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Borse laterali e velocità
15992769
15992769 Inviato: 23 Lug 2018 11:12
Oggetto: Borse laterali e velocità
 

Ciao a tutti,

ho una versys 650 grand tourer del 2015 che quest'anno sto utilizzando (ahimè) prettamente per spostamenti autostradali verso e dalla Liguria.
Per questi trasferimenti ho sempre il tris di borse montato ed abbastanza carico.
Mi chiedevo: il manuale dice di non superare i 130 Km/h con le borse montate. Presupponendo che in autostrada non proseguo mai in modo costante oltre tale velocità (se non per eventuali sorpassi), mi chiedevo (per puro spirito informativo) quale fosse l'eventuale complicazione di mantenere una velocità superiore ai 130 km/h (e quindi a quella da codice). Il problema è legato ai possibili "sballottamenti" generati dall'aria che sbatte sulle borse o più un motivo strutturale della moto/attacchi delle borse?

PS: comunque a velocità autostradali la nostra motina si comporta in modo più che egregio facendo circa i 20km/l!!!
 
15992955
15992955 Inviato: 23 Lug 2018 15:46
 

fondamentalmente si avverte l'effetto "shimmy", ondeggiamento al manubrio, determinato soprattutto dal bauletto. Se poi quando è pieno non si compensa col precarico mono il maggior peso dietro, l'effetto tende ad aumentare. Una regoletta di buonsenso è infatti di mettere la roba pesante nelle valigie laterali, tenendo il più leggero possibile il bauletto, così si evita anche di alzare il baricentro. Non c'è una velocità limite al riguardo, alcune moto lo avvertono già a 130, altre a velocità superiori
 
15992977
15992977 Inviato: 23 Lug 2018 16:45
 

Personalmente ho gia fatto i 225 Km/h con tris di valigie e zavorrina, questo con la 1000, comunque ho dovuto intervenire sulla regolazione delle sospensione e ho anche sfilato di 14 mm le forcelle, perché prima superando i 180 la sentivo galleggiare, comunque dopo questo é stabilissima.
 
15992991
15992991 Inviato: 23 Lug 2018 17:11
 

Grazie mille delle risposte.

@marmas: metto già in atto "oggetti pesanti nelle borse e baulotto il più leggero possibile".

Dovrò, invece, "giocare" un po' con le regolazioni della forca (come scritto da @Stefano_MTS) perché effettivamente in alcune occasioni, magari anche con vento, ho sentito il muso leggero/galleggiante.

@Stefano_MTS: ah, la millona....ero lì lì per farci un pensiero...ma poi....!!!!



Grazie mille ancora per le risposte!!!!
 
15992997
15992997 Inviato: 23 Lug 2018 17:26
 

Ciao .
Quelle che hai letto , altro non sono che indicazioni di massima , votate principalmente ad evitare eventuali cause legali in caso di sinistri ove la causa possa essere addebitata all' instabilità del mezzo .
Come dire : io ti vendo le borse e ti garantisco la stabilità del tuo mezzo fino a 130 km/h ; oltre quel limite , son cavoli tuoi .
E' indubbio che la presenza di componenti aggiuntive come le borse rigide ed il bauletto posteriore portino a minare la stabilità della moto .
In parte perchè non sempre chi guida ha la buona abitudine di adeguare il setting alle diverse condizioni di carico , ed in parte perchè la loro presenza crea delle turbolenze che , oltre certe velocità , potrebbero appunto far insorgere fenomeni di instabilità direzionale .
Sono ben noti , ad es. , i casi di alcuni modelli KTM e Triumph ove le case son dovute intervenire per "correggere il tiro" , ognuna a suo modo , per ridurre e/o eliminare problemi di questo genere .
A me è capitato di provare 2 moto apparentemente uguali ( entrambe accessoriate di borse rigide laterali e bauletto ) , setting e pneumatici inclusi , ravvisando l' insorgere di instabilità a velocità ben diverse .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15993042
15993042 Inviato: 23 Lug 2018 20:22
 

Boso07 ha scritto:
Grazie mille delle risposte.

@marmas: metto già in atto "oggetti pesanti nelle borse e baulotto il più leggero possibile".

Dovrò, invece, "giocare" un po' con le regolazioni della forca (come scritto da @Stefano_MTS) perché effettivamente in alcune occasioni, magari anche con vento, ho sentito il muso leggero/galleggiante.

@Stefano_MTS: ah, la millona....ero lì lì per farci un pensiero...ma poi....!!!!



Grazie mille ancora per le risposte!!!!


Prima di toccare le forcelle, dove è facile peggiorare l'assetto della moto se non si interviene cum grano salis, se posso ti consiglierei di agire inizialmente solo sul precarico mono, irrigidendolo. Successivamente potrai agire anche sulle viti precarico/estensione delle forche (registri separati su steli dx e sx sulla tua). Nel manuale uso tra l'altro troverai alcune indicazioni. La tua Versys ha un mono più che dignitoso nell'uso normale, che "sente" bene le regolazioni, lo sfilamento delle forche invece deve essere accompagnato da un corrispondente abbassamento del mono cambiando o la piastra di fissaggio o le biellette. In questo thread trovi una recente discussione (Regolazione sospensioni posteriori, un consiglio) dove ci sono alcuni consigli utili per esempio di @ansetup
 
15993777
15993777 Inviato: 25 Lug 2018 16:41
 

marmass ha scritto:
Lo sfilamento delle forche invece deve essere accompagnato da un corrispondente abbassamento del mono cambiando o la piastra di fissaggio o le biellette.


Personalmente non sono daccordo, non per forza se si sfilano le forcelle si deve intervenire sul mono, io lo ho fatto proprio per caricare di piu l´anteriore per cercare di togliere o diminuire l´effetto galleggiamento alle alte velocitá, se avessi abbassato anche il mono sarei stato punto e accapo e la unica cosa che avrei modificato sarebbe stata l´altezza della moto.

Occhio non sono qui a voler dire che tutti lo debbano fare, e poi comunque prima di tutto non stiamo parlando della stessa moto, la mia é una 1000, quella di Boso07 é una 650, e poi ci sono un sacco di variabili in gioco, tipo di guida, posizione in sella, altezza e peso del pilota, bagagli, cupolino, tipo di gomme e pressione delle stesse, insomma ci sono 1000 cose che possono influenzare il comportamento della moto, io con la modifica che ho fatto mi ci trovo bene al 90%, la prossima volta che tolgo il musetto forse torno indietro di un paio di mm sulla regolazione delle forche, perché se si esagera nelle pieghe la sento che tende leggermente a chiudere lo sterzo.
 
15997243
15997243 Inviato: 6 Ago 2018 14:54
 

marmass ha scritto:
Boso07 ha scritto:
Grazie mille delle risposte.

@marmas: metto già in atto "oggetti pesanti nelle borse e baulotto il più leggero possibile".

Dovrò, invece, "giocare" un po' con le regolazioni della forca (come scritto da @Stefano_MTS) perché effettivamente in alcune occasioni, magari anche con vento, ho sentito il muso leggero/galleggiante.

@Stefano_MTS: ah, la millona....ero lì lì per farci un pensiero...ma poi....!!!!



Grazie mille ancora per le risposte!!!!


Prima di toccare le forcelle, dove è facile peggiorare l'assetto della moto se non si interviene cum grano salis, se posso ti consiglierei di agire inizialmente solo sul precarico mono, irrigidendolo. Successivamente potrai agire anche sulle viti precarico/estensione delle forche (registri separati su steli dx e sx sulla tua). Nel manuale uso tra l'altro troverai alcune indicazioni. La tua Versys ha un mono più che dignitoso nell'uso normale, che "sente" bene le regolazioni, lo sfilamento delle forche invece deve essere accompagnato da un corrispondente abbassamento del mono cambiando o la piastra di fissaggio o le biellette. In questo thread trovi una recente discussione (Regolazione sospensioni posteriori, un consiglio) dove ci sono alcuni consigli utili per esempio di @ansetup


Premetto che la moto era già stata indurita nel mono e nella forca immediatamente dopo l'acquisto in quanto con le impostazioni originali era troppo "molle". Tuttavia, le impostazioni erano relative a moto "scarica" e con solo il pilota.
Questo we ho provato, quindi, ad indurire ulteriormente di 3 tracche il mono e devo dire che la moto mi è sembrata molto più stabile e guidabile.

Per il discorso, invece, delle forcelle io facevo riferimento ad una primaria regolazione non al lavoro fatto da Stefano_MTS.

Grazie comunque a tutti per le dritte!
 
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