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Col tre-ruote si cade di meno?
16116656
16116656 Inviato: 28 Ott 2019 22:41
Oggetto: Col tre-ruote si cade di meno?
 

A distanza ormai di anni dalla loro comparsa vorrei conoscere dati (possibilmente precisi) sulla presunta/possibile minore pericolosità degli scooter a tre ruote.
Coi mezzi a tre ruote SI CADE DI MENO? Ci sono statistiche?
Oggi ci sono anche moto a tre ruote, e parliamo di mezzi con oltre 100 cavalli.
Non comprerò un tre-ruote prima dei 75 anni, ma penso che sia meno pericoloso, specie per i motociclisti "normali" privi di grande esperienza o manico. Ma più che alle mie impressioni credo alle statistiche; ne esistono?
Se non esistono statistiche coi grandi numeri, mi piacerebbe leggere le impressioni dirette dei possessori.
 
16116696
16116696 Inviato: 29 Ott 2019 1:10
 

Oggi ho visto un'auto perfettamente ribaltata.. Io penso che le gomme siano fondamentali, in caso di scarsa aderenza sopratutto. Avendo provato la neve con una ninja però in questo caso preferirei avere un 3 ruote piuttosto che una moto, specie sul ghiaccio. In buone condizioni di aderenza però, su strada, secondo me una moto oltre che piu divertente è anche piu sicura, specie se parliamo di potenze vicine ai 100 cv: in questo caso un buon manico riesce ad evitare incidenti proprio grazie all'agilità e al ridotto spazio occupato da una moto! Innumerevoli volte ho scansato auto o camion nella mia corsia anche col 125 e se avessi avuto un 3 ruote ora non sarei qui a scrivere. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16116703
16116703 Inviato: 29 Ott 2019 6:13
 

Tempo fa su motociclismo avevo visto un video che metteva a confronto una niken con una ktm duke 790, alla guida un tester di professione e un motociclista comune che si alternavano su un percorso di prova. I dati emersi da questo "test" erano che in mano al professionista con la duke i tempi erano minori, con il motociclista il contrario. Da sicurezza una ruota in più, soprattutto sul bagnato / sconnesso. Ovviamente il confronto è abbastanza esasperato, la Duke è un grissino con assetto sportivo rispetto alla niken, però è interessante il risultato.

Link a pagina di Motociclismo.it

Ecco il link
 
16116712
16116712 Inviato: 29 Ott 2019 8:42
 

Per una strana combinazione di geometrie con la Niken rischi di cadere quando fai manovra (un mio amico è caduto 2 volte quasi da fermo) ma in realtà basta saperlo e bilanciarsi verso l'esterno mantenendo la moto praticamente dritta. Superato questo problema.... provatela e ..altro che 75 anni... anteriore inchiodato a terra e traction control al posteriore che lavora in continuazione. Sembra che con lo scooter il problema delle geometrie non si ponga, la forcella è più inclinata...
Sicurezza sul bagnato che con una moto tradizionale te la sogni.
Provare prima di .....parlare
 
16116719
16116719 Inviato: 29 Ott 2019 9:31
 

Per le statistiche sulla moto penso che solo Yamaha le possa interpellare .. e dalle prove alle riviste mi pare che stia cercando di far passare proprio il messaggio che sia la scelta "più" sicura
Che sul brecciolino spalancando col traction control e zizzagando sui binari bagnati del tram lo si possa anche poi raccontare al bar sarà sicuramente vero
Io lo vedo come una delle tante sicurezze passive come frizioni antisaltellamento o telelever di turno, lo puoi ritenere irrinunciabile come superfluo, ma spesso è semplicemente un "vizio"
Certo se senza aiuti assaggi l'asfalto poi è sicuramente un "facevo meglio a ..."
 
16116813
16116813 Inviato: 29 Ott 2019 15:23
 

Ciao .
Mai avuto un 3 ruote .
Però , fin dall' uscita sul mercato della prima serie dell' MP3 250 , mi hanno sempre incuriosito .
E questo mi ha portato a provarne diversi modelli ( mi manca la Niken , ma è in programma un test ) .
Ad ogni test effettuato , come spesso faccio anche con le moto , cerco di trovarne il più rapidamente possibile i limiti di tenuta .
E , come ho già rimarcato in altri topic , a mio avviso 3 ruote sono globalmente più sicure di 2 .
Sia il neofita , sia il pilota più scafato , hanno molta più difficoltà nel gestire una perdita di aderenza all' avantreno che al retrotreno .
Ed è indubbio che un 3 ruote rende meno semplice perdere il controllo dell' avantreno .
L' unico vero "limite" di questa configurazione ciclistica , a livello di sicurezza , è la differenza di tenuta fra i 2 assi .
Cosa che su uno scooter privo di piattaforma inerziale ( = cornering ABS , ad es. ) può portare a sopravvalutare la tenuta del posteriore .
Infatti ci sono stati diversi casi di utilizzatori che hanno "perso" il posteriore in maniera apparentemente poco gestibile , forse dovuti anche alla scarsa esperienza .
Quindi i 3 ruote sono più sicuri dei 2 ruote ?
Secondo me , globalmente , sì .
Però , soprattutto con fondi a scarsa aderenza , è bene tenere a mente la diversità di tenuta fra i 2 assi , a maggior ragione se si ha relativamente poca esperienza e/o non siamo usi a gestire/sentire il posteriore derapare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116861
16116861 Inviato: 29 Ott 2019 19:07
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Superato questo problema.... provatela e ..altro che 75 anni... anteriore inchiodato a terra e traction control al posteriore che lavora in continuazione. Sembra che con lo scooter il problema delle geometrie non si ponga, la forcella è più inclinata...
Sicurezza sul bagnato che con una moto tradizionale te la sogni.
Provare prima di .....parlare


Anzitutto ciao e...speriamo di fare presto qualche curva insieme!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Detto ciò, concordo in tutto e per tutto con quanto scrivi, in virtù della mia esperienza di 130.000 Km percorsi su tre ruote (MP3 e Fuoco) e della prova della Niken, anche se non approfondita.

Con due ruote avanti per cadere bisogna impegnarsi, e non è detto che ci si riesca!!

I tricicli hanno una tenuta decisamente superiore a quella di qualsiasi moto/scooter con due ruote, su ogni terreno, specie sul bagnato o fondo non perfetto.

Il tre ruote bisogna viverlo per comprenderlo; da anni dico che ogni parola spesa per spiegarne i vantaggi non sarebbe compresa, come non la comprendevo anch'io prima del mio primo MP3 nel lontano 2008.

ansetup ha scritto:
Ciao .
L' unico vero "limite" di questa configurazione ciclistica , a livello di sicurezza , è la differenza di tenuta fra i 2 assi .
Cosa che su uno scooter privo di piattaforma inerziale ( = cornering ABS , ad es. ) può portare a sopravvalutare la tenuta del posteriore .
Quindi i 3 ruote sono più sicuri dei 2 ruote ?
Secondo me , globalmente , sì .
Però , soprattutto con fondi a scarsa aderenza , è bene tenere a mente la diversità di tenuta fra i 2 assi , a maggior ragione se si ha relativamente poca esperienza e/o non siamo usi a gestire/sentire il posteriore derapare .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi trovo d'accordo anche con te!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Ad un anteriore veramente granitico corrisponde un posteriore tradizionale per cui, specie se si è poco esperti, è facile lasciarsi prendere la mano e sentire partire la ruota posteriore.

Però, premesso che il cervello deve sempre essere connesso anche su tre ruote, l'esperto riesce a gestire tranquillamente la perdita di aderenza e l'inesperto difficilmente arriva alla derapata per la guida più rilassata.

Io adesso scorazzo su due ruote ma il mio cuore è sempre su tre!!
 
16116869
16116869 Inviato: 29 Ott 2019 19:50
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Per una strana combinazione di geometrie con la Niken rischi di cadere quando fai manovra (un mio amico è caduto 2 volte quasi da fermo) ma in realtà basta saperlo e bilanciarsi verso l'esterno mantenendo la moto praticamente dritta. Superato questo problema.... provatela e ..altro che 75 anni... anteriore inchiodato a terra e traction control al posteriore che lavora in continuazione. Sembra che con lo scooter il problema delle geometrie non si ponga, la forcella è più inclinata...
Sicurezza sul bagnato che con una moto tradizionale te la sogni.
Provare prima di .....parlare


E' indubbio che l'anteriore sia inchiodato a terra, ci sono due ruote icon_asd.gif e anche se scivolano per le condizioni del fondo stradale mica ti sdrai icon_asd.gif

Anche l'auto ha l'anteriore inchiodato a terra e una sicurezza sul bagnato che con una moto te la sogni, ma è un auto.
La Niken non è una moto, non è un auto, è un triciclo.
 
16116890
16116890 Inviato: 29 Ott 2019 21:23
 

gilberto36 ha scritto:

La Niken non è una moto, non è un auto, è un triciclo.


Infatti qui stiamo parlando di tricicli!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Il nostro utente ha aperto il post proprio per avere dei pareri sull'eventuale maggiore sicurezza dei tricicli rispetto alle moto; lungi da me l'idea di associare Yamaha Niken ad una moto, me ne guarderei bene!!!
 
16117042
16117042 Inviato: 30 Ott 2019 14:21
 

Mai avuto un triciclo, ma ho una certa esperienza come passeggero.
Dell'Ape Piaggio 0509_doppio_ok.gif
Rigorosamente ribassate e con motori sopra il 110 0509_doppio_ok.gif
Sempre divertito un botto: se l'assetto è fatto bene nelle rotonde si scoda, senza che si alzi la ruota interna 0509_mitra.gif

Detto ciò, una volta vado in agenzia a ritirare un pulmino in affitto e.. il pulmino non c'è.
C'è da andare a 15 km a prenderlo, ed essendo andato all'agenzia in bici chiedo al titolare di portarmici.
Mi chiede se non ho paura di farmi portare in moto, gli dico che ho il monster.
Aspetto fuori e se ne arriva con un piaggio mp3. Per rincarare la dose, ovviamente mi da il casco con gli orsetti della moglie 0510_sad.gif
Arrivati alla prima rotonda piega di colpo e sento il culo che se ne va. Rialzando e mollando il gas lo riprende, e arriviamo a destinazione in qualche modo.
Ora non so di che anno fosse, se avesse abs o meno, quale cilindrata eccetera.
So che se avesse avuto due ruote quella rotonda la prendeva con criterio, specialmente con un cliente seduto dietro.
Invece è partito a muso duro col suo triciclo, e fra gomme fredde, passeggero e rotonda oleosa quella dietro gli ha fatto marameo. Non siamo caduti, anzi l'ha ripreso facilmente, ma lo spaghetto da parte mia c'è stato.
 
16118676
16118676 Inviato: 8 Nov 2019 8:41
 

[quote]
Anzitutto ciao e...speriamo di fare presto qualche curva insieme!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Detto ciò, concordo in tutto e per tutto con quanto scrivi, in virtù della mia esperienza di 130.000 Km percorsi su tre ruote (MP3 e Fuoco) e della prova della Niken, anche se non approfondita.

Con due ruote avanti per cadere bisogna impegnarsi, e non è detto che ci si riesca!!

I tricicli hanno una tenuta decisamente superiore a quella di qualsiasi moto/scooter con due ruote, su ogni terreno, specie sul bagnato o fondo non perfetto.

Il tre ruote bisogna viverlo per comprenderlo; da anni dico che ogni parola spesa per spiegarne i vantaggi non sarebbe compresa, come non la comprendevo anch'io prima del mio primo MP3 nel lontano 2008.

[quote]Ciao .
Ciao Pino, che piacere risentirti.... proprio il tuo entusiasmo per i tricicli, mi ha spinto a provare la Niken, e da allora un tarlo mi rode la testa... icon_asd.gif ma la mia motona mi appassiona ancora, ha il cardano, una posizione più comoda e la frenata integrale che incredibilmente la niken non ha.... però icon_rolleyes.gif , prima o poi... eusa_whistle.gif
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
16118721
16118721 Inviato: 8 Nov 2019 12:12
 

condivido in pieno con chi apprezza i "tricicli"mai avuto o provato scooter a 3 ruote,ma ho provato 2 volte il Niken, dopo la seconda prova lo reputo eccezionale sia sull'asciutto che sul bagnato/umido /sporco, le moto un limite così alto non lo potranno avere mai. poi se si vuole giocare con il Niken si fanno i numeri... si solleva anche la ruota esterna in curva....
 
16118779
16118779 Inviato: 8 Nov 2019 20:08
 

mar66 ha scritto:
condivido in pieno con chi apprezza i "tricicli"mai avuto o provato scooter a 3 ruote,ma ho provato 2 volte il Niken, dopo la seconda prova lo reputo eccezionale sia sull'asciutto che sul bagnato/umido /sporco, le moto un limite così alto non lo potranno avere mai. poi se si vuole giocare con il Niken si fanno i numeri... si solleva anche la ruota esterna in curva....


Certamente, ci sono due ruote davanti, chiunque può piegare in sicurezza in qualsiasi condizione appunto perchè non è una moto icon_wink.gif
Non serve abilità e non serve esperienza basta buttarsi icon_wink.gif
 
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