 14 Dic 2019 4:28
 

Grazie ragazzi, esatto il mio sarebbe un vezzo estetico,sto aspettando di montare il portatarga voglio vedere come è il posteriore dopo che ho tolto quel plasticone la dietro,magari già così sono contento.
Ps:Chi potrebbe fare dei spessori o biellette?
 
16125310
16125310 Inviato: 14 Dic 2019 7:04
 

ripeps ha scritto:
Ma 1 cm di differenza, su una moto stradale, comporta un cambiamento avvertibile?
Regolando solo il precarico, si potrebbe ottenere una variazione sino ad arrivare all'optimum?




Ciao .
Premesso che l' avvertire o meno una modifica del genere è cosa soggettiva , il nostro amico chiedeva di poter alzare il posteriore , modificando meno possibile il comportamento dinamico .
E' sicuramente una prova da fare ( perchè no ) , proprio per la sua soggettività ed il poco impegno richiesto ( sia economico , sia di tempo ) .
Però pure questa và a modificare la dinamica del mezzo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16125311
16125311 Inviato: 14 Dic 2019 7:20
 

ripeps ha scritto:
Ma 1 cm di differenza, su una moto stradale, comporta un cambiamento avvertibile?
Regolando solo il precarico, si potrebbe ottenere una variazione sino ad arrivare all'optimum?

Come detto è soggettivo, ma 1cm non è poco, cambia geometria e distribuzione dei pesi, vero che alzando/abbassando il posteriore l'effetto si avvertirà meno che operando la stessa modifica sulla forcella, ma la differenza ci sarà.

Le biellette sono in vendita, prova a cercare su e-bay o siti del genere, oppure puoi fartele costruire.

Se è solo un fattore estetico non so, esteticamente la differenza non sarà così evidente, prima di mettere mano alla ciclistica, se sei contento così, come pare di aver capito, prova prima a modificare l'estetica del posteriore.
 
16125324
16125324 Inviato: 14 Dic 2019 11:28
 

Grazie ci sto pensando perché la Z900 è un po troppo seduta dietro come moto
 
16125375
16125375 Inviato: 14 Dic 2019 22:48
 

AlessandroBeep ha scritto:
Grazie ci sto pensando perché la Z900 è un po troppo seduta dietro come moto

Ma tanto quando la guidi non vedi il posteriore icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif
 
16125404
16125404 Inviato: 15 Dic 2019 5:46
 

È vero rotfl.gif
 
16125417
16125417 Inviato: 15 Dic 2019 10:11
 

Eh... ma ci sono le vetrine! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(Scherzo! icon_biggrin.gif )
 
16125510
16125510 Inviato: 16 Dic 2019 4:10
 

È vero in un modo o nell'altro nn ci scappo icon_asd.gif
 
16126150
16126150 Inviato: 19 Dic 2019 10:40
 

alzare qualunque moto di 1cm è tantissimo equivale ad abbassare l'anteriore (sfilare le forcelle) di 2,5cm, diminuendo l'avancorsa, non so quanto sia conveniente per un vezzo estetico...
 
16126178
16126178 Inviato: 19 Dic 2019 13:34
 

Ciao infatti sto cercando la sella originale rialzata di 2 cm deella Kawasaki 0509_down.gif
 
16126616
16126616 Inviato: 22 Dic 2019 14:28
 

Comunque, se l'attacco dell'ammortizzatore originale lo permette, basterebbe inserire delle rondelle, spessorandolo. Anche 5 mm. di rondelle. A costo praticamente zero.

Però, come già ti hanno spiegato, questo comporterà una modifica alle geometrie (e quindi al comportamento generale) della moto.
Alzi il posteriore. La vai ad impuntare. Sposti peso in avanti. La moto diventa più reattiva ai comandi. Più maneggevole, meno stabile.
Ma non certo un problema, per un Kawa, data la sua intrinseca, proverbiale, stabilità.

Con la sella alta invece, non cambi (quasi) nulla a livello di comportamento.

Imho.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©