Arrivati alla nostra età si può fare un bilancio di tutte le moto che abbiamo avuto.
Ognuna porta con sè dei ricordi, legati alla moto e all'età di allora, per cui non è facile ripondere.
Ma lo chiedo lo stesso: qual è la moto che vi ricordate con più nostalgia ? Quella che andava meglio, quella che ha segnato un'epoca felice della vita, quella che avete rimpianto quando l'avete cambiata ?
Io nell'età di mezzo, dopo un paio di Gilera 125 con cui ho scalato le montagnette vicino a casa, ero riuscito a trovare una Kawasaki Z400 di seconda mano che ho tenuto per 20 anni.
Per me era la moto perfetta. Bella da guardare, con la sua linea retrò e le ruote a raggi, specialmente dopo che l'avevo fatta riverniciare in verde inglese. Abbastanza leggera da poterla tirare sul cavalletto senza sforzo (ho sempre apprezzato il cavalletto centrale che permette di fare comodamente la manutenzione). Abbastanza potente da poterci fare dei viaggi lunghi. Non mi ha mai lasciato per strada, a gloria dei costruttori giapponesi. Ci ho girato tutta l'Italia. Ci ho fatto più di 100.000 km e l'ho rivenduta per pochi soldi per paura che non ce la facesse più, comprando una moto più moderna ma più pesante che non ho mai amato. E oggi viaggiare in moto obbliga ad affrontare strade affollate, tangenziali e autostrade, autovelox.. Non c'è più il gusto dell'avventura, che se n'è andato con quella moto e con la gioventù.
Ma ci riproverò sapete, ci riproverò. Nella prossima vita.
immagini visibili ai soli utenti registrati