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Consiglio primo mezzo, moto o scooterone?
16008877
16008877 Inviato: 13 Set 2018 22:21
Oggetto: Consiglio primo mezzo, moto o scooterone?
 

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo utente e vorrei chiedervi un piccolo aiutino.. Lunedì andrò ad iscrivermi per la patente A2, entro dicembre dovrei avere tutto al completo tra caschi, attrezzature, mezzo e patente.
Presupposti:
Ho guidato raramente a due ruote, per qualche mese elettrico ma sono spigliato in generale e credo di riuscire tranquillamente ad imparare senza troppi problemi.
Lavoro a 17 18km da casa, 35km andata e ritorno.
Vivo in città, abbastanza trafficata e questo mi spinge a prendere un mezzo a due ruote.
A prescindere dalla scelta, acquisterò due caschi modulari per eventuali cambiamenti futuri.
Viaggeró prevalentemente in coppia ed in città, con annesse uscite fuori porta per il weekend.

Ora.. scooter, o moto?

Il cuore, la scelta, l'estetica, mi portano verso la moto. La mt 03 ideale per iniziare e guidabile patente e mi piace anche esteticamente..
La comodità ed anche qualcos'altro, mi fa virare verso lo scooterone, Beverly 350 Sport Touring, che mi permetterebbe di avere una maggiore comodità di viaggio con annesso paravento, telo per pioggia e comodità che sicuramente mancherebbero su una moto..
Considerando anche la diversità di Serse di manutenzione.

Però non riesco a convincermi per una delle due.. Che faccio??
Ovviamente accetto consigli su altre moto o scooteroni.
Budget acquisto 2500 max.
 
16008920
16008920 Inviato: 14 Set 2018 0:59
 

Ciao, difficile (almeno per me) risponderti. Moto e scooter sono due mezzi differenti. Se l'uso è quasi esclusivamente cittadino ed utilitaristico credo che uno scooter sia più indicato per praticità e in linea generale hai maggiore comodità. Però la moto è un altro mondo... Innanzitutto a livello di sicurezza quest'ultima la stringi tra le gambe, sullo scooter sei seduto sopra. Senza dimenticare che la frenata di una moto come la Yamaha Mt 03 non sarà mai paragonabile (in meglio, come efficacia e prontezza) rispetto a quella di uno scooter. A livello di divertimento e piacere di guida credo, ma sono opinioni, che la moto non sia nemmeno parente con uno scooterone ma son punti di vista. Per l'uso che leggo ne farai usando il buon senso è adeguata tanto la moto quanto lo scooter, però se ti frulla in testa l'idea della motocicletta io ci proverei! Con 2500 euro ti garantisco si trovano tanti mezzi di qualche anno fa ma magari in ottime condizioni ed eccellenti per una prima esperienza. Considera che qualche mese fa, ad Aprile, ho trovato e fatto acquistare ad un caro amico una Yamaha Fazer 600 del 2000, con 11.000 km reali e senza un graffio, pari al nuovo!! 1300 euro. La Mt 03 è eccellente come moto e ancor più per iniziare.
 
16008935
16008935 Inviato: 14 Set 2018 6:44
 

Dilemma amletico eusa_wall.gif

Non c'è una risposta unica alla tua domanda. Se lo scopo è effettivamente il tragitto csa/lavoro, magari con pioggia occasionale, spesa da fare ecc, allora la protettività di uno scooter su quelle distanze è vincente. D'altro canto perdi il piacere di guida nei weekend, soprattutto se devi andare in salita/discesa. Io ragionerei su quello che per me è prioritario.

Detto questo su scooter andrei su quelli più protettivi a ruota bassa. Io ho avuto l'Atlantic che raccomando coem comfort e guidabilità, ma ce ne sono molti. Come moto mi orienterei su qualcosa di più protettivo di una naked.
 
16008938
16008938 Inviato: 14 Set 2018 7:10
 

se hai il dubbio tra i due allora meglio senz'altro lo scooter. se davvero preferissi la moto (che è la scelta meno razionale) il dubbio non te lo porresti neppure.
 
16008962
16008962 Inviato: 14 Set 2018 8:23
 

Il tragitto che dovrei fare è si, casa lavoro, ma esco molto per città e, una volta preso un due ruote, mi sposterei con molto più piacere in giro, fuori porta.
Chiedo perché il tutto era partito con la moto, io l'avrei presa ad occhi chiusi.. Poi per un discorso relativo al fatto che in inverno l'uso sarebbe molto limitato, ci sto riflettendo.. Fondamentalmente mi troverei a dover andare al lavoro con l'auto, ad uscire e, una volta abituatomi a scivolare nel traffico sarebbe tremendo intrappolarmici.. Quindi pensavo allo scooter che, a meno di condizioni catastrofiche, con i suoi accorgimenti può andare anche in periodi molto più freddi.
 
16008966
16008966 Inviato: 14 Set 2018 8:31
 

Filo1988 ha scritto:
Ciao, difficile (almeno per me) risponderti. Moto e scooter sono due mezzi differenti. Se l'uso è quasi esclusivamente cittadino ed utilitaristico credo che uno scooter sia più indicato per praticità e in linea generale hai maggiore comodità. Però la moto è un altro mondo... Innanzitutto a livello di sicurezza quest'ultima la stringi tra le gambe, sullo scooter sei seduto sopra. Senza dimenticare che la frenata di una moto come la Yamaha Mt 03 non sarà mai paragonabile (in meglio, come efficacia e prontezza) rispetto a quella di uno scooter. A livello di divertimento e piacere di guida credo, ma sono opinioni, che la moto non sia nemmeno parente con uno scooterone ma son punti di vista. Per l'uso che leggo ne farai usando il buon senso è adeguata tanto la moto quanto lo scooter, però se ti frulla in testa l'idea della motocicletta io ci proverei! Con 2500 euro ti garantisco si trovano tanti mezzi di qualche anno fa ma magari in ottime condizioni ed eccellenti per una prima esperienza. Considera che qualche mese fa, ad Aprile, ho trovato e fatto acquistare ad un caro amico una Yamaha Fazer 600 del 2000, con 11.000 km reali e senza un graffio, pari al nuovo!! 1300 euro. La Mt 03 è eccellente come moto e ancor più per iniziare.


Il problema è la patente a2, buona parte delle moto di qualche anno fa non le può guidare.
 
16008979
16008979 Inviato: 14 Set 2018 9:56
 

Posso parlare solo per esperienza personale, quindi prendete le mie parole con le pinze (non quelle dei freni) perchè magari non tutti la pensano così..

guido moto da quando ero un ragazzino, mai avuto scooter e vivo in centro a Milano, bene o male conosciamo tutti il livello di traffico milanese.
la moto in città non è scomoda, è solo più impegnativa di uno scooter dove apri-chiudi-apri-chiudi, personalmente non ho mai avuto nessun problema a muovermi nel traffico più intenso, anche nel periodo Harley.
In tutto questo non tralasciamo il fatto che una moto è decisamente più sicura, più reattiva, più performante di uno scooter, come già detto nei post precedenti.

E se vuoi dar retta a un parere del tutto personale di un pirla, se opti per lo scooter ma hai nella testa la moto, in breve tempo avrai di che pentirti, soprattutto pensando alle uscite fuori porta (quelle in scooter non hanno valore in termini di piacere o soddisfazione, feeling ecc..)

Inoltre l'MT03, 300cc per circa 40cv peso a secco 160kg come prima moto la vedo bene

doppio_lamp.gif
 
16008992
16008992 Inviato: 14 Set 2018 10:46
 

2WheelsFury ha scritto:
Posso parlare solo per esperienza personale, quindi prendete le mie parole con le pinze (non quelle dei freni) perchè magari non tutti la pensano così..

guido moto da quando ero un ragazzino, mai avuto scooter e vivo in centro a Milano, bene o male conosciamo tutti il livello di traffico milanese.
la moto in città non è scomoda, è solo più impegnativa di uno scooter dove apri-chiudi-apri-chiudi, personalmente non ho mai avuto nessun problema a muovermi nel traffico più intenso, anche nel periodo Harley.
In tutto questo non tralasciamo il fatto che una moto è decisamente più sicura, più reattiva, più performante di uno scooter, come già detto nei post precedenti.

E se vuoi dar retta a un parere del tutto personale di un pirla, se opti per lo scooter ma hai nella testa la moto, in breve tempo avrai di che pentirti, soprattutto pensando alle uscite fuori porta (quelle in scooter non hanno valore in termini di piacere o soddisfazione, feeling ecc..)

Inoltre l'MT03, 300cc per circa 40cv peso a secco 160kg come prima moto la vedo bene

doppio_lamp.gif


aggiungerei anche: e se ti preoccupa l'inverno, credo non ci sia differenza tra scooter e moto.
quindi....

doppio_lamp.gif
 
16008999
16008999 Inviato: 14 Set 2018 11:07
 

2WheelsFury ha scritto:
Posso parlare solo per esperienza personale, quindi prendete le mie parole con le pinze (non quelle dei freni) perchè magari non tutti la pensano così..

guido moto da quando ero un ragazzino, mai avuto scooter e vivo in centro a Milano, bene o male conosciamo tutti il livello di traffico milanese.
la moto in città non è scomoda, è solo più impegnativa di uno scooter dove apri-chiudi-apri-chiudi, personalmente non ho mai avuto nessun problema a muovermi nel traffico più intenso, anche nel periodo Harley.
In tutto questo non tralasciamo il fatto che una moto è decisamente più sicura, più reattiva, più performante di uno scooter, come già detto nei post precedenti.

E se vuoi dar retta a un parere del tutto personale di un pirla, se opti per lo scooter ma hai nella testa la moto, in breve tempo avrai di che pentirti, soprattutto pensando alle uscite fuori porta (quelle in scooter non hanno valore in termini di piacere o soddisfazione, feeling ecc..)

Inoltre l'MT03, 300cc per circa 40cv peso a secco 160kg come prima moto la vedo bene

doppio_lamp.gif
Quoto ogni singola parola di questo messaggio che rappresenta la mia stessa identica esperienza, Harley inclusa. Ripeto quanto scritto qualche messaggio sopra: il mio consiglio è quello, se hai in testa la moto, di provarci. Anche nell'uso invernale non vedo grossissime differenze di utilizzo. Poi alla fine se non ti dovessi trovare con la moto credo che sei sempre in tempo a tornare allo scooter
 
16009028
16009028 Inviato: 14 Set 2018 12:58
 

2WheelsFury ha scritto:

guido moto da quando ero un ragazzino, mai avuto scooter e vivo in centro a Milano, bene o male conosciamo tutti il livello di traffico milanese.


da altrettanto milanese (periferia ovest) , nato come scooterista a oltre 40 anni e poi passato alla moto non posso che essere d'accordo.
Anzi, la moto (ho un Versys 650) mi dà una stabilità e un comfort che in scooter mi sognavo.
Uso la moto tutto l'anno, resta a riposo solo quando nevica.
Unica accortezza coprirsi bene con adeguato abbigliamento antipioggia col maltempo perchè sei un po' meno protetto che in scooter.
 
16009059
16009059 Inviato: 14 Set 2018 14:25
 

Matteo_Brus ha scritto:
aggiungerei anche: e se ti preoccupa l'inverno, credo non ci sia differenza tra scooter e moto.
quindi....

doppio_lamp.gif


nzomma.

Il grande pregio degli scooter nel periodo invernale è che li puoi addobbare con moffole per le mani, trapuntino per le gambe, parabrezza per l'aria gelida, gomme urbane per il bagnato e bauletto dove riporre tutto il vestiario in eccesso + sottosella per il casco.

Su una moto, fare la stessa cosa è difficile, non impossibile, però...
 
16009071
16009071 Inviato: 14 Set 2018 15:17
 

Li entra in gioco il cuore, direi, perché la razionalità non farebbe mai, in nessun caso, scegliere per la moto. Ma se scegli lo scooter, alla fine i rischi che corri in città sono gli stessi, quindi veniamo al lato pratico.
Se disponi della macchina e compri lo scooter , quando sarà inverno, fuori 2 gradi (faccio per dire eh) ,e devi andare a lavorare, preferiresti ugualmente lo scooter? Contando che devi montare ed infilarti in tutti i vari gadget che esistono adesso per non farti sentire il freddo? Potresti anche rispondere di sì, ci starebbe, ma (parlo per me) la macchina quando piove a dirotto o fa davvero freddo, è molto meglio. Nei periodi più permissivi, climaticamente parlando, moto e scooter si equivalgono, ti hanno già parlato dei pro della moto, ma quest'ultima ha la frizione e le marce, nel traffico estremo può risultare spiacevole.

Tuttavia io voterei per l'accoppiata macchina di inverno e moto tutto il resto del tempo, nel traffico ti scalda, è vero, ma due ore su un passo ripagano 5 giorni di ""stress"" per andare a lavoro, secondo me!
 
16009074
16009074 Inviato: 14 Set 2018 15:25
 

2WheelsFury ha scritto:

Inoltre l'MT03, 300cc per circa 40cv peso a secco 160kg come prima moto la vedo bene

doppio_lamp.gif


Eh ma se intende quella MT3, in commercio dal 2016, dubito che può trovare con i 2000 € preventivati..... a meno che intendesse la precedente, quella da 660 cc, che però francamente non saprei se entra nei limiti A2
 
16009098
16009098 Inviato: 14 Set 2018 16:45
 

plantigrado ha scritto:
Eh ma se intende quella MT3, in commercio dal 2016, dubito che può trovare con i 2000 € preventivati..... a meno che intendesse la precedente, quella da 660 cc, che però francamente non saprei se entra nei limiti A2
quella "vecchia" con motore 660 ti do per certo che usciva anche depotenziata. La nuova proprio non saprei
 
16009103
16009103 Inviato: 14 Set 2018 17:08
 

No beh, la nuova è la mia ed è già di suo entro i limiti: con 42 o 43 CV è già per patente A2, che mi pare arriva fino a max 48. Il dubbio per l' utente del topic, se intendeva proprio la 300, era solo sui costi, essendo comunque un prodotto fuori da soli 2 anni e con un prezzo di listino di ben più di 5000 € adesso. Per tutto il resto, visto l' uso prospettato, se moto deve essere, penso di potergliela consigliare, a patto che non sia alto 1,90 o giù di lì.....
 
16009139
16009139 Inviato: 14 Set 2018 20:44
 

Qualsiasi cosa sceglierai, la patente ti consiglio di farla con un mezzo a marce. In caso contrario saresti enormemente limitato in futuro
 
16009151
16009151 Inviato: 14 Set 2018 21:27
 

CiroCaterino ha scritto:
per un discorso relativo al fatto che in inverno l'uso sarebbe molto limitato, ci sto riflettendo..
...
Quindi pensavo allo scooter che, a meno di condizioni catastrofiche, con i suoi accorgimenti può andare anche in periodi molto più freddi.


Io vivo a Torino, quindi credo che come clima siamo lì...
Personalmente uso la moto tanto quanto userei lo scooter, nel senso che la lascio a casa solo se il tempo è veramente pessimo (pioggia battente o neve) o se la temperatura scende sotto i -2° (rischio ghiaccio)

Va detto che la mia ha il parabrezza (che ripara parecchio!) e le borse laterali (per riporre la tuta antipioggia).
 
16009268
16009268 Inviato: 15 Set 2018 12:10
 

Ragazzi io la moto la prenderei perché sono innamorato e non riesco a toglierla dalla testa.. Razionalmente prenderei il Beverly ma non riesco a convincermi. L'anno prossimo sarei punto e da capo.

Moto: Transalp 2007/2008 o Mt-03 2006?
Ovviamente parlo delle versioni sotto i 35kw.
 
16009364
16009364 Inviato: 15 Set 2018 22:21
 

Abbiamo capito che prenderai la moto tanto,al cuor non si comanda icon_wink.gif
Già che però eri,e ribadisco,ERI,un po' indeciso sullo scegliere moto o scooter ti consiglio il transalp.Sicuramente sarà più comoda della Mt-03,poi a maggior ragione di non avere intenzione di "sportiveggiare"sarebbe ancora più simile ad uno scooter potendo montare bauletto e borse laterali.Due piccioni con una fava,per dirla tutta 0509_up.gif

(cazzata time):E poi,se ancora fossi indeciso,dal punto di vista femminile,vuoi mettere quanto saresti figo ai loro occhi scendendo in giacca con protezioni e stivali da una moto,anzichè scendere col casco jet da uno scooter? icon_asd.gif
PS.non guardare la mia firma,ho uno scooter ma è perchè devo condividerlo in famiglia,lo avrei demolito da tempo altrimenti
 
16009418
16009418 Inviato: 16 Set 2018 5:25
 

Ahahahahahahaha grande simof15!! Grazie per il consiglio.. Difatti, il Transalp è bestiale e molto più moto della mt.. Lo scopriremo a breve
 
16009648
16009648 Inviato: 17 Set 2018 8:29
 

Diegowl ha scritto:
Se disponi della macchina e compri lo scooter , quando sarà inverno, fuori 2 gradi (faccio per dire eh) ,e devi andare a lavorare, preferiresti ugualmente lo scooter? Contando che devi montare ed infilarti in tutti i vari gadget che esistono adesso per non farti sentire il freddo?


Io che ho macchina e scooter utilizzo comunque lo scooter anche con qualche grado sottozero (col parabrezza), a meno che non ci sia neve o stia diluviando, perché col traffico è comunque conveniente. La moto non l'ho mai provata d'inverno, mi piacerebbe, ma non sono sicuro che riuscirei ad utilizzarla così tanto (in questo momento non ce l'ho).

Ma prima o poi mi sa che.... vorrò provarci... icon_rolleyes.gif
 
16009674
16009674 Inviato: 17 Set 2018 9:45
 

IO ho avuto entrambi e ho usato entrambi in onni stagione, (tranne neve a terra... icon_asd.gif ).

Scooter: maggiore protettività in caso di maltempo (vero che anche con la moto hai un cupolino possibile, ma le gambe restano molto più esposte, idem le scarpe), maggiore capacità di carico (pedana centrale in cui puoi facilmente piazzare oggetti ingombranti ecc.), comodità di non dover cambaire marce e (questo dipende dalla cilindratta dello scooter) maggiore leggerezza/agilità in città e manovre da fermo

Moto: maggiore sicurezza (sistema frenante, telaio in generale) soprattutto a velocità medio/alte, piacere di guida fuori città, abissale rispetto allo scooter, soprattutto in montagna con salite/discese.

Non parlo dei consumi perchè la mia NC consuma quanto uno scooter 300, quindi...ma a seconda della moto scelta potrebbe essere un fattore da considerare.

Ergo, dipende veramente da cosa si vuole fare con il mezzo. Se uno intende usarlo nel tragitto casa/lavoro, occasionali spese, e un paio di volte all'anno farsi un giretto sui 50/100 km, allora razionalmente è meglio lo scooter. Se i giri diventano più lunghi e includono salite/discese, allora la moto.

Devo dire che anche in città non è che mi trovi tanto peggio con la moto, solo quando piove rimpiango un pò la protettività per gabe e piedi dello scooter.
 
16010295
16010295 Inviato: 19 Set 2018 9:45
 

CiroCaterino ha scritto:
Ragazzi io la moto la prenderei perché sono innamorato e non riesco a toglierla dalla testa.. Razionalmente prenderei il Beverly ma non riesco a convincermi. L'anno prossimo sarei punto e da capo.

Moto: Transalp 2007/2008 o Mt-03 2006?
Ovviamente parlo delle versioni sotto i 35kw.


Le Transalp 700 non hanno una versione depotenziata, e non so se sia fattibile o conveniente depotenziarne uno, oltretutto non è una moto ideale per un neofita, a causa del baricentro alto e la sella non bassa.

Potresti valutare una Honda Integra, esistono versioni per neopatentati, ed ha la protezione di uno scooter ed un telaio da moto, paghi solo qualcosa come capacità di carico ad uno scooter.
 
16010397
16010397 Inviato: 19 Set 2018 15:32
 

Se vuoi una moto per fare 35 km ogni giorno ti direi vai su una enduro stradale tipo Kawasaki Kle 500 che dovrebbe essere buona per la A2 ed in più è bicilindrica, il che significa meno vibrazioni e una maggiore propensione all’allungo. Hai la ruota da 21che si guida come un triciclo ed è affidabile.
 
16010460
16010460 Inviato: 19 Set 2018 22:19
 

La KLE ahimè di qualche misero cavallo esce fuori dalle limitazioni A2,però esiste la possibilità di depotenziarla,ma a questo punto non so quanto convenga questo mezzo tenendolo depotenziato..
In alternativa dello stesso genere avresti i vari monocilindrici giapponesi anni '90 tipo suzuki dr rs 650 ,suzuki Freewind ecc...,ce ne sono a bizzeffe,o anche Aprilia Pegaso..se sei disposto a prendere mezzi però chilometrati ed abbastanza vecchiotti,ma almeno a potenza piena rientri nelle limitazioni

PS.Se sei interessato a questo genere valuta sul semi-nuovo anche l'Honda cb 500 x.Consuma quanto uno scooter 300(30km\l),monti baule e borse,ed ha esattamente il massimo dei cavalli che puoi guidare con l'A2.E' stata fatta da Honda proprio per chi ha queste restrizioni di cavalli.
Solo che anche usata costicchia eh..
 
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