hai necessità di fare lunghe sgroppate senza far rifornimento?
se si, allora benissimo.
Altrimenti basta e avanza quello da 12,5.
Tieni conto che mediamente le sporty 1200 fanno 15 km/l in città (con traffico) e 20 e passa in autostrada e statale. Consumano poco, soffrono solo moltissimo il traffico intenso (sono pesanti e raffreddate ad aria...).
Io sulla nightster avevo quello e prima di entrare in riserva (e calcola che la riserva si accende quando hai ancora 4 litri abbondanti, quindi con soli 8 litri) facevo:
Città: 110-120 km a seconda del traffico
Statali e autostrade: da 160 a 180 km (media autostradale 110-120 statale 90)
misto con guida allegra (ok è una hd, ma ci si diverte lo stesso e anche molto
) da 130 a 150.
Ora ho una forty eight special con serbatoio da 8 litri (dei quali credo 2 di riserva) e la riserva si accende sempre oltre i 110 km (nello specifico, è poco che ce l'ho e sono ancora in rodaggio, ho fatto una media di 23 km/l con guida rispettosa del rodaggio).
Se vuoi spendere poco e la usi moltissimo in città cercati una 883 iron,
il motore è meno "nervoso" del 1200 e nel traffico si guida meglio, accetta più di buon grado le marce alte ed è uno dei modelli più venduti, se ne trovano a tonnellate e spesso sono a buon prezzo perché tanti la comprano come prima hd per poi darla via poco dopo per passare a modelli più grossi, idem le 883R (ti sconsiglio invece le versioni LOW, sono troppo basse per chi viene da una stradale)!
Se invece vuoi un po' più di birra (soprattutto ai medi) allora valuta un bel 1200, la nightster si trova a prezzi umani (dai 5500 in su) se poi trovassi una roadster (non il modello recente, quella del 2007-8) hai anche una ciclistica più adatta alle nostre strade
Tieni presente due cose:
1 se trovi a prezzo buono una versione con serbatoio piccolo, puoi sempre metterne uno più grande e non ti costa nemmeno troppo....è pieno di harleysti che fanno l'inverso, magari trovi pure chi scambia!
2 le Harley sono moto particolari, richiedono una certa cura e non amano essere guidate col coltello fra i denti (ma comunque nel misto sono divertentissime lo stesso, parlo da ex smanettone
) non sono per tutti. Le good vibration (anche se smorzate rispetto alle vecchie) o si odiano o si amano per quel che ho potuto vedere. Prima di spendere, vai alla hd e provane una! qualsiasi concessionario te le fa provare è la loro politica!
ma quanto puoi spendere?perchè dal budget possiamo consigliarti meglio!
specifica anche quanto sei alto! le sportster non sono molto grandi!
In ultimo, specifica quale uso ne faresti (città, statali, misto,viaggi lunghi o brevi da solo o in coppia)