VA_LENTINO2 ha scritto:
Superato questo problema.... provatela e ..altro che 75 anni... anteriore inchiodato a terra e traction control al posteriore che lavora in continuazione. Sembra che con lo scooter il problema delle geometrie non si ponga, la forcella è più inclinata...
Sicurezza sul bagnato che con una moto tradizionale te la sogni.
Provare prima di .....parlare
Anzitutto ciao e...speriamo di fare presto qualche curva insieme!!
Detto ciò, concordo in tutto e per tutto con quanto scrivi, in virtù della mia esperienza di 130.000 Km percorsi su tre ruote (MP3 e Fuoco) e della prova della Niken, anche se non approfondita.
Con due ruote avanti per cadere bisogna impegnarsi, e non è detto che ci si riesca!!
I tricicli hanno una tenuta decisamente superiore a quella di qualsiasi moto/scooter con due ruote, su ogni terreno, specie sul bagnato o fondo non perfetto.
Il tre ruote bisogna viverlo per comprenderlo; da anni dico che ogni parola spesa per spiegarne i vantaggi non sarebbe compresa, come non la comprendevo anch'io prima del mio primo MP3 nel lontano 2008.
ansetup ha scritto:
Ciao .
L' unico vero "limite" di questa configurazione ciclistica , a livello di sicurezza , è la differenza di tenuta fra i 2 assi .
Cosa che su uno scooter privo di piattaforma inerziale ( = cornering ABS , ad es. ) può portare a sopravvalutare la tenuta del posteriore .
Quindi i 3 ruote sono più sicuri dei 2 ruote ?
Secondo me , globalmente , sì .
Però , soprattutto con fondi a scarsa aderenza , è bene tenere a mente la diversità di tenuta fra i 2 assi , a maggior ragione se si ha relativamente poca esperienza e/o non siamo usi a gestire/sentire il posteriore derapare .
Mi trovo d'accordo anche con te!!
Ad un anteriore veramente granitico corrisponde un posteriore tradizionale per cui, specie se si è poco esperti, è facile lasciarsi prendere la mano e sentire partire la ruota posteriore.
Però, premesso che il cervello deve sempre essere connesso anche su tre ruote, l'esperto riesce a gestire tranquillamente la perdita di aderenza e l'inesperto difficilmente arriva alla derapata per la guida più rilassata.
Io adesso scorazzo su due ruote ma il mio cuore è sempre su tre!!