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Inviato: 15 Ott 2019 13:21 Oggetto: zx6r non ho scintilla alle candele
Ciao a tutti, ho un problema con uno zx6r del 1999, anzi con il solo motore visto che lo sto usando per fare un proto da velocità su terra.
Ho smontato il motore e l'impianto elettrico da una moto funzionante, trapiantato il tutto sul proto tubolare, faccio avviamento, il motorino gira regolarmente ma non c'è verso di avere scintilla alle candele.
Naturalmente ho bypassato cavalletto, frizione e sensore folle, senza questo non faceva neanche avviamento.
In questo momento gli unici sensori scollegati sono il tps sul carburatore che è andato rotto spostando il motore, e il sensore velocità montato sul pignone.
Potrebbero essere le cause che non danno scintilla o secondo voi devo rivedere qualche altra cosa ?
Grazie a tutti.
pierantonio
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ott 2019 15:01 Oggetto: Re: zx6r non ho scintilla alle candele
pierantonio ha scritto:
gli unici sensori scollegati sono il tps sul carburatore
non credo possa avviarsi senza TPS. C'è anche un sensore di ribaltamento?
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 15 Ott 2019 15:17
Ciao wkowalsk, no nesseun sensore ribaltamento, la moto è vecchia del 1999 ed è ancora a carburatori, non so neanche perchè ci sia un sensore sul carburatore.
Grazie
pierantonio
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ott 2019 16:58
Il tps sui carburatori serve per calcolare l'anticipo dell' accensione. Con il potenziometro rotto il motore non rende oppure gira irregolare. Proverei a controllare anche i positivi sotto quadro, le bobine, masse, fusubili e rele'...
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Ott 2019 7:08
Ciao ZioPigTurbo, quello che dici sono certo che sia tutto a posto, avviamento lo fa, la pompa benzina gira, la centralina accensione l'ho controllata e rispetta i valori riportati sul manuale d'officina.
Ho dimenticato di dire che per il momento non ho collegato neanche lo statore e il raddrizzatore, ma dallo schema mi pare di capire che non centri niente in quanto il + e - in uscita sono collegati in parallelo al + e - dell'impianto elettrico e serve solo per ricaricare la batteria.
Sono collegato ad una batteria da auto perfettamente carica, sono sicuro che è una stupidaggine ma non arrivo a mettergli le mani sopra.
pierantonio
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Ott 2019 17:28
Statore e regolatore dipende da come sono collegati, talvolta le masse sono in comune.
Probabilmente senza TPS alcune centraline di prima generazione non partono, ma al limite si puo'
collegare un potenziometro da 4.7k in vendita in qualsiasi negozio di elettronica.
Poi non resta che controllare masse e positivi sul fascio che arriva alla centralina.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 17 Ott 2019 13:39
immagini visibili ai soli utenti registrati
ZioPigTurbo secondo te dove sbaglio?
particolari 8,9,10 chiusi verso massa, giusto altrimenti non girerebbe neanche il motorino avviamento e pompa benzina
particolare 2 tutti e tre i fili in corto per eliminare la chiave, giusto perché ho tensione ovunque
particolare 3 invariato
particolare 4 invariato, alla pressione motorino e pompa girano
rimangono 3 o 4 fili soltanto per avere scintilla che ho ricontrollato 100 volte, mi sembra impossibile
grazie per l'aiuto
pierantonio
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ott 2019 16:00
pierantonio ha scritto:
particolare 2 tutti e tre i fili in corto per eliminare la chiave, giusto perché ho tensione ovunque
uhm... sei certo di questo?
la scintilla manca su tutti i cilindri? li hai provati uno per uno?
controlla il pickup, le bobine, e i cavi di collegamento.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 18 Ott 2019 7:34
Wkowalski non sono più sicuro di niente, ho cablato a schema, sul mio cablaggio non ho dubbi perchè l'ho ricontrollato decine di volte, il pick up con il tester mi da il valore giusto, all'uscita del sensore a farfalla sul carburatore che intanto mi è arrivato e l'ho montato ho 1 volt come dice il manuale di officina.
I 3 fili che hai menzionato dovrebbero essere giusti, posto lo schema
.
immagini visibili ai soli utenti registrati
come vedi con chiave girata in ON i fili BR-W-GY sono chiusi e danno corrente a tutto l'impianto, i fili BL-R anche loro chiusi ma non li ho presi in considerazione perchè fanno solo le luci. (provato)
Centralina alimentata regolarmente come tutto il resto, neanche una scintilla su tutti e 4 i cilindri, ovviamente anche le bobine e candele controllate.
Tieni presente che ho smontato tutto da una moto perfettamente funzionante, usata fino al giorno prima del trapianto.
A sto punto comincio a pensare di avere in mano lo schema sbagliato, anche se tutti i fili corrispondono nel colore e nella posizione, oppure si è spostato il pick up e non riesce a leggere la ruota fonica ma mi sembra un pò inverosimile.
pierantonio
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Ott 2019 13:37
ma arriva il positivo sotto quadro alle bobine ? filo R - R
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 20 Ott 2019 7:14
si si, i 2 fili R R hanno dentro il positivo appena do tensione, a questo punto penso che si sia bruciata la centralina anche se verificando il cablaggio decine di volte non ho mai trovato nessun filo collegato sbagliato, pertanto dovrei aver collegato tutto giusto al primo tentativo.
Andrò in Kawasaki a comprare una centralina nuova
pierantonio
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ott 2019 8:48
mi sembra strano bruciare una centralina di accensione...
al limite prova a collegare un paio di resistenze al posto del tps e ricontrollare le masse.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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