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Creazione freno disco anteriore maggiorato aprilia sx 125
16037895
16037895 Inviato: 3 Gen 2019 17:33
Oggetto: Creazione freno disco anteriore maggiorato aprilia sx 125
 

Buongiorno a tutti, ultimamente stavo cercando online un disco freno anteriore più grande per la mia sx 125... e non esiste! Cercando sempre qua sul forum c’ era qualcuno che diceva che la braking ne vendeva un modello da 320 (a prezzo comunque esagerato), ma non sono riuscito a trovare neppure quello. Allora ho pensato di farmelo da solo. Per prima cosa ho preso tutte le misure dal mio disco attualmente montato, successivamente ho inserito tutto in un software autocad e ho cominciato a disegnarlo come mi sembrava più consono, col diametro esterno di 320 mm.
Questo è il risultato:

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Spero vi piaccia. Il passo successivo è mandarlo al taglio laser, dove verrà tagliato su una lastra in acciaio inox, e infine dovrà essere trattato per renderlo duro e resistente al calore. Un altro passo sarà poi creare lo spostapinza necessario icon_asd.gif
 
16037900
16037900 Inviato: 3 Gen 2019 18:02
 

Mi sembra pesantissimo, specialmente la parte interna dalla pista frenante all'attacco al mozzo.

In genere la parte interna è in alluminio con i nottolini flottanti per l'attacco alla pista frenante come nell'immagine sotto.

Piuttosto lavorerei sul cambio pompa e pastiglie mantenendo l'originale, inoltre spostando la pinza più all'esterno si potrebbe flettere la forcella.

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16037903
16037903 Inviato: 3 Gen 2019 18:18
 

Ho già montato una pinza nuova, uguale a quella originale, messo pasticche nuove, montato una pompa con attacco radiale e ripulito completamente il tubo anche all’ interno per eliminare qualsiasi incrostazione, ma non mi sembra sia cambiato tanto. Non sarei capace di creare i nottolini per collegare la pista frenante e la parte in alluminio, siccome dovrei calcolare anche di quanto si dovrebbe espandere la pista frenante con il calore. Per il peso non è un problema, non mi cambia molto avere 200 g o poco in più sulla moto, e se proprio vorrò potrò ridisegnarne un’ altro più leggero. P.s. L’ immagine del disco che hai allegato ha gli attacchi molto simili ai miei e mi sembra simile anche il diametro interno... per caso sai di cosa sono?
 
16037950
16037950 Inviato: 3 Gen 2019 21:29
 

Baio02 ha scritto:
Non sarei capace di creare i nottolini per collegare la pista frenante e la parte in alluminio, siccome dovrei calcolare anche di quanto si dovrebbe espandere la pista frenante con il calore.
Allora io eviterei, perché almeno una delle due cose (tra pinza e disco) deve flottare.

Baio02 ha scritto:
Per il peso non è un problema, non mi cambia molto avere 200 g o poco in più sulla moto
Non è questione di quanto peso aggiungi, ma di dove lo aggiungi. I dischi freno sono una massa non sospesa e per giunta rotante, quindi quei due etti (che magari son pure di più) fanno una grossissima differenza.

Tanto per capirci, hai presente i pesetti che si mettono sulla ruota per equilibrarla? Pesano niente, qualche decina di grammi. Però senza quei pesetti la moto si guiderebbe malissimo. Non so se ho reso l'idea...

Se contiamo poi che la tua moto è monodisco, quindi questo eccesso di peso rispetto a quanto previsto dal costruttore è pure squilibrato... eusa_naughty.gif


In ultimo: perché tutto questo lavoro? Se vuoi potenziare l'impianto ci sono altre vie: prova pastiglie diverse o cambia pompa, come ha ben detto ripeps.
 
16037962
16037962 Inviato: 3 Gen 2019 22:01
 

Ho già in mente un modo per alleggerirli di molto, ossia collegare la pista frenante direttamente ai punti forati per il montaggio sul mozzo, eliminando lo spazio tra questi due punti. Alla domanda “perché tutto questo?” Rispondo che mi piacerebbe avere sulla moto qualcosa che posso dire unico al mondo, che ho creato io stesso. E poi tutto ciò mi verrebbe a costare meno forse anche di una pompa buona.
 
16037964
16037964 Inviato: 3 Gen 2019 22:11
 

Sullo spirito "built not bought" mi trovi d'accordo e approvo, poi cnc e taglio laser per me sono intrinsecamente fighi quindi... icon_asd.gif

Però... il buon funzionamento viene prima di tutto questo. Specie se si parla di freni!

Non ho ben capito cosa vuoi fare, o meglio temo d'aver capito, e se è come penso diventa prono alla flessione eusa_think.gif

In ogni caso resta il problema della flottanza: se tutte e due le parti sono fisse poi non s'accoppiano bene, in special modo in seguito alla dilatazione termica del disco conseguente all'uso.
 
16037967
16037967 Inviato: 3 Gen 2019 22:16
 

Se ti può essere utile l'ho trovato qui

Link a pagina di Amazon.it

L'ho usato solo come esempio per la parte flottante.

Hai montato anche i tubi in treccia metallica?

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16037973
16037973 Inviato: 3 Gen 2019 22:49
 

Beh sono sempre esistiti i freni a disco non flottanti, non capisco il problema che sorgerebbe nel caso in cui sia la pista frenante che gli attacchi siano fissi... sul fatto del funzionamento è tutto una prova, naturalmente non lo prendo così com’ è appena uscito dal taglio laser e lo monto (come penso farebbero in molti), come ho già detto ho già trovato un’ azienda che fa trattamenti termici ad oggetti in acciaio, quindi si potrebbe innalzare la resistenza, durezza e soprattutto la resistenza al calore per evitare che il disco si ovalizzi. È una cosa che mi piacerebbe fare, e la soddisfazione che me deriverebbe se funzionasse pure bene sarebbe immensa....

Per quanto riguarda i tubi in treccia i miei mi sembrano così come quelli in foto, esternamente forse un pò più trasandati. Ma è vero che fanno tutta sta differenza? Comunque appena vado in garage vi mando una foto così magari riuscite a dirmi se i miei tubi sono di quel tipo (scusate l’ ignoranza ma magari esistono diversi tipi di treccia).
 
16038079
16038079 Inviato: 4 Gen 2019 11:14
 

Come già detto, ho ridisegnato il disco cercando di alleggerirlo molto e al contempo renderlo forte strutturalmente. Questo è il risultato:

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Sono abbastanza soddisfatto anche se di estetica era naturalmente più bello il precedente icon_rolleyes.gif
 
16038089
16038089 Inviato: 4 Gen 2019 14:08
 

Mi sembrano piuttosto fini come attacchi... Potrebbe andar bene come posteriore, al massimo.
 
16038108
16038108 Inviato: 4 Gen 2019 16:28
 

Gli attacchi sono come quelli originali, posso sempre rinforzarlo aggiungendo un’ altra circonferenza sottile che li colleghi
 
16038839
16038839 Inviato: 7 Gen 2019 22:11
 

Ciao, ti consiglio di fare la tempra prima di ricavare il disco.
I trattamenti termici tendono a deformare il materiale, specie se sottile e già "svuotato" qua e la.
Quindi valuterei una piastra di spessore maggiore che una volta uscita dalla tempra andrebbe rettificata fino allo spessore desiderato e soltanto a questo punto messa sotto il laser.
 
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