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Ondeggio dai 150 km/h
16010409
16010409 Inviato: 19 Set 2018 16:08
Oggetto: Ondeggio dai 150 km/h
 



Salve a tutti ragazzi!
mi serve un parere esperto per favore...
Da poco ho preso una Versys 650 grand tourer del 2016 con 6000 km.... e ne ho fatti 1000 per ora..
Ho notato che dai 140 in su la moto inizia a " sbandare" ed ondeggiare.. specialmente in superstrada o autostrada...
La prima volta che l'ho guidata avevo il bauletto montato e li in autostrada a 160 me la sono vista brutta.. anche perché con i camion e le varie turbolenze è stato un po' pericoloso ed ho dovuto decelerare...
Guido sempre da solo e adesso la uso con le borse laterali sempre montate ma ho praticamente il problema che la moto in velocità non sta piu' piazzata bene a terra.. come se il vento la spostasse a dx e sx..
premetto che le gomme sono le pirelli diablo rosso ed avranno si e no 1500 km.. la pressione di gonfiaggio è ok...
cosa puo' essere?
Possono essere le valigie laterali oppure il settaggio mono e forcelle?
avete dei suggerimenti?
alla fine tra abbigliamento e casco sfioro i 90 kg... magari le sospensioni sono tarate fino a circa 80 kg?
per favore datemi qualche consiglio
grazie icon_cool.gif
 
16010410
16010410 Inviato: 19 Set 2018 16:16
 

il problema degli ondeggiamenti ad alta velocità è quasi sempre dato da bauletti, valigie e cupolini maggiorati.

Quando poi si sta in coda a furgoni o camion, anche con la carenata non è che sia proprio un piacere...se non mi metto bene in carena sembra che mi prendano a schiaffi... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16010415
16010415 Inviato: 19 Set 2018 16:44
 

Se hai modo di aumentare il carico sull'avantreno tramite le sospensioni la situazione dovrebbe migliorare. Non conosco le sospensioni della tua moto nello specifico, non sarebbe comunque la prima jap turistica che "oscilla" alle alte velocità.
 
16010418
16010418 Inviato: 19 Set 2018 17:01
 

Più che sulla forcella agirei sul mono, prova ad indurire di una tacca e vedi come va, in caso indurisci ancora di una tacca e dovrebbe bastare così.
 
16010443
16010443 Inviato: 19 Set 2018 19:37
 

La mono deve stare a + 16 tacche,controlla ed eventualmente aumenta di 3/ 4 tacche.
 
16010531
16010531 Inviato: 20 Set 2018 7:29
 

Anche se non c'entra molto con il topic, posso chiederti quanto l'hai acquistata?
 
16010542
16010542 Inviato: 20 Set 2018 8:20
 

Io nella mia avevo migliorato la situazione dell'anteriore "leggero" sfilando di 4 mm le forcelle.... icon_wink.gif
 
16010548
16010548 Inviato: 20 Set 2018 8:30
 

gmmarco ha scritto:
Anche se non c'entra molto con il topic, posso chiederti quanto l'hai acquistata?


ad Agosto scorso..
 
16010552
16010552 Inviato: 20 Set 2018 8:49
 

fabiani91 ha scritto:
Se hai modo di aumentare il carico sull'avantreno tramite le sospensioni la situazione dovrebbe migliorare. Non conosco le sospensioni della tua moto nello specifico, non sarebbe comunque la prima jap turistica che "oscilla" alle alte velocità.


Tu dici che non puo' capitare?
 
16010586
16010586 Inviato: 20 Set 2018 9:46
Oggetto: Re: Ondeggio dai 150 km/h
 

Dakat ha scritto:
Possono essere le valigie laterali oppure il settaggio mono e forcelle?
avete dei suggerimenti?


Ciao Dakat,

sicuramente il consiglio migliore è quello che ti hanno già dato, e cioè di aumentare il precarico del mono.
Per caso hai il parabrezza maggiorato? Quello può influire molto sull'aereodinamica alle alte velocità.
Sicuramente le sospensioni di serie vanno un po' in crisi per le persone di un certo peso.
Potrebbe essere utile fare una bella revisione, facendole tarare per le tue esigenze.

Non so che esperienza tu abbia con le moto, ma, tieni conto che il Versys 650 è una moto leggera, agile, e con il passo corto.
Sostanzialmente è un progetto di moto leggera, maneggevole, brillante, sportiva, adatta ad eccellere su percorsi misti di montagna.
E' altresì versatile, con degli accorgimenti per fare turismo, ma non è certo una "grand tourer".
Non è una delle moto più adatte a fare lunghi viaggi in autostrada ad alte velocità.
Le sue caratteristiche intrinseche la rendono comunque un po' ballerina in quel contesto, soprattutto in presenza di scie dei camion e forte vento.
Se hai però una certa esperienza di moto, ti accorgi che non c'è da spaventarsi, perchè resta comunque abbastanza gestibile e mai pericolosa.
 
16010598
16010598 Inviato: 20 Set 2018 10:30
 

Ciao Saturnz70,
Grazie per la esaustiva risposta..
Io ho il cupolino di serie regolato ad altezza massima .. questa è la mia terza moto.. ho avuto un kle500 ed un v7 Guzzi.. uso questa moto per il tragitto casa lavoro e devo fare circa 10 km di superstrada per andarci.. purtroppo ti dico che sopra a 150 la moto non si controlla nel senso che oscilla parecchio .. proverò intanto a fare una prova senza borse.. poi nel caso vi aggiorno grazie per ora
 
16010625
16010625 Inviato: 20 Set 2018 12:21
Oggetto: Re: Ondeggio dai 150 km/h
 

saturnz70 ha scritto:
Ciao Dakat,
Non so che esperienza tu abbia con le moto, ma, tieni conto che il Versys 650 è una moto leggera, agile, e con il passo corto.
Sostanzialmente è un progetto di moto leggera, maneggevole, brillante, sportiva, adatta ad eccellere su percorsi misti di montagna.


Mi sa che il concessionario mi ha venduto un'altra moto...
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16010640
16010640 Inviato: 20 Set 2018 13:05
Oggetto: Re: Ondeggio dai 150 km/h
 

ILGIUSE ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Ciao Dakat,
Non so che esperienza tu abbia con le moto, ma, tieni conto che il Versys 650 è una moto leggera, agile, e con il passo corto.
Sostanzialmente è un progetto di moto leggera, maneggevole, brillante, sportiva, adatta ad eccellere su percorsi misti di montagna.


Mi sa che il concessionario mi ha venduto un'altra moto...
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Perchè?
Secondo te il Versys non è così?
 
16010647
16010647 Inviato: 20 Set 2018 13:26
 

Certo che è così!!
 
16010659
16010659 Inviato: 20 Set 2018 14:30
 

Mah... Quasi...
Leggera mica tanto... Son più di 200kg di moto.
Agile quello si. In movimento però.
Brillante vabbè... Sotto i 4000 è un po' troppo educata a mio avviso.
Sportiva direi di no: a 9000 giri è finito il cinema, quelle sportive sono a metà spettacolo...
 
16010687
16010687 Inviato: 20 Set 2018 15:58
 

ILGIUSE ha scritto:
Mah... Quasi...
Leggera mica tanto... Son più di 200kg di moto.
Agile quello si. In movimento però.
Brillante vabbè... Sotto i 4000 è un po' troppo educata a mio avviso.
Sportiva direi di no: a 9000 giri è finito il cinema, quelle sportive sono a metà spettacolo...


Vabbè... ma se te sei abituato a guidare un RG Gamma 250 ci credo che la Versys ti sembra così... icon_mrgreen.gif
 
16010798
16010798 Inviato: 21 Set 2018 0:22
 

cambia il tipo di gomme , la mia a manetta filava dritta come un fuso,stesso peso, assetto standard, gomme scorpion trail 2 angel gt conti tkc 70. anche con bauletto. Con altre gomme non so, ma proverei m7 rr o roadsmart 3
 
16010810
16010810 Inviato: 21 Set 2018 7:44
Oggetto: Re: Ondeggio dai 150 km/h
 

Dakat ha scritto:
le gomme sono le pirelli diablo rosso ed avranno si e no 1500 km.. la pressione di gonfiaggio è ok...


Giusto, magari, come dice johnny61, il problema è causato dalle gomme... a me le Pirelli, quando mi è capitato di avere sotto delle Diablo (non ricordo esattamente che modello), non sono piaciute.
Attualmente Kawasaki, di fabbrica, monta delle Dunlop, quindi, probabilmente, la moto è stata sviluppata per delle gomme a carcassa più rigida.
Pressione ok, cosa significa? Che valori hai messo?
Tieni conto che per fare autostrada le pressioni vanno aumentate. A seconda del peso e delle valige montate, si può arrivare anche a 2,5 ant. e 2,9 post.
Pressioni più alte danno più stabilità su strade veloci e dritte. Soprattutto per gomme con carcassa morbida.
 
16010848
16010848 Inviato: 21 Set 2018 9:34
 

saturnz70 ha scritto:
Vabbè... ma se te sei abituato a guidare un RG Gamma 250 ci credo che la Versys ti sembra così... icon_mrgreen.gif

icon_asd.gif
 
16010919
16010919 Inviato: 21 Set 2018 13:12
 

specifico : filava dritta in rettilineo, ma nelle curve veloci se c'era qualche avvallamento anche poco più che lieve il mono pompava di brutto , da farsi venire i capelli bianchi (se già non li avessi)
 
16010961
16010961 Inviato: 21 Set 2018 15:37
 

johnny61 ha scritto:
specifico : filava dritta in rettilineo, ma nelle curve veloci se c'era qualche avvallamento anche poco più che lieve il mono pompava di brutto , da farsi venire i capelli bianchi (se già non li avessi)


...eh... addirittura...
Moto di che anno?
Quanti Km?
Mono mai revisionato?
Quanto precarico?
 
16011099
16011099 Inviato: 22 Set 2018 0:18
 

2016
da nuova a 40000
standard
troppo poco interasse e mono sfrenato in ritorno , mia valutazione personale da comparazione nelle stesse curve percorse negli anni con varie altre moto.
 
16011641
16011641 Inviato: 24 Set 2018 10:16
 

Boh... che il Versys 650 non sia animale da autostrada è vero, che abbia il passo corto è vero, ma che abbia tutti sti problemi di ondeggiamenti e pompaggi ad alte veocità sui curvoni non mi pare... sarò io che ero abituato a sospensioni peggiori nelle moto che ho avuto prima, ma, questa che ho adesso (2018) mi pare perfino buona, cosa che sembra strana anche a me, perchè le jap, da sempre, sui modelli di fascia medio-bassa, hanno sempre lasciato a desiderare su forcella e mono... eppure su questa Versyna, mi pare abbiano fatto il miracolo di dotarla di sospensioni di serie davvero azzeccate. Ben tarate, scorrevoli, ma frenate il giusto. Non sono unità da competizione, ok, ma per una guida, anche allegra, vanno più che bene, mantenendo un certo comfort di marcia e stabilità nella norma.
 
16011904
16011904 Inviato: 24 Set 2018 23:01
 

la 650 è una ottima moto ma è migliorabile . basterebbe un forcellone un po' più lungo ed un mono regolabile nel ritorno. nei curvoni in autostrada tanti avvallamenti non ce né ma nelle altre strade abbondano e qui la versyna ha il suo limite , mia opinione.
 
16011928
16011928 Inviato: 25 Set 2018 7:31
 

johnny61 ha scritto:
la 650 è una ottima moto ma è migliorabile . basterebbe un forcellone un po' più lungo ed un mono regolabile nel ritorno. nei curvoni in autostrada tanti avvallamenti non ce né ma nelle altre strade abbondano e qui la versyna ha il suo limite , mia opinione.


Ah, beh, tutto è migliorabile, ci mancherebbe! 0509_up.gif
Prova magari intanto a fare una bella revisione del mono.
Se puoi, cambialo con uno migliore, aftermarket. Vedrai che cambiamento!
I soldi spesi in sospensioni, sulle moto, sono i soldi meglio spesi.
 
16012095
16012095 Inviato: 25 Set 2018 18:01
 

saturnz70 ha scritto:
Ah, beh, tutto è migliorabile, ci mancherebbe! 0509_up.gif
Prova magari intanto a fare una bella revisione del mono.
Se puoi, cambialo con uno migliore, aftermarket. Vedrai che cambiamento!
I soldi spesi in sospensioni, sulle moto, sono i soldi meglio spesi.


verissimo! meglio che scarichi e centraline ! comunque ho tagliato la testa al toro e ho preso la 1000.
 
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