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Problema velocità massima HM Derapage 50 2016
16091218
16091218 Inviato: 17 Lug 2019 18:33
Oggetto: Problema velocità massima HM Derapage 50 2016
 

Ciao ragazzi. Nonostante sia molto tempo che uso questo forum per risolvere problemi, questa è la prima volta che apro un topic. Apro un topic per parlarvi del problema della mia hm.
L'hm in questione è un derapage 50 del 2016 (ma costruita nel 2017), presa nuova dal concessionario, che ha provveduto alla rimozione degli strozzi (flangia marmitta, cambiato pignone, e getto del massimo) prima di vendermela. Attualmente monta dei rapporti 14/60, ed è completamente originale (con ricircolo fumi dalla marmitta), ed attualmente ha circa 850km, ed ho effettuato un rodaggio di 500km. Finito il rodaggio, ho potuto notare, che ha dei problemi di velocità massima. Infatti, riesco ad arrivare solo a 65km/h di tachimetro (63 a gps rilevati con Diablo Super Biker) in fuorigiri. Sono rimasto molto deluso da questo risultato, visto il fatto che tutti gli altri 50ini raggiungono anche gli 80 a gps, a anche perchè ho mandato in pensione il mio vecchio Fifty, che faceva anche lui i 65 a gps, proprio per cercare n mezzo più performante. Per cause di forza maggiori non potrò montare componenti aftermarket sulla moto, come cilindri, marmitta o altro, ma dovrà rimanere originale. Vi chiedo solo di aiutarmi a risolvere questo mio problema che non mi fa dormire alla notte.

PS. La carburazione della moto è perfetta, presenta una colorazione della candela nocciola. Vi carico un immagine della mia moto in modo che voi vi possiate fare un idea.

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16091253
16091253 Inviato: 17 Lug 2019 22:54
 

Hai la corona troppo grande, rapporti ancora troppo corti.
 
16091306
16091306 Inviato: 18 Lug 2019 8:30
 

Non lo metto in dubbio, ma ho letto che anche altre persone con i miei stessi rapporti fanno gli 80
 
16091412
16091412 Inviato: 18 Lug 2019 12:19
 

Se come hai scritto a 65kmh sei fuorigiri hai i rapporti corti. Controlla visivamente il pignone, sei sicuro che abbia 14 denti? Inoltre quando si tolgono gli strozzi il ricircolo fumi va eliminato. Puoi provvedere da te scollegando e sigillando le due parti, poi però devi ricarburare. Comunque ripeto se sei fuorigiri, quindi oltre gli 11/12k rpm, a 65km/h sono i rapporti.
Puoi verificare da te su questo sito la velocità teorica al cambiare dei rapporti (non c'è il tuo modello ma puoi scegliere il dt 50 Yamaha del 2005 che ha lo stesso blocco motore am6): Gearingcommander.com

Basta che modifichi nella riga custom(verde) I valori della colonna final drive ratio e nella tabella sotto vedi la velocità ad ogni marcia. Sembrerebbe che tu abbia gli 11/60 anziché 14/60 che corrisponderebbero ad una velocità teorica di 62.5 kmh anziché 79 kmh a 10000 giri.
Per finire se monti effettivamente il pignone da 14 allora hai la centralina bloccata che non ti fa andare su con i giri. Sulla dt e altri modelli 50 Yamaha sono sicuro che era presente questo blocco. Sull'HM non so, prova a cercare in rete.
 
16091415
16091415 Inviato: 18 Lug 2019 12:30
 

Grazie mille dell'aiuto, ed effettivamente, usando il sito che mi hai consigliato dovrei raggiungere circa gli 80. Sono sicuro di avere quei rapporti, e sinceramente non sento il limitatore della centralina, perché da quanto mi sono informato, dovrebbe essere un limitatore di giri, e non lo accuso, infatti, non dovrebbe far superare i 9000 giri, e io li supero abbondantemente. Di solito la gente accusa questo limitatore quando per esempio monta un 70. Spero invece che sia solamente il cilindro che si deve sciogliere ancora bene, in quanto attualmente solo circa a 950km.
 
16091422
16091422 Inviato: 18 Lug 2019 12:43
 

Non c'entra nulla il cilindro o il motore, se raggiunge 10000 rpm allora la velocità di conseguenza con 14/60 deve essere circa 79 è fisica o il motore raggiunge quei giri o non li raggiunge e in correlazione raggiunge una certa velocità in base ai rapporti finali montati. L'unico fattore che mi viene in mente che limita la velocità effettiva pur raggiungendo i 10k rpm è la frizione che slitta, ma non penso sia il tuo caso dato che la moto è nuova. Quindi fai questo controllo, si tratta solo di svitare 3 viti del copripignone e contare.
 
16091497
16091497 Inviato: 18 Lug 2019 15:00
 

Te lo garantisco, monto quei rapporti, sul pignone è presente la scritta z14, e sulla corona z60. Sinceramente non so più cosa tentare. Mi viene in mente solo un ultima cosa, che potrebbe esserci nella centralina una specie di blocco che si rimuove raggiunti i 1000km, anche se lo vedo molto difficile e strano.
 
16091635
16091635 Inviato: 18 Lug 2019 23:21
 

A questo punto mi viene da dire.. sei sicuro che stai in sesta marcia? xD
 
16091651
16091651 Inviato: 19 Lug 2019 2:49
 

A questo punto andrei da un concessionario ufficiale Honda per chiedere se ci sono blocchi alla centralina su quel modello perché o è quella o hai la frizione che slitta. Ma la moto ha il contagiri? In 6 al massimo vedi che raggiunge i 10000 rpm?
 
16091711
16091711 Inviato: 19 Lug 2019 10:31
 

No, non ha il contagiri ma si sente proprio che è in fuori giri. Saranno sui 10.500 giri a orecchio, forse anche di più
 
16091770
16091770 Inviato: 19 Lug 2019 13:14
 
 
16091773
16091773 Inviato: 19 Lug 2019 13:22
 

Per curiosita hai controllato che non ci sia il blocco al carburatore lato ingresso aria? é una flangia di acciaio zincato con un 5 fori.. Alcuni 50 la montavano, del tuo non so.. ma era una gran bella limitazione
Senno ce da mettere in conto che non hanno tolto completamente i blocchi alla pancia, il che è probabile
E anche le limitazioni alla centralina, se si tratta di un euro 4 le ha SICURAMENTE
 
16091828
16091828 Inviato: 19 Lug 2019 18:02
 

Si, conoscevo già la storia del blocco alla centralina, ma alcuni HM post 2013, con la mia stessa centralina riuscivano comunque a fare gli 80 anche senza aver toccato la centralina. E rispondendo a Gug, si, ho controllato e non c'è traccia dello strozzo nel carburatore, ne nell'airbox dal filtro, ne nell'airbox all'imbocco del carburatore e ne nel carburatore stesso.
 
16091912
16091912 Inviato: 19 Lug 2019 23:29
 

Beh la centralina va sbloccata, dubito seriamente che possa raggiungere certe velocità avendola bloccata (se no che senso avrebbe il blocco?) non so se va a intaccare anticipo o rpm o entrambi ma comunque è una grossa limitazione su tutti i 50 a marce. È un lavoro facile, vedrai che dopo raggiungerai la velocità che desideri.
 
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