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Albero motore rs 250 [quando va sostituito?]
16046111
16046111 Inviato: 6 Feb 2019 10:47
Oggetto: Albero motore rs 250 [quando va sostituito?]
 

ciao a tutti

ho preso nel 2015 la rs250 '95 che ha più di 40000km e non so niente se gli hanno fatto qualcosa al motore, so solo che è stata usata in pista e si vede dal forcellone che è rigato!
mentre che gli cambiavo le testate ho visto che monta i pistoni suzuki! è impossibile che sono quelli del 95 con 40000km probabile che sono stati cambiati con altri suzuki, poi gli ho cambiato la frizione e ho visto che già non era la sua quindi questa che gli ho messo dovrebbe essere la terza;

comunque il discorso che ho aperto è proprio sull' albero motore! perchè con tutti questi km non so cosa fare

c'è qualcuno di voi che ha la 250 simile, di tanti km e con motore mai aperto? icon_sad.gif

c'è chi mi dice che l'albero se trattato bene dura anche 100000km e invece chi mi dice che con questi km è da cambiare perchè rischio di sbiellare! 0510_help.gif
 
16046117
16046117 Inviato: 6 Feb 2019 11:01
 

Se hai il blocco smontato e stai eseguendo lavori ti consiglierei di sostituire anche l'albero e relativi cuscinetti. Visto lo stato della moto ed il suo passato in pista non puoi rischiare non essendo sicuro dell'utilizzo che ne è stato fatto in precedenza.
Magari poi se è stato trattato bene arriva a chilometraggi anche più alti, ma i 100000 li vedo irraggiungibili.

Non rischierei.
 
16046124
16046124 Inviato: 6 Feb 2019 11:10
 

Anche secondo me i 100mila sono un traguardo "decisamente molto ottimistico", per così dire icon_rolleyes.gif

Devi misurare il gioco delle bielle, assiale e radiale; anche se io a quel kilometraggio farei direttamente reimbiellare l'albero e bon, specie dato che la moto ha fatto pista. È un costo, certo, ma la tranquillità non ha prezzo. Ovviamente ci vanno anche i cuscinetti nuovi per l'albero stesso.

Ah, a tal proposito: controlla anche le valvole di scarico, che sono il vero tallone d'Achille di quel motore. Se non hai la certezza che siano state sostituite con un modello di qualità superiore... cambiale. Purtroppo cedono senza grosso preavviso, e se succede ti ritrovi un motore sventrato (serio).

Cilindri e pistoni come stanno, invece?
 
16046129
16046129 Inviato: 6 Feb 2019 11:34
 

purtroppo il motore è chiuso

ho cambiato solo le testate e la frizione, le valvole sono originali e stanno bene

i cilindri sono rimasti li

ho visto solo sulla testa dei pistoni il segno S suzuki

il problema che portarla da un meccanico idoneo a questo vj22 per fargli tirar giù il motore, aprirlo per cambiare tutto l'abero cuscinetti paraoli pistoni comincia a essere una spesa eusa_think.gif

le vostre 250 quanti km hanno?
 
16046135
16046135 Inviato: 6 Feb 2019 11:49
 

ah ho girato su subito e ho trovato una rs250 in vendita con oltre 60000km icon_sad.gif
non ci capisco più nulla
 
16046159
16046159 Inviato: 6 Feb 2019 12:28
 

rob1989 ha scritto:
le valvole sono originali e stanno bene
È proprio quello il problema. Le valvole originali sono fallate, si rompe lo stelo causandone la caduta, con conseguenze intuibili.

rob1989 ha scritto:
il problema che portarla da un meccanico idoneo a questo vj22 per fargli tirar giù il motore, aprirlo per cambiare tutto l'abero cuscinetti paraoli pistoni comincia a essere una spesa eusa_think.gif
Non serve cambiare tutto l'albero, basta far sostituire bielle e le gabbie a rulli. Se sei capace di cambiare i cuscinetti in casa il costo non è alto, è "solo" un lavoro un po' lungo, ma niente che non si possa fare in un w-e.

rob1989 ha scritto:
le vostre 250 quanti km hanno?
Ahimé mai avuta, sono solo molto appassionato del modello. Ero sul punto di prenderla, nel 2012; poi però mi dissi "devi andare avanti, il mondo è cambiato, non puoi fare sempre il retrogrado, prenditi qualcosa che almeno sia 4T e a iniezione, così ti abitui".

...considerato che tutt'ora sto valutando l'acquisto di un 2T extra, e che la più papabile candidata a sostituire la mia moto (quando sarà) è fuori produzione da quasi 15 anni, direi che non ha funzionato granché icon_lol.gif

rob1989 ha scritto:
ah ho girato su subito e ho trovato una rs250 in vendita con oltre 60000km icon_sad.gif
...quindi? eusa_think.gif Mica c'è scritto che li ha fatti tutti senza mai aprire il motore, o sì?
 
16046171
16046171 Inviato: 6 Feb 2019 12:48
 

comunque ho capito

invece di cambiate le parti dell'albero, che poi il centro è intoccabile

lo prendo nuovo

ieri ho sentito Michelotto e mi ha detto che prima di cambiarlo bisogna vedere se i carter hanno preso botte
boh!

dopo gli invio le foto
 
16046184
16046184 Inviato: 6 Feb 2019 13:05
 

Se ti affidi a lui direi che non sbagli, ho solo sentito dire un gran bene dei suoi lavori.

E poi, ha il suo bel curriculum...!
 
16046188
16046188 Inviato: 6 Feb 2019 13:23
 

si è vero

purtroppo è la distanza se era più vicino gli portavo subito la 250!
 
16046227
16046227 Inviato: 6 Feb 2019 14:49
 

sento un amico con tre rgv250 e ti dico
 
16046240
16046240 Inviato: 6 Feb 2019 15:10
 

bona. lui mi ha detto: controllare a 15/20000 e cambiare a 30000. è un po maniaco ma si serve da michelotto. le info le avra derivate sempre da michelotto. testuali= "claro puoi arrivare anche a 40-45000...io ho rifatto cuscinetti e paraoli a 15000..dopo 20 anni si sa mai"
 
16046243
16046243 Inviato: 6 Feb 2019 15:15
 

Magari!!
La pecca che ci vuole il meccanico
Perché io su quella non ci metto le mani
Solo sul fifty top montavo l80 polini marmitta e carburatore
Anche sulla mito
Ma mai aperto il blocco!!
 
16046246
16046246 Inviato: 6 Feb 2019 15:20
 

col service manual e con un po di tempo ed attrezzi (presi un po alla volta) credo proprio sia fattibile...ovvio se hai anche il garage. se non hai quello (come me) eh mi sa che è duretta
 
16046254
16046254 Inviato: 6 Feb 2019 15:34
 

Il garage con attrezzi ce l’ho
Ma a smontare l’albero non me la sento
 
16046488
16046488 Inviato: 7 Feb 2019 11:02
 

ciao

alla fine ieri ho sentito Michelotto poi visto che la uso su strada solo d'estate
mi ha detto usala fino a che regge poi quando sarà tempo il lavoro si farà!

ah un'altra cosa ma esistono i tappi salva carene per la rs?
tempo fa avevo visto una fuori italia che li montava
 
16046564
16046564 Inviato: 7 Feb 2019 15:25
 

ciao scusatemi ancora

non ho mai fatto da solo le valvole della rs

mi potete dare i passaggi per quella a sinistra? perchè li va staccail radiatore e dopo quando si rimonta non so come far sfiatare l'aria dai cilindri
 
16055254
16055254 Inviato: 12 Mar 2019 19:41
 

Ciao a tutti
Ho visto i parafanghi in carbonio per la rs 250 su solo2tempi
Ma quello anteriore è solo per la seconda serie e niente per la prima serie
Ma sono diversi i paranghi anteriore della prima e seconda serie?
 
16055499
16055499 Inviato: 13 Mar 2019 17:09
 

Scusa il ritardo, mi ero perso le nuove risposte!

Spero che le valvole siano state fatte nel frattempo, comunque qua c'è il manuale d'officina:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

I paracarena esistono sicuramente, con una ricerca veloce li ho trovati della Evotech.

Per quanto riguarda i parafanghi, considerato che cambiano completamente le forcelle penso proprio che anche i parafanghi abbiano attacchi differenti.
 
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