SalentoSKR ha scritto:
Salve a tutti, dopo casco, guanti ,giacca( Dainese Assen) e pantaloni (Pmj Titanium) ora è arrivato il momento di pensare ai piedi. Visto che non vado in pista ma piegare mi piace vorrei stare tranquillo in caso di scivolata...e sentire il piede tra asfalto e moto non è il massimo non indossando calzature protettive. Ora veniamo al dilemma....Meglio una scarpa tipo le Alpinestar smx-1 r o le Axle della Forma o le Tcx Roadster 2 ( o altri modelli simili come livello di protezione) oppure uno stivale tipo i Freccia della Forma o gli Smx Alpinestar o i Nexus della Dainese (o altri dello stesso livello)? Sò già che a livello di protezione lo stivale è il massimo, ma poi li userò se sono troppo ingombranti/scomodi/rigidi? I dubbi sono:
Scarpe:
Proteggono davvero malleolo/caviglia/tallone da scivolate, impatti e torsioni?
Sono abbastanza calde x un uso invernale? (non vivo in Trentino ma in Salento quindi temperature mai davvero fredde)
Stivali:
Li riesco a mettere sotto i Jeans?
Riesco a camminarci quasi normalmente?
Sono molto pesanti/rigidi e come mi troverò nella guida?
I vorrei qualcosa di non troppo appariscente alla vista ma che comunque mi dia la protezione per piegare in tranquillità. E che sia abbastanza comodo anche per fare due passi in piazza senza sembrare un velociraptor con le emorroidi
Consigli sui modelli che ho indicato e su cui mi stò orientando?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
P.S. Ho un motard ma guido in modo stradale (piedi sempre sulle pedane) e comunque rimarrò sull'asfalto anche cambiando moto.
Io quando acquistai la moto, molti anni fa, feci l'errore di comprarmi delle scarpe da moto, perchè mi dicevano: che te ne fai degli stivali? Non che le scarpe fossero male, ma alla fine finii per comprarmi dopo un po' anche gli stivali, e da allora le scarpe non le ho più usate. Lo stivale può fare tutto quello che fa la scarpa, ma non il viceversa. Quindi senz'altro ti consiglio un paio di stivali, di tipo turistico, visto il tipo di utilizzo che fai della moto. Preferibilmente in pelle, con membrana impermeabile (Goretex o altro) e preferibilmente omologati (si trovano assai facilmente).
Questi sono quelli che ho io (il modello è unisex)
Link a pagina di Xlmoto.it
quanto ai tuoi dubbi ti rispondo subito.
Li riesco a mettere sotto i Jeans?
Riesco a metterli sotto tutti i jeans che possiedo, da moto e non. Al massimo il problema è fare il contrario, ovvero invilase i jeas dentro lo stivale, se il pantalone è un po' voluminoso.
Riesco a camminarci quasi normalmente?
Sono comodi e non mi hanno mai dato problemi, mi è anche capitato di camminarci per tratti abbastanza lunghi. Però cerco di non usare gli stivali da moto per camminare, per non consumarli. visto che costicchiano.
Sono molto pesanti/rigidi e come mi troverò nella guida?
Giusto la prima volta, se non li hai mai indossati prima, ti chiedi: dove è finito il cambio? La seconda volta potrai constatre che il cambio è tornato al suo posto. All'inizio possono risultare un po' rigidi, poi si ammorbidiscono e si adattano al piede.