calcifer ha scritto:
ciao ragazzi, domanda con premessa :
ho acquistato usato un gilera runner sp 50 del 2007, e sono assolutamente soddisfatto delle prestazioni in generale dello scooter, tutto originale a parte lo scarico leovince zx.
Ha una buona accelerazione ed un buon allungo, che mi porta abbastanza comodamente a 75-80 km/h sul piano.
Ho solo qualche problema in salita e dato che io abito in cima ad una salita piuttosto lunga e ripida, vorrei riuscire a risolvere.
In pratica affrontando la salita il motore scende sotto il regime di coppia ideale, e la trasmissione non riesce a ridurre il rapporto per darmi più spunto.
Se mi fermo completamente a metà salita e poi riparto, allora la trasmissione mi riporta a 9000 giri salgo come un fulmine, ma se cerco di farla tutta di slancio mi ritrovo a metà salita con i giri troppo bassi (non va oltre i 7000) e non vado oltre 15-20 km/h.
Non essendo un grande esperto di trasmissioni CVT, che mi conviene fare ?? Alleggerire un poco i rulli ?? Indurire la molla di contrasto ??
grazie
Dunque nel tuo caso le possibilità sono 2:
la prima che la molla di contrasto sia troppo debole o correttore rigido in apertura/chiusura, il quale non chiudendo in tempo manda la trasmissione in over drive
La seconda sono i rulli troppo pesanti che provocano la stessa cosa ma con il variatore.
Essendo che la trasmissione in salita si scalda molto tenderei a valutare la parte correttore, lo stato della cinghia, nella sezione larghezza, e la durezza della molla dio contrasto.
Come parte lo scooter in pianura alla prima apertura del gas?