meravigliu ha scritto:
Buongiorno a tutti,
premetto che ho già letto molti post riguardanti l'argomento, ma vorrei sentire la vostra opinione sull'argomento.
Ho 25 anni, sono alto 1.80 cm e peso 90 kg. Ultimamente mi è salita la febbre di prendere una moto non tanto per la questione del lavoro - per cui comunque poi userei per fare casa lavoro - bensì per una questione di fare qualche giro nel week end (considerato che lavoro dal lunedì al venerdì in orario di ufficio).
Ho una patente B per la macchina e non ho mai guidato mezzi a 2 ruote se non la bicicletta.
Sono un tipo un po' timoroso, per cui stavo pensando di prendere un Honda CB 125 F trovata usata con 20.000 km del 2016 a 1.900 euro.
Il dubbio che mi affligge è:
1) considerato il mio peso e che sulla moto ci andremo in due (la mia ragazza pesa 50kg x 1.60cm), una moto del genere è adatta o è troppo spompata?
2) sarebbe il caso di prendere la patente A per iniziare con un mezzo superiore (a me piace la honda cb300r o moto similari)? Nel caso, è fattibile passare dal nulla ad un mezzo più potente?
Il budget sarebbe di € 3.000 circa
Grazie a chiunque mi risponda
Ciao, un 125 credo che sarebbe molto sacrificato, soprattutto in due. Ti stancheresti dopo pochi mesi, considerando la tua "stazza" (siamo simili, non offenderti ) e con dietro la ragazza. Di sicuro non avresti problemi già a passare a un 300, ma considera appunto il fatto che viaggiate in coppia. Dipende sempre dall'utilizzo che ne fai, se prediligi fare giri tranquilli e spesso in coppia ti direi di puntare a una "piccola" enduro.
Dalla mia lunga esperienza (2 anni ), sono passato da 0 a piu di 100 cv (ovvio, fossi partito per un anno con qualcosa di meno potente ma soprattutto meno pesante FORSE sarebbe stato meglio), ma è comunque gestibile se non spalanchi il gas in uscita . Ah, in due non è che sia cosi comoda la mia, per la zavorrina soprattutto, ma siccome viene via di rado e per giri corti (ad esempio il mare), va piu che bene, anche perche l'ho presa per me , non per lei detto cio, SECONDO ME, anche partendo da 40/50 cv con una media, non avresti nessun problema, anzi, te la godi di piu. Un 125 in due con 150 kg sopra lo vedo un po spompato