Leggi il Topic


[TTNE] lungofiume Osilnica-Cabar e NP Risnjak (HR)
16102413
16102413 Inviato: 31 Ago 2019 21:54
Oggetto: [TTNE] lungofiume Osilnica-Cabar e NP Risnjak (HR)
 

Ho fatto un’altra solitaria.
Partenza a mezza mattina, i primi 150 km li trovo uggiosi, si attraversano diversi borghi e paesi e la velocità è altalenante.


Prima parte del percorso:


Al solito, i tornanti di Planina e il breve misto da Laze a Rakek danno una botta di vita icon_mrgreen.gif
A seguire, noia. eusa_wall.gif

Mi rianima il tratto tra Livold e Morava, l’altitudine della zona porta fresco, il misto è veloce dal buon bitume e lo percorro con soddisfazione.

Scendo, dando sempre un occhio al borgo di Kostel e al suo castello, zona lussureggiante.


 
16102417
16102417 Inviato: 31 Ago 2019 22:02
 

Il tratto tra Briga, Nova Sela e Fara diverte.
Al confine (un prima categoria), nemmeno un'anima.
Una volta in Croazia, giro immediatamente a destra e mi lancio sul lungofiume, un sinuoso tratto che va fino a Cabar.

Percorso:


Una trentina di chilometri di "pure fun", buon asfalto, pochissimo frequentato se non da qualcuno del posto che viene a prender fresco in riva e a pescare.
Misto medio veloce con alcune "S" strette, in un fondovalle.
Paesaggi così:


 
16102418
16102418 Inviato: 31 Ago 2019 22:07
 

La zona conosce un po' di turismo, nei paesini c'è qualche bar ove ristorarsi, diversi appartamenti, casette, stanze, disponibili, come questi:



Qui, un'immagine che trasmette serenità e bucolicità:


Ampia è la visibilità e scarsi i punti critici.
 
16102421
16102421 Inviato: 31 Ago 2019 22:23
 

A momenti, incombono formazioni rocciose:


e



Mi piace talmente che una volta a Cabar torno sui miei passi fino a Zamost e da lì salgo verso Mali Lug, verso poi il N.P. Risnjak.



Curve da baciarsi i gomiti icon_asd.gif icon_asd.gif

Zamost-Mali Lug è avvitatissimo, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif breve, ma intenso.
Meriterebbe provarci una BMW GS per la gioia che dà il baricentro basso e la facilità di scendere in piega, oppure un bel KTM 690 SMC ( a saperci andare... rotfl.gif ).

Alla confluenza con la principale (la 32), giro a sinistra , direzione Gornje Jelenje.
Fino Gerovski Kraj, piacevole.
Da lì a seguire, questo tratto:


Apoteosi, oggi mi sentivo bene con moto e ambiente e mi sono divertito parecchio, sempre nei limiti del buon senso.
Accompagnato dal mio bicilindrico sornione ho divorato 45 chilometri di curve, curvette, curvone, quasi tornanti, contropendenze, raggio ampio, raggio stretto, asfalto di vario tipo, ma almeno asciutto e dall'ottimo grip ( saranno stati +34° esterni? icon_lol.gif ) inframmezzate da pochi rettilinei corti.
Scarso traffico nei due sensi.

Sono a 73000 km, e non sentirli…


 
16102422
16102422 Inviato: 31 Ago 2019 22:29
 

Sosta gastronomica a Fuzine, una costante da queste parti, si mangia bene e tanto e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Scendo verso Grobnik, oggi niente tangenziale, le preferisco la strada vecchia che si annoda lungo le colline alle spalle di Rijeka e porta a Rupa e Klana.
E’ bella, misto stretto dal buon bitume, una gioia poco battuta.
Son diversi km.
Alla fine mi smarrisco un po’, scendo a Matulj e prendo il valico piccolo, maestosa solitudine fino alla dogana e sono a casa.



Ridi e scherza, quasi 380 km.
In effetti, schiena e fondoschiena sono alquanto risentiti, devo ricomprare una V-Strom. 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
16102424
16102424 Inviato: 31 Ago 2019 22:56
 

Note:
icon_arrow.gif importante è il viaggio e non la destinazione, io mi autoflagello con prime parti di tragitto noiose per giungere ai pezzi interessanti e con le curve.
Mi piace così, pur se me ne lamento a volte. Mai una gioia eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Volendo, icon_arrow.gif si può accorciare il giro facendolo al contrario, da Opicina a Fuzine via Podgorje e tangenziale sono 120 km scarsi, poi si sale verso Gerovo, si scende a Zamost, si fanno le ripetute sul lungofiume..Varie sono le possibilità.

Prima del confine di Brod na Kupi ci sono almeno due gostilne ove rifocillarsi, nei paesi attraversati in Slovenia l'offerta gastronomica abbonda, ci sono anche diverse panetterie aperte.

In Slovenia in qualche punto stanno mettendo rotatorie, non con la frequenza italiana, però ci sono cantieri, semafori e tratti di ghiaia con notevole dislivello rispetto all'asfalto; succede pure nel tratto vecchio tra Drazice, Drenova e Viskovo. Prestate attenzione.

icon_arrow.gif Fate caso che se vi attardate lungo il percorso e volete passare via Podgorje, dal 1/9 al 31/5 questo valico chiude alle 22:00. E' aperto fino alle 24:00 solo nei tre mesi estivi (giugno luglio, agosto).
Se trovate la sbarra chiusa, a parte la moto che si trasformerà in una zucca icon_mrgreen.gif , dovrete fare un luuuuungo giro per tornare a casa, passando per Sapjane oppure per Vodice-Dane-Sveti Martin-Buzet-->Socerga. La via illuminata dai vostri led o dalle alogene, soli in mezzo al bosco, con la selvaggina che attraversa spesso, è un'esperienza memorabile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©