16096893
Inviato: 6 Ago 2019 8:29
Oggetto: Luglio 2019 - Germania - Olanda
Tutte le foto qui Link a pagina di Bit.ly
07 Luglio 2019 (110 km) Finalmente si parte per questa nuova avventura on the road in compagnia di mia moglie Laura. Lasciamo la città di Malmö sotto una leggera pioggerellina per raggiungere il porto di Trelleborg dove alle 10.45 partirà la nave per Travemunde in Germania. La partenza è puntuale ed il viaggio trascorre tranquillamente sino a giungere in serata Germania. Il meteo è buono e la temperatura perfetta. Si parte in direzione di Amburgo a circa 80 km dal porto. Via autostrada giungiamo velocemente in città dove ho prenotato una stanza presso il Novum Hotel Hamburg Stadtzentrum. Parcheggiata la moto nel parcheggio dell’hotel vicinissimo la struttura e sistemati i bagagli scendiamo in centro sino a giungere al Municipio di Amburgo (Hamburger Rathaus) con la sua imponente facciata principale larga 111 metri e con una torre centrale alta 112 metri. Un vero spettacolo. Facciamo qualche foto per poi incontrarci in un vicino pub con Nicola e Massimo du motociclisti italiani di ritorno da Caponord che erano passati il giorno prima da casa mia per un caffè. Chi l’avrebbe mai detto che ci si sarebbe incontrati il giorno dopo on the road ! Ne approfitto per ringraziarli per la birra e la piacevole serata trascorsa insieme. Dopo una breve passeggiata per i canali ci si saluta e chissà magari ci si incontrerà ancora da qualche parte.
08 Luglio 2019 (130 km) Ci si alza di buon ora e dopo un’abbondantissima colazione siamo pronti per partire in direzione di Brema. Dopo una breve sosta per un caffè, naturalmente con la moka giungiamo in città presso l’ibis Styles Bremen Altstadt, comodissimo albergo vicino il centro storico con tanto di parcheggio privato al coperto. Sistemati i bagagli ci dirigiamo al ristorante vicino la struttura per mangiare velocemente qualcosa per poi dirigerci verso il centro storico di questa meravigliosa città tedesca molto nota anche per essere il luogo in cui è ambientata la storia de “I musicanti di Brema”, favola dei fratelli Grimm, ricordata anche da una statua bronzea sita nella piazza del municipio, uno dei monumenti più visitati della città e che raffigura i quattro protagonisti della fiaba: un asino, un cane, un gatto, un gallo ! Ed è proprio da quì che comincia il nostro giovagare tra i siti Patrimonio dell’Unesco tra cui il rinascimentale Palazzo del Municipio e la statua di Rolando di Brema che raffigura Rolando il paladino, famosa figura letteraria dei poemi del duecento meglio nota come l’Orlando furioso dell’Ariosto. Poi ancora la piazza del mercato, la Cattedrale di Brema e la chiesa di Nostra Signora di Brema. Bellissimo e pittoresco Lo Schnoor famoso quartiere storico del centro della città , composto da piccoli edifici molti dei quali a graticcio del XVI e XIX secolo, che sono scampati miracolosamente alla distruzione della seconda guerra mondiale. Si tratta del più antico nucleo abitativo della città e passeggiare tra queste vie è davvero molto suggestivo. Particolarissima la Böttcherstraße o via dei bottai, una via museo lunga 110 metri con La Haus des Glockenspiels (Casa del carillon), che ogni giorno alle 12, 15 e 18 risuona del carillon costituito da numerose campane in ceramica di Meissen. Per oggi può bastare domani si entra in Olanda.
09 Luglio 2019 (280 km) Fatta colazione si parte per l’Olanda. Il meteo non è male anzi direi che fa freschetto ! Dopo circa 150 km giungiamo in uno dei complessi fortificati meglio conservati di tutto il paese vicino al confine con la Germania. Si tratta della Fortezza di Bourtange . Costruita alla fine del cinquecento con i suoi fossati pieni d’acqua, le imponenti mura difensive e le pittoresche abitazioni, rappresenta uno dei più grandi esempi di costruzioni difensive dell’epoca. Merita assolutamente una visita. Ripresa la moto e comprato qualcosa da mangiare facciamo sosta presso un’area attrezzata per il pranzo e l’immancabile caffè. In tarda serata giungiamo a Giethoorn, una perla dell’Overijssel, all’interno del Parco Nazionale Weerribben-Wieden. Si tratta di una cittadina priva di strade ma attraversata da canali, passaggi pedonali e piste ciclabili. Vista l’ora, il grande flusso di turisti che si riversa in città è quasi del tutto assente e così dopo aver prenotato una stanza presso un albergo nelle vicinanze, ne approfittiamo della splendida giornata per noleggiare per un’ora una piccola imbarcazione e goderci in assoluta tranquilità un giro dei canali e della laguna. Rimaniamo letteralmente incantati dalla bellezza di questo luogo. Magico, pittoresco, romantico, straordinariamente bello. Non contenti della gita in barca trascorriamo ancora un’oretta passaggiando tra canali, ponti e passerelle alla scoperta di ogni angolo di questo piccola paradiso. Lasciamo con dispiacere questo splendido luogo e ripresa la moto dopo circa 11 km giungiamo a Geertien presso il Blokzijl, un piccolo hotel immerso nella natura proprio accanto ad un canale. Il luogo ideale dove rilassarsi dopo una lunga giornata on the road.
CONTINUA - REPORT IN COSTRUZIONE