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In arrivo l'ABS leggero per le piccole cilindrate -

Avantreno leggero AT AS
16012914
16012914 Inviato: 28 Set 2018 19:44
Oggetto: Avantreno leggero AT AS
 

Ciao a tutti,

sono un felice possessore della AT AS, ma ho notato che in due e con i tre bauletti givi trekker outback montati (specie se a pieno carico!), l'avantreno tende ad alleggerirsi davvero molto. Specialmente in autostrada ho difficolta', e basta un po' di vento (nemmeno tanto forte) che mi impedisce di viaggiare a piu di 90 km/h.

Da solo la situazione migliora molto, ma specialmente con il bauletto posteriore montato e a pieno carico, noto che comunque la stabilita' in autostrada non e' delle migliori.

Premesso che ho gia' indurito (anche al massimo) il mono, vorrei sapere se secondo voi abbassare la forcella di circa 1 cm puo' essere una buona soluzione oppure no.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento!
 
16012919
16012919 Inviato: 28 Set 2018 20:10
 

10 mm forse potrebbero andare quando sei a pieno carico e in 2, ma poi se vai da solo e magari senza bauli potrebbero risultare troppi e ritrovarti con una moto sbilanciata in avanti. Provare a sfilare gli steli procedendo per gradi?
 
16012946
16012946 Inviato: 28 Set 2018 22:48
 

Grazie, sicuramente posso provare per gradi.

In generale dici che malgrado la ruota da 21 e la tipologia di moto, ci sia comunque il rischio di spostare troppo peso in avanti? A me sembra molto molto leggero...
 
16012989
16012989 Inviato: 29 Set 2018 7:31
 

Perdonami ma hai comprato una moto, come giustamente dici, con un 21" anteriore e sospensioni a lunghissima escursione e ti lamenti dell'avantreno leggero a pieno carico?
Forse era meglio puntare su una enduro stradale diversa, la AT per quanto uno ci smanetti non potrà mai dare una gran sensazione di carico sull'avantreno.

In ogni modo di che pesi di carico parliamo?
Hai lavorato anche con i registri idraulici?
 
16013254
16013254 Inviato: 30 Set 2018 18:31
 

Ho la AT AS pure io. Non credo che tu possa farci nulla, è una moto che è stata progettata per avere l'anteriore scarico, in fuori strada se devi passare un ostacolo impenna più difficilmente e se devi fare un salto - tendenzialmente - cade dietro.

Quando l'ho comprata ero conscio di tutto ciò e per me va bene così. L'ho comprata per la vocazione più all'off. In ogni modo quello che dici tu, l'ho notato pure io e inoltre in curve lunghe e veloci sappi che tende a sbandierare. Anche molto. Ma è stata ingegnerizzata per un turismo da soli più optato alle piste e fuori strada che in due su asfalto. Infatti mia moglie preferisce che la porti con la GS rotfl.gif

fattene una ragione e vai più piano. 0509_banana.gif
 
16013640
16013640 Inviato: 1 Ott 2018 18:51
 

Grazie a tutti delle risposte.

Oggi (da solo, bauletto carico con un portatile e poco più), mi sono cagato sotto quando - sempre in autostrada - ho accelerato un po' da 85 km/h a 105/110, in 5a (quindi non ho sicuramente sparato più di tanto insomma) e la moto ha iniziato a sbacchettare paurosamente.

Non pretendo di andarci a 180 km/h in curva...ma almeno a 130 sul rettilineo...

Penso che proverò ad abbassare la forcella di 5mm e vedere che succede. Capisco la vocazione all'offroad, e va benissimo è anche il motivo per cui l'ho comprata, però devo poter riuscire ad andare dritto a 120/130km/h. Ora spesso sopra i 90 sento che decolla...
 
16013654
16013654 Inviato: 1 Ott 2018 20:14
 

No aspetta allora c'è qualche problema!
Non può sbacchettare a velocità del genere!

Le gomme sono gonfie?
Le piastre di sterzo allineate?
I raggi delle ruote sono tutti tirati nella maniera corretta?

Fossi in te andrei dove l'hai comprata e gliela farei provare.
 
16013730
16013730 Inviato: 2 Ott 2018 8:02
 

gianrond ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte.

Oggi (da solo, bauletto carico con un portatile e poco più), mi sono cagato sotto quando - sempre in autostrada - ho accelerato un po' da 85 km/h a 105/110, in 5a (quindi non ho sicuramente sparato più di tanto insomma) e la moto ha iniziato a sbacchettare paurosamente.

Non pretendo di andarci a 180 km/h in curva...ma almeno a 130 sul rettilineo...

Penso che proverò ad abbassare la forcella di 5mm e vedere che succede. Capisco la vocazione all'offroad, e va benissimo è anche il motivo per cui l'ho comprata, però devo poter riuscire ad andare dritto a 120/130km/h. Ora spesso sopra i 90 sento che decolla...


no questo no! ha qualche problema. portala al concessionario! credevo a velocità maggiori. in 2 carico pieno 130 autostrada l'avantreno è un po scarico ma nulla di che. a me sbacchetta nei curvoni in due carichi se li fai ai 110... portala dal concessionario subito, potrebbe avvere le forche non parallele.
 
16013731
16013731 Inviato: 2 Ott 2018 8:06
 

CBR_125R ha scritto:
No aspetta allora c'è qualche problema!
Non può sbacchettare a velocità del genere!

Le gomme sono gonfie?
Le piastre di sterzo allineate?
I raggi delle ruote sono tutti tirati nella maniera corretta?

Fossi in te andrei dove l'hai comprata e gliela farei provare.


Concordo! qualcosa non torna eusa_think.gif
Falla controllare bene (tanto é in garanzia) 0510_saluto.gif

Una cosa é l'alleggerimento dell'avantreno a pieno carcio e con tris di valigie, ma in situazioni "normali" non deve sbacchettare! 0510_saluto.gif
 
16013734
16013734 Inviato: 2 Ott 2018 8:24
 

ciao,
con l'Adventure Sport ho potuto percorrere un tratto di circa 60 km in Germania tenendo circa i 160 km/h, preciso però da solo e senza borse né bauletto. Ho fatto anche delle punte di 200 km/h. La moto va dritta come un fuso, non ho avvertito alleggerimenti né galleggiamento. Va da sé che non sia possibile a 200 mollare il manubrio e pretendere che la moto non sbacchetti, sarebbe un qualcosa di surreale.
Trovo che sia una bella moto da rally con delle buone qualità stradali. Non trattandosi di una stradale truccata da enduro come la maggior parte delle Adventure con le quali facciamo turismo in Europa, ma viceversa di una grossa moto da fuoristrada adattata all'asfalto, mi sorprende la stabilità che ho riscontrato a quelle velocità e in generale il suo comportamento stradale nei percorsi alpini che sono i miei abituali. Non mi sorprendono per nulla le reazioni che ha riscontrato l'amico motociclista che ha inziato la discussione, se a pieno carico e con passeggero al seguito.
Come giustamente ti ha detto GS3NO, vai semplicemente più piano.
Trovo anche sensate le perplessità di CBR _125R. A questo punto farei le solite prove: comincia a scaricare progressivamente la moto, togli le valige e fai un percorso veloce, togli anche il bauletto (che solitamente è la causa di molti problemi del genere) e fai lo stesso percorso e valuta le differenze. Naturalmente le gomme devono essere in buone condizioni e a pressione regolare, il parabrezza, se non è quello di serie deve essere montato a regola, non ci devono essere manopole/moffole, accrocchi vari, le sospensioni devono essere regolate standard ecc... E poi, come ti siedi? Sei vicino al serbatoio bello dritto con un casco da cross con frontino di 20 cm bello esposto oppure sei un po' arretrato ed inserito nell'aereodinamica della moto? Insomma, in bocca al lupo con il tuo acquisto e facci sapere.
 
16031910
16031910 Inviato: 6 Dic 2018 15:16
 

Provato l'AT AS sabato dal concessionario di Trento. Da solo, e senza alcun carico supplementare.
Premesso che era la seconda volta che guidavo una moto con ruote 21/18 (la prima è stata il 1090R di un mio amico), ho avuto anch'io la sensazione di un avantreno leggero.
Ma non so dire se sia quella ruota da 21 davanti che fa la differenza, visto che io sono abituato a quella da 17 (che è più piantata). Devo anche aggiungere che l'anteriore del 1090R mi è sembrato più stabile. Ma ai 130-140 km/h a cui ho portato l'AT non ho rilevato differenze cosi significative da dovermi preoccupare. Mah...
 
16032167
16032167 Inviato: 7 Dic 2018 14:40
 

Io provo a dire la mia: ho una AT manuale del 2017.
In autostrada anche con il bauletto fila dritta come un fuso e (con mio stupore) anche con vento laterale.
Non è una supersport ma si difende decisamente bene.
Per avere questo risultato ho però fatto settare le sospensioni da uno specialista che si è sorpreso di come reagiscano alle regolazioni.
Il mio consiglio e di riposizionare le sospensioni alla taratura di fabbrica e poi agire come segue:
La AT 2017 manuale ha una impostazione di fabbrica per le molle di 5 giri dal tutto morbido.Questa impostazione è valida per un solo passeggero di 75 kg.
Se il vs.peso è di 100 kg (come il mio) fate questa operazione : 100/75*5=6.66 giri.
Arrotondate a 7 giri dal tutto morbido e passate all'ammortizzatore.
La taratura di fabbrica è 7 giri, di nuovo 100/75*7=9.33, arrotondate a 10 scatti (anche 11).

Non toccate lo smorsamento in estensione ma indurite lo smorsamento in compressione.
La taratura di fabbrica è 8 scatti. Di nuovo 100/75*8= 10.64 arrotondate a 11 scatti.
La taratura di fabbrica per l'ammortizzatore è 14 scatti.100/75*14=18.66. arrotondate a 19scatti.

Queste regolazioni sono una base di partenza (le tarature di base per la AT AD sono nel libretto d'uso), se noterete un miglioramento non toccate più le molle ed eventualmente aumentate lo smorsamento in compressione di uno scatto alla volta.
Se non noterete nulla di diverso avrete perso solo un po' di tempo e potrete tornare ai settaggi iniziali.
Spero di esservi stato utile.Un saluto
 
16032203
16032203 Inviato: 7 Dic 2018 18:52
 

catrosse ha scritto:
Non toccate lo smorsamento in estensione ma indurite lo smorsamento in compressione.
La taratura di fabbrica è 8 scatti. Di nuovo 100/75*8= 10.64 arrotondate a 11 scatti.
La taratura di fabbrica per l'ammortizzatore è 14 scatti.100/75*14=18.66. arrotondate a 19scatti.

Premetto che non ho visto il manuale della AT, ma di solito l'idraulica si regola a partire dal tutto chiuso, a differenza del precarico. Quindi quando il manuale indica 8 scatti, intende 8 scatti in senso antiorario dopo aver portato il registro a zero girandolo tutto in senso orario. Ne consegue che se passi da 8 ad 11 il freno lo stai aprendo, non chiudendo icon_smile.gif
 
16032328
16032328 Inviato: 8 Dic 2018 9:40
 

Appunto, sarebbe stato meglio leggere il manuale.
Se fosse stato letto si sarebbe capito che gli smorzamenti aumentano ruotando le viti di registro in senso orario.
Dal che , se i registri non sono stati toccati, passate da 8 a 11 significa far fare 3 scatti ruotando in senso orario e così via.
Un caro saluto.
 
16032354
16032354 Inviato: 8 Dic 2018 13:41
 

catrosse ha scritto:
Se fosse stato letto si sarebbe capito che gli smorzamenti aumentano ruotando le viti di registro in senso orario.

Corretto, con la posizione 0 che è tutto chiuso in senso orario. Quindi quando trovi la frase "La posizione standard è 8 scatti dall'impostazione massima." (pag. 123) significa che l'impostazione di fabbrica è con il registro aperto 8 scatti.

Citazione:
Dal che , se i registri non sono stati toccati, passate da 8 a 11 significa far fare 3 scatti ruotando in senso orario e così via.

Se hai ruotato di 3 scatti in senso orario hai effettivamente chiuso il registro ma passi da 8 a 5 scatti, non 11.
Quindi quando scrivi "aumentate il freno in compressione" e "arrotondate a 11 scatti" i casi sono due:
1. Hai chiuso correttamente il freno ma conti gli scatti nel modo sbagliato.
2. Hai contato gli scatti ne modo giusto ma hai aperto il freno invece che chiuderlo.
Le due cose erano equiprobabili, quindi ti ho fatto presente la cosa icon_smile.gif

In ogni caso non si può dare per scontato che la moto sia stata consegnata con le impostazioni di fabbrica, quindi è buona norma partire da zero...
 
16059508
16059508 Inviato: 28 Mar 2019 14:45
 

Mi unisco al coro di quelli che "c'è qualcosa che non va".
Io non ho la Adventure Sports, ma con valige laterali (non a pieno carico) e passeggero ho fatto i 160 in autostrada con le Pirelli MT90 semitassellate... e non accusavo i problemi che stai descrivendo.
Un ragazzo robusto con cui usciamo regolarmente in gruppo, viene con passeggera robusta e bauletto a pieno carico... da gas a due mani e ogni tanto l'anteriore si alleggerisce al punto di impennare, ma non ha problemi a camminare a velocità di crociera anche oltre i 130.
 
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