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E' ora di presentarvi la Honda CBF500 di -Neo-
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16030576 Inviato: 30 Nov 2018 14:19
Oggetto: E' ora di presentarvi la Honda CBF500 di -Neo-
 



Dopo più di un anno trascorso a fare il mulo da soma, perpetuo ed instancabile, è ora di presentarvi la mia CBF500! O meglio, la CBF500 che avevo acquistato a settembre 2017 per la mia ragazza (ora ex) perchè voleva imparare a guidare la moto (cosa che le ho pure insegnato, mannaggiammè icon_mrgreen.gif ), e che poi si è rivelata la mia fedele compagna nel casa-lavoro. Ebbene, si è rivelato anche l'affare migliore che ho concluso nella mia vita: 1300€ per una moto con appena 18.000 km e giusto qualche segnetto. Come se dice a Roma, anche sticazzi dei segnetti!

La cosa bella di questa moto è che dopo che le hai fatto il pieno la prima volta, accade una sorta di misterioso miracolo all'interno del serbatoio, tale per cui lei continua ad andare e ad andare e a macinare km e tu ti domandi: quanto è trascorso dall'ultima volta che l'ho riempita? Ma non è ancora finita la benzina? Quanto ci vorrà ancora prima che si accenda la riserva? Queste e mille altre domande sono misteri che la scienza deve ancora svelare, per tutto il resto... gas e andare.

Gas perchè comunque diciamocelo, bisogna dargliene quando si vuole 'camminare'... entro i limiti del possibile, perchè non è di certo una moto adatta a fare i matti alle grandi velocità. Ciònonostante, non sazio di curiosità, ho voluto anche provare a scannarla più di una volta su per andare a Orvinio o al Terminillo... ed è pure divertente, perchè è quella moto che una persona con un po' di esperienza può mettere alla frusta e portare facilmente al limite (lei si scompone e si contorce tutta, ti gasa molto). Inoltre raggiunge anche la ben ragguardevole velocità di 180 km/h di punta quando ti sdrai per benino sul serbatoio (anche se cominciano a smontarsi cose come specchietti, ecc.) e non è male per un 500 da 50 cv!
Ah, ricordatevi però che è un po' pesantuccia per essere una naked mezzolitro... nonostante il baricentro basso non faccia percepire il peso, il disco singolo anteriore non è sufficiente a fermarla nel momento in cui la lanciate a palla di cannone, dunque ricordatevi di frenare combinando anteriore e posteriore, e al Sagittario garantisco per voi che potrete girare in scioltezza sull'1:20 icon_mrgreen.gif

Anche se quello che questa moto riesce a fare meglio so le gitarelle! Ah, come mi ha fatto 'cuccare' questa moto in seguito alla stretta di mano e arrivederci con la ex lo sappiamo solamente io e Soichiro Honda: comoda, anzi comodissima... sia per il conducente che per il passeggero, dotata peraltro di maniglioni fenomenali. Certo, di serie la protezione aerodinamica è nulla e la potenza va bene per arrivare giusto ai 120/130 in serenità... però per questa moto vendono ogni sorta di accessorio anche per fare turismo, dai paravento ai bauletti, quindi se uno ha 'pazienza' negli spostamenti autostradali poi in extraurbano si fa perdonare.

Per me è soprattutto una preziosa alleata negli spostamenti urbani al fine di sbrigare commissioni o per il tragitto casa-lavoro. Ci ho macinato 5000 km ad oggi in urbano ed è molto valida: le sospensioni sono morbide il giusto e riescono ad assorbire la maggior parte delle asperità, il motore scalda poco o niente anche d'estate, che consuma poca benza l'avevo già detto ma aggiungerei che consuma pure poco le gomme, è affidabile (parte sempre al primo colpo senza esitazioni), il gas è facilmente gestibile nel traffico così come la morbidissima frizione a filo, il fatto che è a carburatori non presta il fianco a critiche perchè l'erogazione è così lineare e la moto parte così bene che sembra essere ad iniezione elettronica, puoi bagnarla o lavarla finchè vuoi con la lancia pressurizzata e probabilmente anche infilarle la sabbia nel serbatoio ma lei partirà sempre e comunque, infine e SOPRATTUTTO...

... puoi lasciarla anche con le chiavi inserite che NON TE LA RUBA NESSUNO!! Cosa per nulla scontata nelle grandi città.

Dopo essere stata battezzata con un paio di cadute da fermo dalla ex già più volte (troppe) menzionata in questo post, la moto ha subito qualche aggiornamento estetico per rimuovere i segni del suo devastante passaggio. In particolare le ho poi messo specchietti bar-end, leve freno e frizione regolabili, terminale Dominator e manubrio a piega alta con barra di rinforzo.

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Questa è la tipica moto che consiglierei a chiunque debba approcciarsi al mondo del motociclismo per la prima volta oppure che vuole una moto non impegnativa, sia nella guida che nella gestione e manutenzione.
 
16030585
16030585 Inviato: 30 Nov 2018 15:00
 

Me lo sono letto e riletto e mi pare di capire, tra le righe, che il CBF500 sia di tuo gradimento.

Sulla carta e' davvero un'ottima moto, fa piacere sentire che dal vero non delude. Come la trovi rispetto al Monster 620?

...ma la terza foto dall'alto. Sei alto 3metri o hai usato uno sgabello?
 
16030587
16030587 Inviato: 30 Nov 2018 15:31
 

Ugo51 ha scritto:
Me lo sono letto e riletto e mi pare di capire, tra le righe, che il CBF500 sia di tuo gradimento.

Sulla carta e' davvero un'ottima moto, fa piacere sentire che dal vero non delude. Come la trovi rispetto al Monster 620?

...ma la terza foto dall'alto. Sei alto 3metri o hai usato uno sgabello?

Allora diciamo... il CBF500 credo che nel rapporto qualità/prezzo sia imbattibile. Credo anche che come moto da città sia molto più appropriato, anche perchè il rischio è che ad usare la moto in urbano la maltratti un po' di più mentre invece il Monster per me resta già una moto da amatori ed appassionati che richiede una certa cura.

Dunque, chiaramente se mi prospetti un CBF500 vs Monster 620 ti rispondo che sceglierei tutta la vita il Monster, ma è una risposta di cuore (e calcola che il Monster me lo sogno ancora la notte icon_asd.gif ). Se invece devo fare una scelta razionale mi rendo conto che il Monster pur essendo molto più bello, performante, valido, appagante ed emozionante... è un po' sacrificato per fare il mulo da soma in città.
Oltretutto la frizione è dura, gli isolamenti elettrici sono fatti un po' alla buona, per il passeggero la seduta è abbastanza scomoda, le Marzocchi sono belle rigide, comunque è una moto su cui l'occhio cade e qualche malintenzionato potrebbe provare a caricarsela anche perchè ha più mercato e quotazioni più elevate...

Quindi dipende ciò che uno cerca: il Monster è un po' più moto vera, autentica e maschia; il CBF è una certezza ma adatta a chi ne fa un utilizzo più disimpegnato e variegato 0509_up.gif

p.s. la foto 'panoramica dall'alto' è fatta stendendo le braccia sopra la testa ed alzandomi in punta di piedi icon_asd.gif
 
16030621
16030621 Inviato: 30 Nov 2018 17:50
 

la trovo molto bella esteticamente, è una moto da divertimento e passeggio ,risparmi sul consumo e ha un prezzo da far pensare che l'acquisto è un affare garantito
Anche io ho una morosa che al momento non è ex visto che ormai sono 6 anni (strano perchè di solito le cambiavo ogni 2)
E anche a lei piace questo tipo di moto ,considerando che la passione delle due ruote gli l'ho appiccicata io icon_asd.gif

Mi sono riproposto che se prima o poi riesco a fargliene provare una ci scappa il regalino

Complimentoni per come l'hai sistemata 0509_up.gif
 
16030711
16030711 Inviato: 1 Dic 2018 10:02
 

-Neo- ha scritto:
Allora diciamo... il CBF500 credo che nel rapporto qualità/prezzo sia imbattibile. Credo anche che come moto da città sia molto più appropriato, anche perchè il rischio è che ad usare la moto in urbano la maltratti un po' di più mentre invece il Monster per me resta già una moto da amatori ed appassionati che richiede una certa cura.

Dunque, chiaramente se mi prospetti un CBF500 vs Monster 620 ti rispondo che sceglierei tutta la vita il Monster, ma è una risposta di cuore (e calcola che il Monster me lo sogno ancora la notte icon_asd.gif ). Se invece devo fare una scelta razionale mi rendo conto che il Monster pur essendo molto più bello, performante, valido, appagante ed emozionante... è un po' sacrificato per fare il mulo da soma in città.
Oltretutto la frizione è dura, gli isolamenti elettrici sono fatti un po' alla buona, per il passeggero la seduta è abbastanza scomoda, le Marzocchi sono belle rigide, comunque è una moto su cui l'occhio cade e qualche malintenzionato potrebbe provare a caricarsela anche perchè ha più mercato e quotazioni più elevate...

Quindi dipende ciò che uno cerca: il Monster è un po' più moto vera, autentica e maschia; il CBF è una certezza ma adatta a chi ne fa un utilizzo più disimpegnato e variegato 0509_up.gif

p.s. la foto 'panoramica dall'alto' è fatta stendendo le braccia sopra la testa ed alzandomi in punta di piedi icon_asd.gif


Si, il Monster e' un po' particolare, sotto molti punti di vista. Non ho specificato, ma al di la' delle differenze ciclistiche, ero curioso da un confronto in tema motoristico tra il 4 valvole Honda e il caro due valvole Ducati.

Sono delle gran moto, queste tuttofare. A me piace molto il GS500 di Suzuki, vista la mia passione per il raffreddamento ad aria. Ma devo dire che se dovessi prendermi una moto qui per Londra, il CBF500 sarebbe in cima alla lista delle candidate. Specie dopo aver letto come la elogi icon_lol.gif
Peccato per le gomme...a mio avviso davvero esagerate come sezione per una moto del genere.
 
16030719
16030719 Inviato: 1 Dic 2018 11:26
 

Bellino il baby CBF.
è bello notare la solidità e la razionalità (non povertà) costruttiva di queste vecchie entry level.
Le nuove CB 500, in confronto, sono dei veri giocattoli.

La luce e quant'altro possono anche ingannare in foto, ma sembra nuova.
Da quanto leggo potrebbe essere la descrizione del 600 e del 1000: moto utili, solo e solamente questo nel bene e nel male, non strappano non stringono e non stressano (parafrasando una famosa pubblicità).
Se si cercano emozioni si ha sbagliato moto, poi però quando le si usa vanno talmente bene che ci si chiede "Davvero serve altro?".

Bella moto Neo, assieme alla sputa fuoco un bel garage! 0509_up.gif
 
16030723
16030723 Inviato: 1 Dic 2018 11:38
 

CBR_125R ha scritto:

Le nuove CB 500, in confronto, sono dei veri giocattoli.



Come qualita' costruttiva, intendi?
 
16030763
16030763 Inviato: 1 Dic 2018 16:27
 

Più come plastiche e finiture delle stesse.
Come assemblaggi sono nello standard Honda.
 
16031033
16031033 Inviato: 3 Dic 2018 8:52
 

Bisogna ricordarsi che la serie 500 della CBF prende (in tutto, tranne motore e monodisco anteriore) la cilistica della sorella 600 4 cilindri. Quindi nasce con una cilistica da moto "superiore"!
Come già detto da voi sicuramente ci sono moto (nella categoria dell'epoca) dall'estetica più ricercata e/o ciclisticamente più performanti ma... obiettivamente (credo) che se chi guida ci sa fare può tranquillamente divertirsi con una moto da città! 0509_up.gif
Poi é una questione anche economica di gestione della moto... non credo (ad esempio) che un monster 620 sia "economico" come il CBF nella manutenzione/affidabilità.
In definitiva é meglio una moto appagante esteticamente o solida e duratura (anche se meno "appariscente")? eusa_think.gif
La Honda (in generale e sopratutto per le moto di fascia media) fa moto abbastanza semplici/intuitive/robuste... dove pecca? sicuramente hanno una ciclistica meno raffinata di molte concorrenti (anche di altre giapponesi), sopratutto delle italiane. La differenza si nota con gli anni... molte italiane dopo un certo numero di anni non le vedi più in giro!... la Honda "persiste" icon_asd.gif
 
16031371
16031371 Inviato: 4 Dic 2018 12:52
 

In tutto ciò ho omesso una cosa molto importante, ossia di indicare il nome della moto: l'ho battezzata Syanna!
Un grazie generico per tutti gli apprezzamenti che avete rivolto a Syanna, lei è molto timida..!! icon_redface.gif

Bonus picture esattamente di un anno fa icon_mrgreen.gif

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Ugo51 ha scritto:
Si, il Monster e' un po' particolare, sotto molti punti di vista. Non ho specificato, ma al di la' delle differenze ciclistiche, ero curioso da un confronto in tema motoristico tra il 4 valvole Honda e il caro due valvole Ducati.

Molto lieto di offrire qualche spunto di riflessione anche sul tema motore.
Le differenze tra i due cuori sono molteplici, perchè come hai accennato tu abbiamo:
- da una parte un bicilindrico a V raffreddato ad aria e con due valvole per cilindro richiamate dal leverismo desmodromico
- dall'altra un bicilindrico in linea raffreddato a liquido con doppio albero a camme, per un ammontare di quattro valvole per cilindro

Ne risulta che, per garantire più o meno la stessa potenza, al bicilindrico Ducati servono circa 120 cc in più rispetto al bicilindrico Honda (dichiarati 60 vs 57 cv).
Ora, al di là della potenza ci sono ulteriori aspetti che ci tengo ad evidenziare...

  • erogazione: molto più fluida, progressiva e delicata sul CBF; il Monster ai bassi regimi tende a strappare e a girare molto irregolare.

  • coppia: entrambi i motori sono due frullini che girano alti (siamo sui 10000 giri/minuto) e il motore Honda ha la coppia spostata molto a fine contagiri, ha senso tirare la marcia; il motore Ducati al contrario ha la coppia disponibile molto prima, praticamente da subito, e dopo gli 8000 tende a morire lentamente... dunque ha senso anticipare la cambiata.

  • vibrazioni: il CBF vibra davvero poco per essere un bicilindrico, considerate che ai bassi regimi vibra molto di più l'S1000RR che è un quadricilindrico... quindi mi verrebbe da dire che le vibrazioni sono praticamente nulle; di contro il bicilindrico Ducati vibra parecchio a qualsiasi regime.

  • sound: difficile da spiegare a parole ma anche qua differente, sicuramente più cupo il bicilindrico a V della Ducati che ruggiva... diverso quello del CBF, che pure dopo aver cambiato lo scarico non è che personalmente mi faccia proprio impazzire icon_razz.gif De gustibus, dovessi fare un'analogia il CBF fa un rumore molto simile a quello delle minicar per minorenni... che trovo alquanto sgradevole icon_asd.gif

  • calore: confronto molto equilibrato qua, ma credo in virtù delle potenze esigue... direi che il CBF scalda giusto un filino meno, ma anche il Monster non scaldava praticamente nulla avvantaggiato dal fatto che essendo montato ad L, sebbene raffreddato ad aria, il motore non accusa quei problemi tipici di riscaldamento del cilindro posteriore dei motori a V (ciònonostante a me si era completamente squagliato il regolatore di tensione sito sotto la sella).


A ciò aggiungiamo che il CBF ha 6 marce, mentre il Monster 620 usciva in doppia versione e quello che avevo io era a 5 marce, dunque i rapporti erano tendenzialmente più lunghi.
Queste grossomodo le evidenze che secondo me è proprio impossibile non cogliere. Poi se ci sono altri aspetti che ti interessa approfondire chiedi pure, perchè magari sto dando per scontato qualcosa icon_smile.gif
 
16031393
16031393 Inviato: 4 Dic 2018 14:18
 

Grazie, considerazioni interessanti.

Il rumore, certo, e' molto diverso avendo il CBF500 l'imbiellaggio a 180 gradi. Il meno coinvolgente, come rumore, tra tutte le configurazioni possibili di un bicilindrico.

Mi stupisce un po' che tu descriva il Monster, specie il 620 che e' ad iniezione, come irregolare ai bassi. Ma di sicuro il CBF500 e' su un altro pianeta come erogazione.
 
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