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manca spunto in salita
16027769
16027769 Inviato: 19 Nov 2018 12:18
Oggetto: manca spunto in salita
 

ciao ragazzi, domanda con premessa :
ho acquistato usato un gilera runner sp 50 del 2007, e sono assolutamente soddisfatto delle prestazioni in generale dello scooter, tutto originale a parte lo scarico leovince zx.
Ha una buona accelerazione ed un buon allungo, che mi porta abbastanza comodamente a 75-80 km/h sul piano.
Ho solo qualche problema in salita e dato che io abito in cima ad una salita piuttosto lunga e ripida, vorrei riuscire a risolvere.
In pratica affrontando la salita il motore scende sotto il regime di coppia ideale, e la trasmissione non riesce a ridurre il rapporto per darmi più spunto.
Se mi fermo completamente a metà salita e poi riparto, allora la trasmissione mi riporta a 9000 giri salgo come un fulmine, ma se cerco di farla tutta di slancio mi ritrovo a metà salita con i giri troppo bassi (non va oltre i 7000) e non vado oltre 15-20 km/h.
Non essendo un grande esperto di trasmissioni CVT, che mi conviene fare ?? Alleggerire un poco i rulli ?? Indurire la molla di contrasto ??

grazie
 
16028190
16028190 Inviato: 20 Nov 2018 21:59
Oggetto: Re: manca spunto in salita
 

calcifer ha scritto:
ciao ragazzi, domanda con premessa :
ho acquistato usato un gilera runner sp 50 del 2007, e sono assolutamente soddisfatto delle prestazioni in generale dello scooter, tutto originale a parte lo scarico leovince zx.
Ha una buona accelerazione ed un buon allungo, che mi porta abbastanza comodamente a 75-80 km/h sul piano.
Ho solo qualche problema in salita e dato che io abito in cima ad una salita piuttosto lunga e ripida, vorrei riuscire a risolvere.
In pratica affrontando la salita il motore scende sotto il regime di coppia ideale, e la trasmissione non riesce a ridurre il rapporto per darmi più spunto.
Se mi fermo completamente a metà salita e poi riparto, allora la trasmissione mi riporta a 9000 giri salgo come un fulmine, ma se cerco di farla tutta di slancio mi ritrovo a metà salita con i giri troppo bassi (non va oltre i 7000) e non vado oltre 15-20 km/h.
Non essendo un grande esperto di trasmissioni CVT, che mi conviene fare ?? Alleggerire un poco i rulli ?? Indurire la molla di contrasto ??

grazie

Dunque nel tuo caso le possibilità sono 2:
la prima che la molla di contrasto sia troppo debole o correttore rigido in apertura/chiusura, il quale non chiudendo in tempo manda la trasmissione in over drive
La seconda sono i rulli troppo pesanti che provocano la stessa cosa ma con il variatore.
Essendo che la trasmissione in salita si scalda molto tenderei a valutare la parte correttore, lo stato della cinghia, nella sezione larghezza, e la durezza della molla dio contrasto.
Come parte lo scooter in pianura alla prima apertura del gas?
 
16028255
16028255 Inviato: 21 Nov 2018 7:48
 

grazie della risposta, SCR.
Scusami,come si "regola" il correttore, se non cambiando la molla di contrasto ?
Come ho scritto non sono un grande esperto, e conosco solo le variabili di rulli, molla di contrasto e molle frizione...
La cinghia ad esame visivo sembra in ottime condizioni
In pianura alla prima apertura di gas attacca piuttosto in alto, verso gli 8500-9000 , per poi cominciare a scendere di giri sui 35-40 kmh. Una accelerazione più che soddisfacente... ma è anche vero che alla massima velocità gira secondo me un po' troppo basso, non riuscendo a sfruttare al massimo la coppia per potere guadagnare quei 5-10 kmh in più
 
16028787
16028787 Inviato: 22 Nov 2018 22:26
 

calcifer ha scritto:
grazie della risposta, SCR.
Scusami,come si "regola" il correttore, se non cambiando la molla di contrasto ?
Come ho scritto non sono un grande esperto, e conosco solo le variabili di rulli, molla di contrasto e molle frizione...
La cinghia ad esame visivo sembra in ottime condizioni
In pianura alla prima apertura di gas attacca piuttosto in alto, verso gli 8500-9000 , per poi cominciare a scendere di giri sui 35-40 kmh. Una accelerazione più che soddisfacente... ma è anche vero che alla massima velocità gira secondo me un po' troppo basso, non riuscendo a sfruttare al massimo la coppia per potere guadagnare quei 5-10 kmh in più

Ripeto , intanto la frizione attacca molto in alto 8000 8500 per un motore standard sono tanti
Poi se cala in accelerazione vai in over drive , o sei pesante di rulli o troppo debole di molla contrasto. In ogni caso conviene prima provare con i rulli.
 
16028835
16028835 Inviato: 23 Nov 2018 7:45
 

RISOLTO !
ho smontato il variatore e cambiato i rulli che erano inseriti con altri più leggeri che il venditore mi aveva dato assieme ad altri ricambi.
Purtroppo non so dire ne' da quanto grammi fossero i rulli inseriti ne' quelli nuovi che ho messo... posso solo dire che erano sicuramente più leggeri perchè il diametro interno della parte metallica era maggiore.
Fatto sta che ora anche in salita va a manetta... ed in piano raggiunge molto più velocemente gli 80 kmh.
Grazie per l'aiuto, SCR !
ciao
 
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