Leggi il Topic


Polarità invertita batteria Kawasaki 636 ninja 2005
16084527
16084527 Inviato: 23 Giu 2019 18:17
Oggetto: Polarità invertita batteria Kawasaki 636 ninja 2005
 

Ciao a Tutti,

qualche giorno fa ho ricaricato la batteria, operazione eseguita sempre senza problemi. Purtoppo mi sono confuso con i simboletti + e - ed ho fatto una grande sciocchezza, l' ho caricata al contrario. Rimontandola ho visto una piccola scintilla sul polo negativo e nulla di più, nessu odore o fumo. Non appena mi sono accorto dell' errore ho rimosso la batteria e l' ho sostituita con una nuova. L' ho controllata con il tester ed è carica, sempre con il tester ho anche verificato che i fusibili sono tutti a posto. In particolare ce ne sono due in prossimità della batteria, uno da 10 e uno da verde da 30 se non ricordo male. Purtoppo conducono... Ho fatto una ricerca ed ho visto che eventualmente la centralina non verrebbe troppo, circa 100 eur nuova. Ma potrebbe essere anche il regolatore di tensione... insomma la moto è vecchia se vado dal meccanico mi chiede un occhio della testa, sarà possibile capire cosa è successo?

Grazie!!!
 
16084535
16084535 Inviato: 23 Giu 2019 18:43
 

Capita... io per questo motivo ho messo un pezzo di nastro rosso sulla batteria, così riconosco il positivo a colpo d'occhio icon_wink.gif

Controlla se c'è un fusibile sul relé dell'avviamento, a me è quello che salta se inverto i poli. Forse è quello da 30 che hai già visto, ma per sicurezza controlla di nuovo.

Se lo trovi bruciato tutto ok, ha fatto il suo dovere; cambialo e stai sereno. Se invece è sano, prova ad abilitare il "dealer mode", cioé la modalità per visualizzare gli errori della centralina; non so come si faccia sulla tua moto, ma sicuramente c'è qualche guida online. Guarda anche sul manuale d'officina, useranno quasi certamente un accrocchio ma magari si può replicare in casa (ad esempio sulle gixxer basta fare uno o due ponticelli con del cavo elettrico).

Se non risultano errori, vuol dire che ti è andata bene 0509_up.gif Altrimenti, se c'è qualcosa di rotto, salterà fuori.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©