Leggi il Topic


“Simulazione” depotenziamento z750
16056083
16056083 Inviato: 15 Mar 2019 17:11
Oggetto: “Simulazione” depotenziamento z750
 

Ciao a tutti ✌🏻 immagino sia un argomento già largamente trattato ma avrei bisogno di un parere tecnico. Uso la moto in settimana per saltare la coda in dogana ma di sera e i week end giro liberamente, passi ecc. Ora è depo a libretto ma in Svizzera rischio, però mi girerebbero i c******i a depotenziarla solo per evitare la coda. Quindi la domanda è la seguente: sarebbe possibile “simulare” il depotenziamento meccanicamente, per esempio con una leva o un dispositivo in modo tale da bloccare a piacimento la corsa dell’acceleratore e simulare così un blocco da depotenziamento? Nel caso in cui dovessero fermarmi e voler verificare che la moto sia depo. Mi rendo conto che è una domanda strana ma sono curioso! Evitate moralismi e commenti sul fatto che le moto vada tenute depo e via dicendo per favore, grazie 👍🏻
 
16056160
16056160 Inviato: 16 Mar 2019 7:34
 

Non sono un esperto ma forse é più facile ottenere quello che cerchi con una centralina aggiuntiva. In teoria (parlo da inesperto) se dette centraline servono a cambiare i valori di coppia, potenza, ecc. forse possono servire anche per depotenziare!
Dovresti fare una ricerca sulle varie case costruttrici e chiedere "lumi" direttamente a loro!
 
16056627
16056627 Inviato: 18 Mar 2019 13:13
 

Sapere il modello di moto aiuterebbe.

Ti faccio un esempio:
Ducati monster vecchia serie. Il depotenziamento è meccanico e posto sul corpo farfallato. In pratica la mezzaluna comandata dal gas è modificata in maniera da non lasciar aprire tutto il gas. Chi vuole intendere intenda...icon_wink.gif

EDIT: che pirla non ho fatto a caso al modello citato nel titolo...

Ultima modifica di tarhan il 18 Mar 2019 14:14, modificato 1 volta in totale
 
16056641
16056641 Inviato: 18 Mar 2019 13:53
 

z750 -> c'è un punte su centralino e un blocco sull'acceleratore direi

primo facilmente rimuovibile (era una vite) , il secondo più scomodo

non so dirti però come si comporti rimuovendo magari solo la vita

in tutti e due i casi trovo difficile applicarlo sul momento in caso di blocco

ti ricordo comunque che i rischi sono più che altro legati agli incidenti , difficile che aun posto di blocco vadano a verificare un depotenziamento
 
16056773
16056773 Inviato: 18 Mar 2019 20:37
 

Non credo che ti possano controllare se la moto è depotenziata fermandoti ad un posto di blocco, forse con l espartise, ma se la moto iniezione basta fare una malattia che Levi Potenza invece di aumentarla,, magari su tre mappe ne fai una con meno Potenza, una standard,è una con qualcosa in più, credo sia fattibile
 
16056996
16056996 Inviato: 19 Mar 2019 17:28
 

Flavio74 ha scritto:
Non credo che ti possano controllare se la moto è depotenziata fermandoti ad un posto di blocco, forse con l espartise, ma se la moto iniezione basta fare una malattia che Levi Potenza invece di aumentarla,, magari su tre mappe ne fai una con meno Potenza, una standard,è una con qualcosa in più, credo sia fattibile



il depotenziamento è una cosa fisica su z750, non una mappatura motore

seconda cosa le mappe modificano il funzionamento di una moto , ma passare da 102 cavalli a 48 .....
 
16057159
16057159 Inviato: 20 Mar 2019 11:25
 

Per capire meglio potresti dirci che patente hai e quando l'hai fatta?
E di che anno è la z750?

Sarebbe utile per capire se il problema sono i documenti che non collimano col veicolo (moto ripotenziata e documenti non aggiornati) o se è piuttosto la tua patente che non collima con la moto non depotenziata.

Te lo chiedo per via di questo Topic:
Kit depotenziamento Kawasaki z750 Anno 2008[come ri-montare]
 
16057285
16057285 Inviato: 20 Mar 2019 17:51
 

loller ha scritto:
il depotenziamento è una cosa fisica su z750, non una mappatura motore

seconda cosa le mappe modificano il funzionamento di una moto , ma passare da 102 cavalli a 48 .....



addirittura a 34, visto che se non sbaglio erano depotenziate con la vecchia legge da 25 kw......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©