mamun ha scritto:
Ciao a tutti!
Un'anno e mezzo fa chiesi pareri sulla Stone 2017, purtroppo non riuscii più a prenderla e visto che a breve uscirà la versione Night Thrill ho deciso che mi butterò su quella. Aggiungerò subito le maniglie per il passeggero visto che verrà con me anche la mia ragazza nelle uscite domenicali e 1/2 borse laterali per l'occorente.
Ho dei dubbi sull'abbigliamento.
Riguardo la giacca, utilizzerei la moto tutto l'anno compreso qualche uscita invernale nelle belle giornate.
Ho visto che ci sono due giacche che mi attraggono maggiormente del catalogo Guzzi: la touring giacca lunga e quella in pelle con imbottitura in gilet.
Quale mi consigliate? Per ovviare il freddo, ma anche per non morire di caldo in estate.
Sarebbe meglio andare su qualche altra marca?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti,
mamun
Anche io ti consiglio di non fossilizzarti sul catalogo Guzzi, e di guardare anche altrove: troverai prodotti più versatili probabilmente a un prezzo minore. Rev'it, Clover, Spidi, Alpinestars, IXS.... solo per citare alcune marche con buon rapporto qualità prezzo.
Quanto al tipo di giacca ti dico subito che la giacca "4 stagioni" è un po' un'utopia. Quella che ti tiene caldo d'inverno ti farà soffrire sempre un po' d'estate, e viceversa.
Il tessuto di cordura è più versatile, specie se si tratta di una giacca a tre strati (queste però sono piuttosto costose). Questa è la giacca che maggiormente di adatta a un po' tutte le circostanze, specie se ha prese d'aria apribili col tessuto traforato sotto.
La pelle è più protettiva, si mantiene meglio negli anni, e se vogliamo anche più bella, ma non protegge bene dal troppo freddo (specie se ha solo il gilet imbottito e non anche le maniche), nè dal troppo caldo, e non è impermeabile.
Io di giacche ne ho tre: una in cordura imbottita, che uso quando fa freddo e quando piove, una traforata per i mesi più caldi e una in pelle per tutte le altre circostanze.
Alla fine la scelta migliore potrebbe essere proprio una giacca in tessuto a tre strati.
Ah: ricorda che se la tua ragazza sale in moto con te anche lei dovrà essere equipaggiata in modo adeguato... quindi di giacche dovrete prenderne due (non necessariamente uguali).