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Leve e comandi prolungati
16015891
16015891 Inviato: 9 Ott 2018 8:03
Oggetto: Leve e comandi prolungati
 

Ciao a tutti, vado dritto al punto, sono alto 192 cm, indosso scarpe taglia 47 e ho grosse difficoltà nella regolazione delle leve di cambio e (soprattutto) freno posteriore.

Avendo la gamba lunga mi trovo a poggiare sulle pedane tenendo la caviglia in una posizione piuttosto angolata con la punta del piede verso il terreno, regolando le leve di conseguenza (inclinandole verso il basso) riesco a manovrarle abbastanza bene, tuttavia il punto di contatto della leva mi rimane più verso il collo della scarpa che verso la punta, per non parlare del pedale del freno che quando sono leggermente inclinato è inoperabile.

Volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di leve aftermarket più lunghe da sostituire a quelle di fabbrica, o se qualcuno che "soffre" della mia stessa condizione ha trovato un'altra soluzione alternativa.
 
16016071
16016071 Inviato: 9 Ott 2018 18:30
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Sebbene non abbia mai avuto di questi problemi ( sono "basso" 163 cm ) , forse avresti giovamento rivolgendoti ad un tappezziere .
Un buon artigiano potrebbe maggiorare l' imbottitura della sella di alcuni cm , in modo da permetterti una postura degli arti inferiori meno costrittiva .
In tal modo anche le caviglie potrebbero lavorare in maniera più naturale .
Se non bastasse , potresti studiare un modo per spostare leggermente i poggiapiedi indietro .
Per il Versys ( 650 ? ) dubito che esistano in commercio dei kit plug and play di pedane arretrate , quindi immagino che dovrai necessariamente armarti di fantasia .
Magari con la collaborazione di un fabbro di fiducia .
Parecchi anni fà mi dillettai nella creazione di piastre in alluminio ( da 5 mm di spessore ) su cui imperniare le pedane di un Pantah 600 ( Ducati ) .
All' epoca mi "giravano" pochi soldi , così mi armai di pazienza , seghetto dal ferro , lima , trapano e alcune fresette per leghe leggere .
Il risultato , dal punto di vista estetico , lasciò parecchio a desiderare…... eusa_shifty.gif
Però raggiunsi lo scopo prefissato spendendo pochissimo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16016519
16016519 Inviato: 10 Ott 2018 22:23
 

forse avresti dovuto provare la moto prima di acquistarla...la 650 e´ poco adatta a persone troppo alte. Un mio amico alto piu'o meno come te provo' la mia e mi disse subito di avere problemi con la posizione delle gambe. I japu fanno moto per nani come me di 1.70...Tu su quelle tedesche ti troveresti a tuo agio
 
16016577
16016577 Inviato: 11 Ott 2018 8:00
 

solenero2 ha scritto:
forse avresti dovuto provare la moto prima di acquistarla...la 650 e´ poco adatta a persone troppo alte. Un mio amico alto piu'o meno come te provo' la mia e mi disse subito di avere problemi con la posizione delle gambe. I japu fanno moto per nani come me di 1.70...Tu su quelle tedesche ti troveresti a tuo agio


Purtroppo non mi trovo molto a mio agio con il prezzo delle tedesche.
La Versys è la migliore di tutte quelle che ho provato, nei limiti delle sensazioni che una prova di qualche chilometro può offrire.
In generale mi trovo molto bene nel 90% delle condizioni, anche in viaggi di svariate centinaia di chilometri, ci sono solo queste piccole cose banalmente risolvibili se esistessero delle componenti adatte.
Con gli specchietti ho risolto facilmente, le prolunghe sono di facile reperimento, mentre per la posizione di guida sono abbastanza restio ad effettuare operazioni che possano modificare l'assetto della moto, come alzare la sella o abbassare le pedane.
Se esistessero delle leve più lunghe potrei tranquillamente mantenere la posizione di adesso e arrivare ai comandi agevolmente.
 
16016620
16016620 Inviato: 11 Ott 2018 9:51
 

Ciao,vai da un bravo fabbro e vedrai che con pochi euro risolvi.
 
16016630
16016630 Inviato: 11 Ott 2018 10:11
 

solenero2 ha scritto:
forse avresti dovuto provare la moto prima di acquistarla...la 650 e´ poco adatta a persone troppo alte. Un mio amico alto piu'o meno come te provo' la mia e mi disse subito di avere problemi con la posizione delle gambe. I japu fanno moto per nani come me di 1.70...Tu su quelle tedesche ti troveresti a tuo agio


Per il Versys 650 è vero quello che dici, non a caso l'ho presa, anche perchè, tra gli altri motivi, mi ci trovo bene come dimensioni, avendo la fantastica statura di 1,76 con cavallo basso e gamba corta... icon_mrgreen.gif

Però, in generale, non è detto che le jap siano moto da nani.
Già la Versys 1000 è molto più abbondante come misure. Se poi guardiamo le altre "sorelle", ce ne sono di moto per gente alta... V-Strom, Crosstourer, Africa Twin, Tenerè e Super Tenerè, per esempio.
 
16016849
16016849 Inviato: 11 Ott 2018 20:39
 

Purtroppo le moto a differenza delle bici... Montano un telaio standard per tutti i tipi di altezza. Di conseguenza se sei troppo alto o troppo basso... Ti devi adeguare a ciò che offre il mercato. Paradossalmente sono le persone alte ad essere le più penalizzate perché è più facile adattare una moto facendo scendere il baricentro piuttosto che alzarlo
 
16016937
16016937 Inviato: 12 Ott 2018 6:45
 

solenero2 ha scritto:

Paradossalmente sono le persone alte ad essere le più penalizzate perché è più facile adattare una moto facendo scendere il baricentro piuttosto che alzarlo

Si ma quando ti capita di fermarti sopra una buca, e il tuo piedino frulla nel vuoto cercando inutilmente un appoggio... E LEI inizia a inclinarsi inesorabilmente verso lo scuro catrame...
Oh le parolacce a quelli alti!!
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