Leggi il Topic


Moto non sale oltre un certo numero di giri e strappa
16009990
16009990 Inviato: 18 Set 2018 10:48
Oggetto: Moto non sale oltre un certo numero di giri e strappa
 



Ciao a tutti!

Ho una Kawasaki Ninja del 2009 con appena 19.000 KM. Purtroppo ho un problema alla moto che non risco a risolvere: a volte, in maniera completamente aleatoria, quando salgo di giri la moto inizia a strappare e non sale oltre una certa soglia.
Per esempio: se sono in seconda, la moto arriva fino agli 8000 giri e non andrà oltre i 40 km/h. Se salgo in terza, sarà limitata sempre agli 8000 giri e non andrà oltre ai 50 km/h, e così via fino alla 6a, in cui la moto non andrà più veloce degli 80 km/h.
È un problema grosso perchè non mi fido ad andare in autostrada in questa maniera...
La cosa più grave è che il problema si verifica in maniera completamente aleatoria, quindi l'ho portata a far vedere già da tre meccanici (di cui due convenzionati Kawasaki) e non hanno riscontrato nessun problema.
Uno di questi mi ha pulito la pompa di benzina, ma evidentemente non era quello il problema dato che non ha risolto nulla.

Non so più come fare e non vorrei continuare a portarla a farla vedere, anche perchè sta diventando una spesa importante senza ottenere nessun risultato.

Qualcuno ha già avuto questo problema e sa di che cosa si tratta e come risolverlo?

Grazie in anticipo!
 
16009998
16009998 Inviato: 18 Set 2018 11:24
 

eusa_think.gif

Un problema insolito.
Purtroppo pare di natura elettronica. E dico purtroppo perche' personalmente mi intendo poco di questo campo, dovrai aspettare il parere di altri.

Domanda banale, ma quando il problema si presenta, cosa succede se spegni la moto e la riaccendi? Il problema persiste?
In folle, sale di giri?
 
16010021
16010021 Inviato: 18 Set 2018 12:36
 

Spegnendo e riaccendendo, a volte mi è capitato che passasse, a volte che persistesse.
In folle non si presenta mai il problema, posso aumentare i giri fino al massimo... anche questo è molto strano
 
16010040
16010040 Inviato: 18 Set 2018 13:24
 

In folle però il motore non ha "carico" e basta poco per farlo arrivare a limitatore...
Se dovessi scegliere una causa io indagherei sul gruppo pompa benzina (e relativi filtri) e iniettori.
 
16010042
16010042 Inviato: 18 Set 2018 13:27
 

sembra proprio la pompa della benzina... forse ti ci vuole solo un tecnico un po' più abile 😊 se conosci uno con la stessa moto, puoi fare la prova del 9 scambiandovi i serbatoi.
 
16010065
16010065 Inviato: 18 Set 2018 14:37
 

Purtroppo non conosco nessuno per fare una cosa simile...

La cosa che mi sorprende è che nessuno sembra conoscere questo tipo di problema (ne ho parlato anche con dei colleghi a lavoro).

Ultimo dettaglio, non so se possa servire per la diagnosi:
Questo problema è iniziato nel 2015, dopo un anno in cui la moto è rimasta ferma (ero partito in Erasmus), l'ho ripresa e fatto circa 4000 km di giro della Francia. Nessun problema durante questo giro (per fortuna!), finché, una volta tornato in Italia, ha iniziato a farmi questo scherzo di tanto in tanto. Da allora continua a farmelo.

Dovrei insistere riportandola da un altro meccanico (il 4° eusa_wall.gif ) ?

(Intanto grazie per le risposte)
 
16010066
16010066 Inviato: 18 Set 2018 14:41
 

Alex125 ha scritto:
La cosa che mi sorprende è che nessuno sembra conoscere questo tipo di problema


ma va' icon_smile.gif è il tipico sintomo da pressione benzina insufficiente... tipico del bandit, mi è successo varie volte: si intasa il filtrino dell'alta pressione, la moto gira al minimo e ai medi, poi quando spalanchi il gas il motore "mura" a un certo regime e non sale più. Molto probabilmente si è rovinata stando ferma (avevi lasciato il serbatoio pieno fino all'orlo?), forse ha fatto ruggine l'interno del serbatoio. Vai da uno capace, vedrai che te la cavi con poco.

ciao

WK
 
16010386
16010386 Inviato: 19 Set 2018 14:56
 

ho lo stesso problema, 19 mila km, ma aggiungo quando si riscalda o dopo un pò che cammina ad alti regimi, tende a strappare o andare ad uno per intenderci, poi rallento e tutto va bene ma sotto 7-8 mila, sopra singhiozza
come avete risolto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©