Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[Live] Castelli della Boemia
16096161
16096161 Inviato: 2 Ago 2019 18:59
 

Ringrazio per le gentili parole di apprezzamento sul report. Come ho già detto in passato, ho imparato tanto dai report degli altri e questo è un modo per dimostrare il mio riconoscimento!

Oggi siamo andati a visitare il castello di Loket, a circa 20Km da Karlovy Vary



Loket è il più antico castello in pietra di tutta la Cechia risalendo al 1200, ovviamente è stato rimaneggiato e modificato, ma conserva un fascino incredibile. Anche il borgo circostante, con le sue a case tipiche, è piuttosto carino. Per la prima volta da quando siamo qui, è stato possibile visitare il castello senza guida, semplicemente seguendo il fogli9 illustrativo che ci hanno consegnato e leggendo le spiegazioni presenti nelle varie sale. Direi che dopo tante visite con guide che parlano solo ceco e gruppi anche di 30 persone, è stato un netto miglioramento!

D’altra parte, hanno voluto 20 corone per il permesso di fare fotografie, ma 20 corone sono 80 centesimi di Euro, quindi non è che sia andato fallito per quello! Ecco una foto del borgo



Non vi annoio con le decine di foto fatte alle varie sale, alla torre, a Drakan, il mitico drago che abiterebbe le segrete del castello ecc. Abbiamo pranzato a Loket e, devo confessare che gli spaghetti aglio, olio e peperoncino li sanno fare abbastanza bene! Dopo giorni e giorni di carne in tutti i modi, per me che non la mangio spesso, è stato un cambiamento gradito!

Tornati a Karlovy Vary, abbiamo fatto una breve passeggiata per questa splendida città termale tenuta magnificamente.



Quello con le finestre ad arco nella foto seguente, “Romance”, è il nostro hotel, proprio di fronte ad una delle terme



E queste sono le terme dove ci siamo sparati un ingresso di 3 ore con uso libero di piscine, Kneipp, saune, bagno turco ed un massaggio full body ciascuno per circa 60 Euro a testa, dove in Italia non ci paghi neanche il massaggio

 
16096325
16096325 Inviato: 3 Ago 2019 15:53
 

Oggi siamo andati a visitare il castello di Becov (in ceco si scrive Bečov, la piccola “V” sopra le lettere ne addolcisce il suono. Quindi si legge “Beciov”)



Appena iniziata la visita, importano in una sala con i ritratti dei vari membri della famiglia Beaufort-Spontin, signori della zona che hanno, in varie riprese costruito e rinnovato il castello. C’e un bel plastico che mostra l’intero complesso che va dalla parte più antica, in fondo, risalente al 1200, a quella più moderna davanti della fine del XVIII secolo.



Tra le sale, una delle più interessanti è la biblioteca con un bellissimo tavolo intagliato, fatto apposta per arredare la sala



Una sala successiva comprende un tavolo da tè e due imponenti arazzi



C’è anche una piccola vetrina in cui è contenuta la corona di Eleonora Beaufort-Spontin tempestata di 540 diamanti e con la caratteristica di avere le gemme in cima alle punte intercambiabili, a seconda dell’umore della signora. Poteva scegliere tra diamanti, rubini, smeraldi e perle, una cosa proletaria, insomma...

La visita ci ha anche portato alla cappella che, in sé, in avrebbe niente di speciale se non fosse diventata famosa per l’incredibile storia che adesso vi racconto. Si tratta del Reliquiario detto di San Mauro anche se conteneva resti anche di San Timoteo e San Giovanni Battista. Costruito agli inizi del XIII secolo a Florennes, in Belgio, è una oggetto assolutamente unico. Purtroppo, l’originale non può essere fotografato, anche se abbiamo putito vederlo da vicino, ma vi metto la foto di un cartellone che c’era nella sala attigua



L’oggetto è lungo circa 150cm, largo 40 ed alto circa 60. E’ una lamina d’oro tempestata di pietre preziose e cesellato in modo spettacolare. Ci sono aree in filigrana, altre in smalti, altre ancora con scritte in latino. Il convento benedettino di Florennes, era venuto in possesso delle reliquie di vari santi che decise di custodire in questo sfarzoso reliquiario. I Beaufort-Spontin, non si sa come, vennero in possesso del reliquiario che divenne parte del tesoro di famiglia. Alla fine della II Guerra Mondiale, la famiglia dovette abbandonare la Cechia perché simpatizzante nazista e la Cecoslovacchia era stata inserita nella sfera di influenza sovietica. Prima di fuggire, la famiglia sotterrò il reliquiario (e, incredibilmente, 150 bottiglie di vino e cognac francese di grande valore, come dire sacro e profano) sotto al pavimento della cappella del castello.

Trascorsero gli anni e del tesoro non si seppe più nulla. Nel 1984, un sedicente uomo di affari americano contattò il governo cecoslovacco offrendo 250.000 dollari per il permesso di cercare, ed ovviamente acquisire, un oggetto di grande valore storico nascosto da qualche parte nella Boemia occidentale. Il governo, mentre negoziava, informò la polizia che si mise in caccia di questo “tesoro”. Nel 1985, finalmente, il reliquiario fu ritrovato sotto il pavimento della cappella. Il restauro fu lungo e complesso perché l’interno in legno,



dopo quarant'anni sottoterra, mal sopportava stare all’asciutto. Si decise quindi di toglierlo e costruirne uno nuovo mentre il preziosissimo esterno veniva accuratamente restaurato. Sembra un romanzo, ma è quello che è accaduto veramente, c’e da chiedersi come mai Hollywood non ne abbia ancora fatto un film, forse perché l’americano non ci fa una bella figura?

L’oggetto è veramente incredibile: ha tutta l’aria dell’Arca dell’Alleanza, per chi ha visti Indiana Jones ed i Predatori dell’Arca Perduta; siamo stati a rimirarlo per un bel po’ godendoci le sue meraviglie.

Dopo Bečov, dove abbiamo anche pranzato, ci siamo recati a Teplá dove c’e un’imponente abbazia. Purtroppo, la visita cominciava dopo un’ora e Giusy ha preferito tornare in hotel.



Per domani, domenica, non abbiamo ancora stabilito il programma, vedremo!
 
16096417
16096417 Inviato: 4 Ago 2019 8:52
 

Cambio di programma! Questo viaggio è stato costellato di imprevisti, per fortuna senza gravi conseguenze. Giusy deve rientrare a casa, per cui prende un aereo da Praga a Roma nel pomeriggio. Io aspetto che mi ridiamo la moto e poi torno a casa da solo. Alla fine, dei 20 giorni circa che avevamo a disposizione, buoni 5 se ne sono andati tra cerbiatto, avanti e indietro tra Praga e Plzen o Karlovy Vary, appresso al trasporto della moto, il rientro anticipato di Giusy, ecc.

Ci risentiamo presto per gli ultimi sviluppi di questa sorprendente vacanza,
 
16096489
16096489 Inviato: 4 Ago 2019 18:05
 

Fischia che sfortuna... icon_confused.gif
 
16096498
16096498 Inviato: 4 Ago 2019 18:41
 

JO74 ha scritto:
Fischia che sfortuna... icon_confused.gif


Si, ma considerato come avrebbe potuto andare, va benissimo così!
 
16096557
16096557 Inviato: 5 Ago 2019 5:59
 

Ieri ho accompagnato Giusy a Praga dove ha preso l’aereo ed è ora a casa per la gioia del gatto!

Tornando, mi sono fermato a fotografare alcuni begli edifici di Karlovy Vary, sono per lo più hotel, ma c’e anche qualche casa privata e la Cattedrale di S. Pietro e Paolo, una chiesa russa ortodossa con la caratteristiche sfere dorate sulle guglie.



















Oggi sono in trepida attesa di notizie da mamma BMW. Per smaltire l’ansia me ne vado alle terme un paio d’ore. A presto!
 
16096563
16096563 Inviato: 5 Ago 2019 7:12
 

splendido resoconto icon_smile.gif 0509_up.gif
devo dire che mi ha incuriosito e spinto a includere la Boemia tra le possibili mete turistiche, nel senso che non ci avevo proprio mai pensato icon_smile.gif grazie anche per questo, e non importa se poi ci andrò o no icon_smile.gif
 
16096577
16096577 Inviato: 5 Ago 2019 8:31
 

Dad_61 ha scritto:
splendido resoconto icon_smile.gif 0509_up.gif
devo dire che mi ha incuriosito e spinto a includere la Boemia tra le possibili mete turistiche, nel senso che non ci avevo proprio mai pensato icon_smile.gif grazie anche per questo, e non importa se poi ci andrò o no icon_smile.gif


Sono contento che il mio report ti abbia “stuzzicato”! Credo che ci siano tanti posti poco considerati perché fuori dalla tradizionale lista delle destinazioni più gettonate. Personalmente avevo puntato la catena dei Carpazi, che deve essere magnifica ma, dato che non avevamo abbastanza tempo, ho ripiegato sulla Boemia e devo dire di essere rimasto impressionato dalla bellezza del luogo sia come natura che come architettura e storia.
 
16097508
16097508 Inviato: 8 Ago 2019 8:43
 

Eccoci alle battute finali! Martedì 6, non avendo nulla da fare, mi regalo una session alle terme. Posto davvero bellissimo e pure poco frequentato, quindi molto piacevole







Verso le 12 ricevo infine la sospirata telefonata da BMW Invelt che mi annuncia che i pezzi sono arrivati quasi tutti, la moto è stata rimontata e verificata. Manca solo una molletta di supporto di un tubo che dovrebbe arrivare per l'ora di pranzo. Se non dovesse arrivare, comunque, ne metteranno una non originale dato che si tratta di un particolare secondario.

Faccio quindi il check-out dall'Hotel Romance, carico tutti i bagagli in auto e parto alla volta di Praga. Strada facendo, visto che non ho particolare fretta, mi fermo a fare qualche foto ai castelli di Chyse e Valec



 
16097515
16097515 Inviato: 8 Ago 2019 8:53
 

Arrivo alla BMW dove mi dicono che è arrivata anche la molletta e che stanno completando il montaggio. Scarico tutti i bagagli nel box della reception delle sorpresissime ragazze e vado all'aeroporto, distante una dozzina di chilometri, a restituire l'auto di cortesia.

Prendo un taxi e torno alla BMW, pago i 909Euro della riparazione (dannato cerbiatto! icon_rolleyes.gif ), mi vesto da moto, carico le borse e, alle 14:30 circa, finalmente parto alla volta di Moosburg, in Germania, dove ho deciso di pernottare.

Sono 326Km che scorrono senza problemi. Tengo d'occhio la temperatura del motore, che resta normale. Piove per buona parte del viaggio, anche piuttosto forte a tratti. Come diceva quello "Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere..." icon_asd.gif icon_asd.gif

Arrivo a Moosburg e mi piazzo al Gasthof Drei Tannen, gestito da una famiglia con mamma Siciliana. Purtroppo non servono la cena di martedì, ma mi raccomandano l'Osteria Adesso, poco distante. Ecco Mukkona, con la fiancata nuova, che si riposa davanti al Gasthof



La cena è buona, prendo un carpaccio ed un piatto di "spaghetti con carne" che immaginavo fosse ragù mentre invece mi portano un piatto di spaghetti con abbondanti pezzi di mano buonissimo e molto tenero. Accompagno il tutto con un bicchiere di vino bianco calabrese ed uno di Morellino di Scansano che mi rendono molto felice anche se un pò barcollante nel rientro all'hotel icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di marko60 il 8 Ago 2019 9:14, modificato 1 volta in totale
 
16097521
16097521 Inviato: 8 Ago 2019 9:02
 

Ieri mattina, di buon'ora, faccio una leggera colazione e parto alla volta dell'Appennino Tosco-Emiliano dove avevo programmato di fermarmi per la notte. Erano 635Km fino a Sterlina, nei pressi di Rioveggio. L'incognita era il meteo, che dava temporali, ed il traffico sulla A22 del Brennero.

Il meteo non è stato male, anche se le nubi erano nere e minacciose, specie in Austria. Il Brennero è pure andato alla grande, a parte la fila di 4Km al casello in entrata in Italia che però ho sfilato senza problemi passando tra le due colonne di Tedeschi, Belgi, Olandesi ecc. che venivano a cercare sole e caldo qui da noi.

Arrivato a Modena intorno alle 14, decido di tirare dritto fino a casa. Non avevo però tenuto conto del caldo! La temperatura aumentava costantemente: 33 a Bologna, 38 a Firenze! icon_eek.gif Una bella escursione, dai 12 gradi del Brennero!

Di sicuro il circuito di raffreddamento di Mukkona è stato ben collaudato!

Alla fine, dopo 926Km, mio nuovo record di percorrenza giornaliera, arrivo a casa bello sudato ma neanche tanto stanco.

A breve i commenti finali!
 
16097527
16097527 Inviato: 8 Ago 2019 9:14
 

Per chi fosse interessato, ecco la specifica del costo della riparazione:

- Manodopera complessiva: 116Euro
- Radiatore: 278Euro
- Fiancata sinistra verniciata: 317Euro
- Fregio argentato e logo BMW: 172Euro (questo mi sembra davvero caro...)
- Altre parti (per es. mollette, distanziatori, liquido refrigerante): 26Euro
 
16097558
16097558 Inviato: 8 Ago 2019 9:55
 

Allora, ecco una lista di commenti:

  • La zona della Boemia, è magnifica, non so se lo stesso si possa dire per le altre regioni del Paese, ma sospetto di si. La natura è bellissima, tanti laghi e fiumi, foreste fitte (piene di cerbiatti!), campi sconfinati di orzo e imponenti filari di luppolo, evidentemente destinati alla produzione di birra

  • Cibo ottimo anche se, per i miei gusti, eccessivamente basato sulla carne. Devo però dire che, dopo aver mangiato qualunque cosa,non abbiamo mai avuto problemi di digestione. Certo, ogni tanto bisogna variare: mica si può vivere di goulash, stinco di maiale, ginocchio di maiale, medaglioni di maiale e compagnia cantando! Ecco quindi che ho preso diverse insalate, anche greche, i mitici spaghetti aio, oio e peperoncino

  • I prezzi sono più bassi dei nostri nelle zone turistiche. Al limite dell'irrisorio appena si va fuori in campagna. La benzina viaggia sugli 1,3Euro al litro con minime variazioni di prezzo. Il cambio è in genere senza commissioni a tassi piuttosto ragionevoli (25,3 Corone per Euro contro un tasso ufficiale di circa 26) anche presso i cambiavalute che si trovano per strada

  • Gli hotel sono tutti pulitissimi e molti appena rinnovati. Anche in quello di Klatovy, certamente il meno lussuoso che avevo scelto, la camera sembrava una camera operatoria e costava solo 60Euro a notte per due persone compresa la colazione

  • Le strade sono spettacolari: asfalto perfetto quasi dappertutto, con la sola eccezioni di alcune stradine minori che comunque erano migliori di quelle qui in Tuscia. Saliscendi e misto largo in mezzo al bosco o tra i campi sono un vero piacere per chi guida, cerbiatti permettendo! Anche il passeggero si gode spettacoli magnifici, in particolare la numerosa popolazione di uccelli predatori che volteggiano maestosamente. Ci sono spesso daini, cervi ed altri animali selvatici che pascolano al limitare dei boschi: serve occhio addestrato per notarli perché, ovviamente, si mimetizzano quasi perfettamente

  • Fuori dai centri più turistici (Cesky Krumlov, Karlovy Vary) non è facile trovare qualcuno che parli Inglese. Spesso parlano Tedesco ma, comunque, sono sempre molto gentili e disponibili. Per Giusy, che non può mangiare latticini, mi ero preparato sul telefonino una frase tradotta con Google Translate che facevo leggere ai camerieri dei ristoranti

  • Internet è presente dovunque e la WiFi regna sovrana in hotel e ristoranti, sempre molto veloce. Anche se, con le ultime disposizioni comunitarie, il roaming dati è alle stesse condizioni che abbiamo nel nostro contratto, una bella WiFi è un piacere

  • Ci sono una sacco di cantieri stradali, specie sulle strade principali! L'infrastruttura del paese sta subendo rinnovamenti importanti, spesso grazie ai contributi Europei come testimoniato dai cartelli. In particolare, ho notato che i tempi dei semafori per i sensi alternati sono molto lunghi rispetto ai nostri. Non è raro aspettare anche 5 minuti prima di passare.

  • Osservanza scrupolosa dei limiti di velocità, anche se ho notato pochissimi autovelox. In genere guidano piuttosto bene, ho visto solo un paio di scalmanati fare i cretini con l'auto.

  • Come pure in Germania, l'acqua in bottiglia costa più della birra. Ci è capitato di pagare 4Euro una bottiglietta d'acqua da 50cl mentre l'equivalente in birra costava meno di 3Euro. Si può comunque bere l'acqua dei rubinetti che è ottima

  • Il meteo cambiava spesso passando dal sole pieno a nuvoloso ed a brevi piogge. La temperatura si è mantenuta su un gradevolissimo (per me, almeno) 20-25 gradi anche se, di sera, scendeva pure a 16

  • Purtroppo, in molti castelli, non è consentito fare foto anche se ci è capitato di vedere che gli stessi Cechi ignoravano il divieto

  • I castelli sono fa-vo-lo-si! Si va da ruderi di fortificazioni medievali a roccaforti gotiche a lussuosi castelli e residenze rinascimentali e barocchi. Quello che lascia a bocca aperta è la densità! In pratica, ogni paese con più di 10 case ha il suo castelluccio! Assolutamente indispensabile la carta dei castelli perché quello che ho trovato sul Web è solo una minima parte. C'è anche questo ottimo documento del turismo ceco che vi consiglio di guardare, anche solo per curiosità: Link a pagina di Pdf.czechtourism.com
 
16097672
16097672 Inviato: 8 Ago 2019 15:17
 

contento di sentirvi tutti a casa e bene dopo i vari imprevisti.

Spero nonostante tutte le disavventure che vi siate divertiti e goduti questo viaggio.

in effetti un fregio e logo 172 euro icon_eek.gif ma sono matti in confronto il radiatore te lo hanno regalato.
Ma pensa te come gira il mondo ormai.

ciao 0510_saluto.gif
 
16098065
16098065 Inviato: 9 Ago 2019 22:17
 

Vedo con piacere, che il qui-pro-quo cerbiattesco non ha rovinato del tutto né lo spirito né il viaggio.
Direi che, tutto sommato, non è andato poi malissimo.
Ottimo resoconto, come sempre. 0509_up.gif

marko60 ha scritto:
- Fregio argentato e logo BMW: 172Euro (questo mi sembra davvero caro...)
Arcaputt... icon_eek.gif icon_eek.gif
Che mazzata... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16098140
16098140 Inviato: 10 Ago 2019 12:51
 

Marco, come al solito ottimo report, ricco di foto e scritto bene in modo semplice e chiaro 0509_up.gif
E complimenti per lo spirito con cui avete affrontato, aggirato e risolto gli imprevisti 0509_doppio_ok.gif
In effetti quelle zone sono piuttosto "ignorate" dal turismo di massa, motivo per cui comincio a considerare di inserirle nella lista del "to do" eusa_whistle.gif icon_wink.gif
Bravissimi 0510_five.gif icon_xd_2.gif
 
16098248
16098248 Inviato: 11 Ago 2019 7:13
 

topomotogsx ha scritto:
Marco, come al solito ottimo report, ricco di foto e scritto bene in modo semplice e chiaro 0509_up.gif
E complimenti per lo spirito con cui avete affrontato, aggirato e risolto gli imprevisti 0509_doppio_ok.gif
In effetti quelle zone sono piuttosto "ignorate" dal turismo di massa, motivo per cui comincio a considerare di inserirle nella lista del "to do" eusa_whistle.gif icon_wink.gif
Bravissimi 0510_five.gif icon_xd_2.gif


Grazie Marcè! Ci si becca a Cadteltesino! 0510_five.gif
 
16098863
16098863 Inviato: 14 Ago 2019 17:20
 
 
16104135
16104135 Inviato: 6 Set 2019 19:20
 

Complimenti, mi dispiace per la disavventura.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©