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Ninja 250 r radiatore troppo forte
16121139
16121139 Inviato: 20 Nov 2019 9:15
Oggetto: Ninja 250 r radiatore troppo forte
 

Allora premetto essere la prima volta che mi trovo davanti ad un problema del genere. In pratica con la temperatura autunnale/invernale e suppongo anche ad inizio primavera finché si rimane a temperature sotto i 15 massimo 20 gradi, la mia cara moto non ne vuole sapere di scaldarsi, questo per effetto troppo potente del radiatore, mi spiego meglio, finché la lascio ferma lei si scalda normalmente arrivando a temperatura, ma come monto su ed inizio a muovermi nel giro di appena 2 miniti sbam la lancetta scende e il motore si ghiaccia. Quando comprai la moto a febbraio era senza liquido...che ho rabboccato solamente a giugno! In esate funziona che è una meraviglia il radiatore. Fatte queste premesse vorrei un vostro consiglio sul da farsi, sinceramente non vorrei svuotarlo di nuovo perché quando mo fermo anche solo ad un incrocio la temperatura inizia a salire all'impazzata(ripeto...da vuoto). Aiutatemi voi perché non saprei come comportarmi
 
16121148
16121148 Inviato: 20 Nov 2019 10:01
 

Buongiorno e benvenuto
Vista la tua poca esperienza nel settore il mio consiglio è di portarla a far controllare da un meccanico di professione
 
16121152
16121152 Inviato: 20 Nov 2019 10:13
 

Mica ho capito quale è il problema sai?

-L'acqua sparisce
-Con temperature fresche la moto non va in temperatura
-La temperatura sale alle stelle appena la moto si ferma
 
16121271
16121271 Inviato: 20 Nov 2019 17:35
 

Se non ho capito male, il problema è che la moto raffredda troppo. Come rimedio temporaneo ha provato a togliere un po' di liquido, però il problema è che così si scalda da matti da ferma. Ho afferrato? icon_smile.gif

Allora, intanto NON togliere più il liquido, perché il sensore legge la temperatura del liquido stesso, quindi bassa temperatura sulla strumentazione non significa bassa temperatura del motore. Di conseguenza tu sei convinto che il motore sia a posto... e poi magari rompi qualcosa. eusa_naughty.gif

Detto questo, potrebbe esserci un problema alla valvola termostatica che rimane bloccata aperta. Capita, con l'età. Falla controllare, o se te la senti procedi tu stesso. Di norma basta seguire uno dei tubi più grossi del radiatore per trovarla, per qualsiasi dubbio guarda il manuale.

Se la termostatica è a posto, usa l'antica tecnica del pezzo di cartone davanti al radiatore. Non sarà bello, però funziona 0510_confused.gif
 
16121287
16121287 Inviato: 20 Nov 2019 18:59
 

Esatto Tommy hai afferrato in pieno. Quindi dovrei trovare questa valvola e capire se funziona, se posso evitare di andare dal meccanico preferisco perché mi piace lavorare sulla moto. Danni senza liquido non penso di farli perché la temperatura me la prende alla perfezione, non c'è bisogno della lancetta per capire se scalda o meno, metto la mano giù accanto al motore e si sente bene, appunto senza liquido mi artivavano le folate di calore. Bene allora provo questo fatto della valvola e vi aggiorno!
 
16121488
16121488 Inviato: 21 Nov 2019 16:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se non ho capito male, il problema è che la moto raffredda troppo. Come rimedio temporaneo ha provato a togliere un po' di liquido, però il problema è che così si scalda da matti da ferma. Ho afferrato? icon_smile.gif

Allora, intanto NON togliere più il liquido, perché il sensore legge la temperatura del liquido stesso, quindi bassa temperatura sulla strumentazione non significa bassa temperatura del motore. Di conseguenza tu sei convinto che il motore sia a posto... e poi magari rompi qualcosa. eusa_naughty.gif

Detto questo, potrebbe esserci un problema alla valvola termostatica che rimane bloccata aperta. Capita, con l'età. Falla controllare, o se te la senti procedi tu stesso. Di norma basta seguire uno dei tubi più grossi del radiatore per trovarla, per qualsiasi dubbio guarda il manuale.

Se la termostatica è a posto, usa l'antica tecnica del pezzo di cartone davanti al radiatore. Non sarà bello, però funziona 0510_confused.gif


Quoto su test e soluzione al problema. Se poi il cartone lo pitturi di nero non sta poi nemmeno così male. rotfl.gif

Dov'è posto di norma il sensore delle temperatura dell'acqua? Neanche posto sulla testa sarebbe affidabile? icon_rolleyes.gif

In alternativa si potrebbe controllare la temperatura dell'olio (classico termometro al posto del tappo di rabbocco dell'olio). Questo difficilmente può falsare (nei limiti dello strumento). 0509_up.gif
 
16121542
16121542 Inviato: 21 Nov 2019 19:42
 

Capitan ha scritto:
Esatto Tommy hai afferrato in pieno. Quindi dovrei trovare questa valvola e capire se funziona, se posso evitare di andare dal meccanico preferisco perché mi piace lavorare sulla moto. Danni senza liquido non penso di farli perché la temperatura me la prende alla perfezione, non c'è bisogno della lancetta per capire se scalda o meno, metto la mano giù accanto al motore e si sente bene, appunto senza liquido mi artivavano le folate di calore. Bene allora provo questo fatto della valvola e vi aggiorno!


Senza acqua nel radiatore rischi di cuocerla, anche in brevissimo tempo.
Metti il liquido nel radiatore al livello che deve stare.

Il problema che hai è lo stesso che si riscontra nelle moto da pista con radiatore maggiorato quando la temperatura esterna non è tanto alta.
Si risolve facilmente, mettendo delle strisce di nastro americano sul radiatore, procedi per gradi, se scalda poco aggiungi una striscia se scalda troppo la togli.
La temperatura ottimale durante il normale utilizzo dovrebbe essere compresa tra 82 e 86 gradi, però piuttosto che girare a 70 gradi è meglio girare a 90.
 
16131960
16131960 Inviato: 25 Gen 2020 3:11
 

Scusate se ci ho messo tanto, il meccanico ha detto come già pensavo che il radiatore è sovradimensionato e che non è la prima volta che riporta questo problema, mi ha dato la stessa soluzione che ha detto Gilberto. Infine ho tappato la griglia ai bordi e mi son reholato facendo delle prove guardando l' indicatore della moto (il sensore è sanissimo)
 
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