TommyTheBiker ha scritto:
Se non ho capito male, il problema è che la moto raffredda troppo. Come rimedio temporaneo ha provato a togliere un po' di liquido, però il problema è che così si scalda da matti da ferma. Ho afferrato?
Allora, intanto NON togliere più il liquido, perché
il sensore legge la temperatura del liquido stesso, quindi bassa temperatura sulla strumentazione non significa bassa temperatura del motore. Di conseguenza tu sei convinto che il motore sia a posto... e poi magari rompi qualcosa.
Detto questo, potrebbe esserci un problema alla valvola termostatica che rimane bloccata aperta. Capita, con l'età. Falla controllare, o se te la senti procedi tu stesso. Di norma basta seguire uno dei tubi più grossi del radiatore per trovarla, per qualsiasi dubbio guarda il manuale.
Se la termostatica è a posto, usa l'antica tecnica del pezzo di cartone davanti al radiatore. Non sarà bello, però funziona
Quoto su test e soluzione al problema. Se poi il cartone lo pitturi di nero non sta poi nemmeno così male.
Dov'è posto di norma il sensore delle temperatura dell'acqua? Neanche posto sulla testa sarebbe affidabile?
In alternativa si potrebbe controllare la temperatura dell'olio (classico termometro al posto del tappo di rabbocco dell'olio). Questo difficilmente può falsare (nei limiti dello strumento).