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La diatriba su come riscaldare un motore -

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Come riscaldare una moto? Il dibattito infinito!
15988027
15988027 Inviato: 9 Lug 2018 17:52
Oggetto: Come riscaldare una moto? Il dibattito infinito!
 

Ciao a tutti ragazzi! So che sicuramente molti di voi, leggendo il titolo del topic, avranno pensato "eccone un altro con la solita domanda!". Apro questo topic soltanto per curiosità personale e per sapere come la pensate voi a riguardo, adesso che la tecnologia motoristica ha fatto enormi passi negli ultimi anni.

Mi è venuto in mente di aprire questo topic perchè ieri, durante un uscita con un gruppo di amici, si è acceso il dibattito su come scaldare una moto fredda: chi la tiene al minimo 5 minuti, chi la tiene al minimo meno, chi non inserisce la prima marcia fin quando lo starter automatico non assesta i giri al minimo ecc
E mi è venuto da chiedermi: come è possibile che nel 2018, ancora non ci sia un modo universale con cui è consigliato riscaldare una moto fredda? Voglio dire, a prescindere dalle caratteristiche di ogni motore, ci dovrebbe essere una scuola di pensiero comune no?

Personalmente, nel mare di discussioni che ci sono a riguardo, ho deciso di adottare questo metodo: accendo la moto, nel frattempo metto casco e guanti (circa 30"), dopodichè inserisco la prima (che fa un "tlank" da terremoto icon_asd.gif) e faccio appena 10m per uscire dal box, di nuovo moto in folle, scendo, chiudo il cancello, monto in sella e parto ovviamente a giri bassi e velocità basse per far riscaldare uniformemente tutto. Tempo totale: circa un minuto.

Per questa cosa c'è chi mi ha additato come un pazzo uccidi motori icon_asd.gif e chi mi ha elogiato come il nuovo dio delle moto icon_asd.gif

E voi cosa ne pensate?
Lamps! doppio_lamp.gif
 
15988048
15988048 Inviato: 9 Lug 2018 19:37
 

Io ho ancora il termometro analogico con la tacca sotto alla quale il motore è da considerarsi freddo.
E anche il manuale istruzioni la cita.
Personalmente un minuto è molto poco.
Io sto sotto i 3000 giri almeno per 3/4 km
E anche dopo non smanetto se non è a regime da almeno 10 minuti
 
15988068
15988068 Inviato: 9 Lug 2018 20:51
 

Personalmente faccio così:
Accendo la moto fuori dal box, mentre è al minimo infilo casco e guanti, parto piano e dopo aver innestato la seconda, a bassa velocità (max 1500/1800 giri) percorro i circa 100 metri che mi separano dal cancello elettrico, metto in folle e apro con l'interruttore a chiave, mentre aspetto che si apre ho il tempo per riporre la chiave e nel frattempo sono passati 2 o 3 minuti, poi parto piano senza superare i 2500/3000 giri per qualche km.
A quel punto la temperatura dell'acqua ha già raggiunto e superato i 65° per cui comincio ad alzare i regimi del motore. ancora qualche km e poi se devo aprire… lo faccio.
Per adesso ha sempre funzionato.
Anche perché far scaldare a lungo un motore con il veicolo fermo non va bene, perché non si scalda in modo uniforme, invece farlo arrivare in temperatura con veicolo in moto è il modo giusto per un riscaldamento più omogeneo di tutti i componenti.
 
15988072
15988072 Inviato: 9 Lug 2018 21:08
 

Appena tiene la prima prendi e vai, senza scannarla. Quando è calda falla urlare, come una donna.

doppio_lamp.gif
 
15988085
15988085 Inviato: 9 Lug 2018 22:27
 

Non so quale sia il modo corretto per scaldare la moto, però di sicuro so qual'è quello sbagliato 0509_si_picchiano.gif
Lasciare la moto al minimo per molto tempo (o addirittura interi minuti con l'aria tirata) è assolutamente da sconsigliarsi, in quanto le parti alte del motore (la testata principalmente, ma anche il pistone) si riscaldano eccessivamente mentre il resto del motore (carter, cambio, imbiellaggio cilindro ecc) sono ancora freddi, e questo porta il motore a lavorare fuori tolleranza per molto tempo.
C'è addirittura chi consiglia (io ogni tanto lo faccio) di dare qualche colpetto di gas i primi istanti di funzionamento del motore, così la pompa dell'olio tira qualche "secchiata" di olio su in alto su valvole e testa, olio che magari al minimo, quando è molto viscoso, non verrebbe pompato a dovere.

In ogni caso più che lo scaldare il motore da fermo, la cosa decisamente più indicata è scaldarlo in movimento, ovvero evitare la zona alta del contagiri per i primi minuti.
 
15988145
15988145 Inviato: 10 Lug 2018 5:32
 

probabilmente il carico del motociclo in maricia (sul motore) è davvero piccolo.
praticamente come una bicicletta.
Dunque d'inverno qualche attimo di riscaldamento al minimo mi sembra utile per far sciogliere l'olio
e per regolarizzare il regime di giri.
Invece d'estate partenza quasi immediata ma a bassa velocità...
Ecco, se fosse un camion i 10 minuti di riscaldamento sarebbero stati necessari.

0510_saluto.gif
 
15988162
15988162 Inviato: 10 Lug 2018 7:42
Oggetto: Re: Come riscaldare una moto? Il dibattito infinito!
 

far girare la moto al minimo è inutile e pure un po' dannoso... metti in moto e parti, tenendo bassi i giri ed evitando sforzi nei primi 10-15 minuti di guida.

ciao

WK
 
15988181
15988181 Inviato: 10 Lug 2018 8:30
 

La accendi e stai lì quei 30 secondi poi vai e non tiri per i primi 5 minuti.
Ma tra il lavaggio e come si scalda la moto... La stai usando o la guardi e basta? icon_asd.gif
(questa era una battuta, semmai te la prendessi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
15988188
15988188 Inviato: 10 Lug 2018 8:37
 

topomotogsx ha scritto:
Personalmente faccio così:
Accendo la moto fuori dal box, mentre è al minimo infilo casco e guanti, parto piano e dopo aver innestato la seconda, a bassa velocità (max 1500/1800 giri) percorro i circa 100 metri che mi separano dal cancello elettrico, metto in folle e apro con l'interruttore a chiave, mentre aspetto che si apre ho il tempo per riporre la chiave e nel frattempo sono passati 2 o 3 minuti, poi parto piano senza superare i 2500/3000 giri per qualche km.
A quel punto la temperatura dell'acqua ha già raggiunto e superato i 65° per cui comincio ad alzare i regimi del motore. ancora qualche km e poi se devo aprire… lo faccio.
Per adesso ha sempre funzionato.
Anche perché far scaldare a lungo un motore con il veicolo fermo non va bene, perché non si scalda in modo uniforme, invece farlo arrivare in temperatura con veicolo in moto è il modo giusto per un riscaldamento più omogeneo di tutti i componenti.


Più o meno come faccio io, anche se nel mio caso passa in totale un minuto prima di mettermi su strada. Forse è troppo poco, forse no. Il mio pensiero, da neofita quale sono, è che i motori sono molto più resistenti di ciò che si crede altrimenti se si danneggiassero per il solo fatto di partire dopo un minuto, ci sarebbero più moto in officina che per strada icon_biggrin.gif La cosa veramente importante credo sia non tirarla a freddo.

-Neo- ha scritto:
Appena tiene la prima prendi e vai, senza scannarla. Quando è calda falla urlare, come una donna.

doppio_lamp.gif


In che senso "appena tiene la prima"?

mando695 ha scritto:
Non so quale sia il modo corretto per scaldare la moto, però di sicuro so qual'è quello sbagliato 0509_si_picchiano.gif
Lasciare la moto al minimo per molto tempo (o addirittura interi minuti con l'aria tirata) è assolutamente da sconsigliarsi, in quanto le parti alte del motore (la testata principalmente, ma anche il pistone) si riscaldano eccessivamente mentre il resto del motore (carter, cambio, imbiellaggio cilindro ecc) sono ancora freddi, e questo porta il motore a lavorare fuori tolleranza per molto tempo.
C'è addirittura chi consiglia (io ogni tanto lo faccio) di dare qualche colpetto di gas i primi istanti di funzionamento del motore, così la pompa dell'olio tira qualche "secchiata" di olio su in alto su valvole e testa, olio che magari al minimo, quando è molto viscoso, non verrebbe pompato a dovere.

In ogni caso più che lo scaldare il motore da fermo, la cosa decisamente più indicata è scaldarlo in movimento, ovvero evitare la zona alta del contagiri per i primi minuti.


Quello che penso io. Riguardo la parte in grassetto, ormai molte delle moto degli ultimi anni hanno lo starter automatico che a freddo aumenta i giri del minimo penso anche per questo motivo.

ZioPigTurbo ha scritto:
probabilmente il carico del motociclo in maricia (sul motore) è davvero piccolo.
praticamente come una bicicletta.
Dunque d'inverno qualche attimo di riscaldamento al minimo mi sembra utile per far sciogliere l'olio
e per regolarizzare il regime di giri.
Invece d'estate partenza quasi immediata ma a bassa velocità...
Ecco, se fosse un camion i 10 minuti di riscaldamento sarebbero stati necessari.

0510_saluto.gif


Quindi tu dici che in estate va bene come faccio, ma in inverno dovrei farla riscaldare almeno un minuto in più?

wkowalski ha scritto:
far girare la moto al minimo è inutile e pure un po' dannoso... metti in moto e parti, tenendo bassi i giri ed evitando sforzi nei primi 10-15 minuti di guida.

ciao

WK


Finora ho fatto cosi icon_smile.gif

KIMO ha scritto:
La accendi e stai lì quei 30 secondi poi vai e non tiri per i primi 5 minuti.
Ma tra il lavaggio e come si scalda la moto... La stai usando o la guardi e basta? icon_asd.gif
(questa era una battuta, semmai te la prendessi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )


Eheheh, non me la prendo figurati icon_biggrin.gif La moto la guido, ma ogni tanto la lavo (anche se il lavaggio auto/moto mi ha sempre annoiato) e la dovrei pure riscaldare un minimo...sai, ho visto con i miei occhi gente che a moto appena comprata la tirava fino alla morte e lo avrei fatto anche io, se prima non avessi letto un pò sul forum icon_asd.gif
 
15988256
15988256 Inviato: 10 Lug 2018 10:26
 

Walmiltur ha scritto:
Quindi tu dici che in estate va bene come faccio, ma in inverno dovrei farla riscaldare almeno un minuto in più?

Si, d'inverno sotto i 10°C e le frizioni in bagno d'olio il lubrificante deve circolare e deve fluidificarsi.

0510_saluto.gif
 
15988423
15988423 Inviato: 10 Lug 2018 17:42
 

topomotogsx ha scritto:
Personalmente faccio così:
Accendo la moto fuori dal box, mentre è al minimo infilo casco e guanti, parto piano e dopo aver innestato la seconda, a bassa velocità (max 1500/1800 giri) percorro i circa 100 metri che mi separano dal cancello elettrico, metto in folle e apro con l'interruttore a chiave, mentre aspetto che si apre ho il tempo per riporre la chiave e nel frattempo sono passati 2 o 3 minuti, poi parto piano senza superare i 2500/3000 giri per qualche km.
.

Ma 3000 giri non sono pochini? Io ho fatto così stamattina per la prima parte, ma una volta uscito dal cancello, in seconda, massimo terza marcia a 30 - 40 all' ora, che tra l' altro è il limite su quei 600 metri di strada, era già sui 4000...(il fondo scala è 12000); sennò dovrei usare marcia più alta che però mi pare di stressare ancora di più. Io finora ho sempre considerato un 4500 - 5000 il limite in questi casi. Troppo?
 
15988430
15988430 Inviato: 10 Lug 2018 18:01
 

Dipende molto dalle moto, la cilindrata, il frazionamento, oltre che dalla strada, ecc.
A 3000 giri con la mia in 6° sono a 60 km/h, in 5° appena più di 50, per cui il primo rettilineo che trovo dopo 300 metri da casa mi permette di arrivare a mettere la sesta. Quando abitavo a Milano, dove uscendo di casa il tratto più lungo senza dover frenare era di 300 metri, era diverso eusa_whistle.gif
Poi, il mio intervento non era categorico, del tipo "si fa così per forza".
Voleva essere un esempio, un suggerimento per far capire il modo.
Poi, sarà forse il mio modo di guidare, ma quando non serve far cantare il motore guido spesso sottocoppia, a volte anche a 60 km/h costanti in sesta ( se non ci sono le condizioni per andare di più).
In 30 anni non ho mai avuto problemi di nessun genere,
 
15988474
15988474 Inviato: 10 Lug 2018 21:04
 

Personalmente, appena mi metto in marcia (come dicevo in apertura di topic, dopo 1 minuto dall'accensione della moto, ma già dopo 30 secondi inserisco prima e parto con la sola frizione per fare 10m e uscire dal box), non supero mai i 4000 giri per i primi 5/6 minuti, ma nella mia Versys che ha un bicilindrico che lavora a bassi-medio regimi appena dò un filo di gas mi trovo a 3000 giri. Quindi o mi mantengo in 3/4 marcia a 3000 giri, oppure accelero un poco e sto al massimo sui 4000 giri in sesta visto che dopo un paio di km mi trovo già nella strada statale.
 
15988482
15988482 Inviato: 10 Lug 2018 21:23
 

Ah, quindi mi pare di capire privilegiando rapporti alti per tenere bassi i giri. Beh, il mio è un 300 cc, non so quanto gradirebbe....comunque lo tengo come obiettivo, rapportando alla mia moto e alla mia strada: in partenza da freddo molto adagio, 25 - 30 all' ora possibilmente in terza fin dove si entra sulla strada principale, poi da lì non si può viaggiare a 30.....allora va bene anche 50 ma con dentro la quinta e 4000 giri max proprio esagerando
 
15988484
15988484 Inviato: 10 Lug 2018 21:25
 

plantigrado ha scritto:
Ah, quindi mi pare di capire privilegiando rapporti alti per tenere bassi i giri. Beh, il mio è un 300 cc, non so quanto gradirebbe....comunque lo tengo come obiettivo, rapportando alla mia moto e alla mia strada: in partenza da freddo molto adagio, 25 - 30 all' ora possibilmente in terza fin dove si entra sulla strada principale, poi da lì non si può viaggiare a 30.....allora va bene anche 50 ma con dentro la quinta e 4000 giri max proprio esagerando


Io credo che questi discorsi siano relativi. La cosa veramente importante e non tirare il motore senza che sia abbastanza caldo. Detto questo, più che velocità e marcia, io mi baserei semplicemente sui giri: cerca di stare nella parte bassa per i primi minuti e poi usa la marcia più opportuna in base alla situazione, non per forza devi andare in 6° a 40km/h, puoi andarci tranquillamente in terza o in quarta icon_wink.gif
 
15988488
15988488 Inviato: 10 Lug 2018 21:34
 

Walmiltur ha scritto:
Io credo che questi discorsi siano relativi. La cosa veramente importante e non tirare il motore senza che sia abbastanza caldo. Detto questo, più che velocità e marcia, io mi baserei semplicemente sui giri: cerca di stare nella parte bassa per i primi minuti e poi usa la marcia più opportuna in base alla situazione, non per forza devi andare in 6° a 40km/h, puoi andarci tranquillamente in terza o in quarta icon_wink.gif


Perfetto, grazie!
 
15988509
15988509 Inviato: 10 Lug 2018 22:58
 

Dopo l'avvio del motore, c'è un tempo minimo che serve per far assestare fasce elastiche e valvole. Credo almeno un paio di minuti. In questo periodo di tempo, il motore non va sforzato. Poi si può cominciare a dare gas, ma non forte, finché l'olio non va in temperatura, che in inverno può essere 20 km e in estate anche 5km. Ah, non avete il termometro per l'olio?! Beh, montatelo.
 
15988597
15988597 Inviato: 11 Lug 2018 8:13
 

Walmiltur ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Appena tiene la prima prendi e vai, senza scannarla. Quando è calda falla urlare, come una donna.

doppio_lamp.gif


In che senso "appena tiene la prima"?

Se accendi la moto in folle e fai subito per inserire la prima, ti renderai conto che la moto tende a spegnersi o si spegne proprio di netto... specialmente in inverno. Ciò accade perchè l'olio è ancora troppo denso da consentire ai dischi della frizione di staccare adeguatamente.
Il senso del messaggio era "non appena hai modo di camminare, ossia a marcia inserita la moto resta accesa tenendo il minimo, cammina" 0509_up.gif
 
15988605
15988605 Inviato: 11 Lug 2018 8:34
 

Walmiltur ha scritto:
Eheheh, non me la prendo figurati icon_biggrin.gif La moto la guido, ma ogni tanto la lavo (anche se il lavaggio auto/moto mi ha sempre annoiato) e la dovrei pure riscaldare un minimo...sai, ho visto con i miei occhi gente che a moto appena comprata la tirava fino alla morte e lo avrei fatto anche io, se prima non avessi letto un pò sul forum icon_asd.gif
beh... ma anche con l'auto si fa lo stesso. E' questione di sensibilità, non di leggere o meno.
comunque, lavala la moto anche icon_asd.gif
 
15988611
15988611 Inviato: 11 Lug 2018 8:49
 

Canyon_500 ha scritto:
Dopo l'avvio del motore, c'è un tempo minimo che serve per far assestare fasce elastiche e valvole. Credo almeno un paio di minuti. In questo periodo di tempo, il motore non va sforzato. Poi si può cominciare a dare gas, ma non forte, finché l'olio non va in temperatura, che in inverno può essere 20 km e in estate anche 5km. Ah, non avete il termometro per l'olio?! Beh, montatelo.


Avevo letto un articolo tecnico a riguardo, il tempo era molto inferiore. Inoltre, secondo me, tenere in considerazione i km come riferimento per rendersi conto se la moto è calda o meno è sbagliato, visto che quello che conta è il tempo non i km. Posso fare 1km in mezz'ora se sono bloccato nel traffico o posso farne 20km in 15 minuti. Io il termometro per l'olio non ce l'ho, ma onestamente non ne sento nemmeno la necessità perchè ci vado cauto finchè non sento che la moto è calda 0510_confused.gif

-Neo- ha scritto:
Se accendi la moto in folle e fai subito per inserire la prima, ti renderai conto che la moto tende a spegnersi o si spegne proprio di netto... specialmente in inverno. Ciò accade perchè l'olio è ancora troppo denso da consentire ai dischi della frizione di staccare adeguatamente.
Il senso del messaggio era "non appena hai modo di camminare, ossia a marcia inserita la moto resta accesa tenendo il minimo, cammina" 0509_up.gif


Ho capito. Non mi è mai successo, quando metto la prima dopo circa 30 secondi la moto va bene (a parte il "clack" iniziale che è più rumoroso) e la faccio partire senza dare gas tra l'altro icon_smile.gif

KIMO ha scritto:
beh... ma anche con l'auto si fa lo stesso. E' questione di sensibilità, non di leggere o meno.
comunque, lavala la moto anche icon_asd.gif


KIMO non è questione di sensibilità, ma di sapere o meno le cose. Se chiedo ad alcuni miei amici o parenti, non sanno nemmeno cosa voglia dire riscaldare il motore. Io sulla mia auto a benzina con 3 anni di vita, fin dal primo giorno ho sempre messo in moto e sono partito subito, stando basso di giri fin quando l'auto non è bella calda e il motore è un orologio.

P.s. la lavo, la lavo...e se non ci penso io ci pensa la pioggia icon_asd.gif
 
15988663
15988663 Inviato: 11 Lug 2018 10:27
 

Infatti i km non sono affidabili e neanche il tempo.
Dipende dal motore, dal carburante, dalla miscela aria/carburante.
L'unico modo è leggere la temperatura dell'olio. La temperatura dell'acqua sale molto prima. Quando tu ritieni che il motore sia caldo, in realtà è ancora freddo. E' freddo finché l'olio non va in temperatura. Quale temperatura, dipende da ciò che ho scritto nel secondo paragrafo. Sono dati misurabili e verificabili. Più di questo non so che dire. Continua a credere ciò che vuoi. Per me non cambia nulla, di certo non vendo termometri per l'olio.
 
15988699
15988699 Inviato: 11 Lug 2018 11:32
 

Canyon_500 ha scritto:
Infatti i km non sono affidabili e neanche il tempo.
Dipende dal motore, dal carburante, dalla miscela aria/carburante.
L'unico modo è leggere la temperatura dell'olio. La temperatura dell'acqua sale molto prima. Quando tu ritieni che il motore sia caldo, in realtà è ancora freddo. E' freddo finché l'olio non va in temperatura. Quale temperatura, dipende da ciò che ho scritto nel secondo paragrafo. Sono dati misurabili e verificabili. Più di questo non so che dire. Continua a credere ciò che vuoi. Per me non cambia nulla, di certo non vendo termometri per l'olio.


Che vuol dire la frase in grassetto? Ho detto la mia personale opinione riguardo il fatto di montare un termometro, dicendo che fino ad ora non ne ho sentito la necessità perchè di sicuro l'olio non credo richieda mezz'ora per andare in temperatura, basta un attimo usare la testa. Non ho detto che il termometro è inutile mi pare icon_neutral.gif
 
15988717
15988717 Inviato: 11 Lug 2018 12:42
 

[quote="Walmiltur"#15988611fin dal primo giorno ho sempre messo in moto e sono partito subito, stando basso di giri fin quando l'auto non è bella calda e il motore è un orologio.

P.s. la lavo, la lavo...e se non ci penso io ci pensa la pioggia icon_asd.gif[/quote] e invece questa è la sensibilità di cui parlo. Non c'è una regola
 
15988719
15988719 Inviato: 11 Lug 2018 12:58
 

KIMO ha scritto:
e invece questa è la sensibilità di cui parlo. Non c'è una regola


Io magari ce l'ho questa sensibilità, ma perché so che un motore va scaldato. Ma chi non lo sa (e l'autista medio non lo sa) accende e parte a palla icon_asd.gif
 
15989240
15989240 Inviato: 12 Lug 2018 18:18
 

mando695 ha scritto:

C'è addirittura chi consiglia (io ogni tanto lo faccio) di dare qualche colpetto di gas i primi istanti di funzionamento del motore, così la pompa dell'olio tira qualche "secchiata" di olio su in alto su valvole e testa, olio che magari al minimo, quando è molto viscoso, non verrebbe pompato a dovere.
i.


Questa e' una leggenda metropolitana,
in realta' esiste la valvola di sovrappressione sulla pompa dell' olio che come dice il nome , evita che si superi' un certa pressione , e al minimo a caldo, bypassa ( italiano puro) fino al 30-40% dell' olio pompato.

Quando l' olio e' freddo, e quindi piu' viscoso a parita' di portata, la pressione e' piu' alta , e quindi il flusso dell' olio alle bronzine ( e tutto il resto) effettivo e' minore.
 
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