Leggi il Topic


Problema honda pantheon 125
15983724
15983724 Inviato: 27 Giu 2018 12:34
Oggetto: Problema honda pantheon 125
 

Buongiorno a tutti, vi descrivo brevemente la mia storia. Da qualche tempo ho ereditato a costo zero la moto in questione. La moto è stata messa in garage ed è ferma da circa 10 anni. Dopo una revisione generale, ho cambiato la batteria, cambiato il filtro dell'aria, candela ecc l'ho messa in moto ed è partita senza problemi. Fin qui tutto bene, oggi ho fatto un giro più lungo e tutto d'un tratto la moto si spegne. Come se avessi girato la chiave. Provo ad accenderla ma nulla, il motorino gira ma non parte. Dopo una decina di minuti riprovo e la moto parte tranquillamente. Tornato a casa dopo un oretta esco nuovamente, tutto bene fino a quando non decide di fare lo stesso scherzetto. Secondo voi cosa può essere? Ho letto nelle varie discussioni tutti i problemi che altri utenti hanno riscontrato ma facendo le varie prove su starter, indotto ecc tutto sembra funzionare regolarmente. Aspetto impaziente i vostri consigli.
Grazie
 
15983779
15983779 Inviato: 27 Giu 2018 15:50
 

Ciao , io in passato ho avuto il pantheon 125 , nello specifico il mio era la versione 2 tempi , anno 98 , ti chiedo , la tua e' 2 o 4 tempi ( il quattro tempi era il modello nuovo che usci se non sbaglio nel 2002 )


Se e' la verisone con motore a 2 tempi , preparati che non ti raccontero' una bella storia : quello che sta succedendo a te mi sembra la copia di quello che successe a me , preciso preciso ... dopo pochissimo tempo mi smise proprio di andare in moto , un mio caro amico con abilita' meccaniche ipotizzo' una mancanza di compressione , ma mancavano sia la pedivella per la messa in moto ( il pantheon ha solo il pulsante ) e sia lo strumento per provarla ... indi decidemmo di procedere all'apertura del blocco e trovammo le fasce del pistone da sostituire , fortunatamente pistone e cilindro erano in discrete condizioni ( sia benedetta la qualita' superba dei motori made in honda ) ... sostituite le fasce , lo scooter torno' ad andare come un orologio .

Adesso , dirti di andare dritto dritto ad aprire il motore , col rischio di farti spendere un patrimonio dal meccanico non mi va di dirtelo , mi dispiacerebbe per te e , qui lo metto per iscritto , non me ne assumo le responsabilita' eh 0509_up.gif , pero' ti ho riportato papale papale la mia esperienza in modo da poterti forse essere d'aiuto ... magari prova intanto a far semplicemente controllare che vi sia un'adeguata compressione , al fine di poter escludere intanto questo grosso problema ... poi vai dietro ad altri eventuali cause , magari di natura elettrica o non so cosa
 
15983786
15983786 Inviato: 27 Giu 2018 16:16
 

Grazie mille, la mia è del 2000 penso sia il due tempi. Ma anche la tua si spegneva così d'improvviso?
 
15983789
15983789 Inviato: 27 Giu 2018 16:26
 

Ho notato anche che la candela è completamente asciutta dopo l'utilizzo e l'elettrodo di un color nocciola, potrebbe essere anche un fatto di carburazione? Eventualmente dove trovo la vite di regolazione?
 
15983810
15983810 Inviato: 27 Giu 2018 17:33
 

Dexy83 ha scritto:
Grazie mille, la mia è del 2000 penso sia il due tempi. Ma anche la tua si spegneva così d'improvviso?

"Penso" sia il due tempi????????? Scusami Dexy83, ma almeno su questo non dovresti avere dubbi.
Tra un motore a due tempi ed uno a quattro tempi c'è una differenza abissale.
 
15983812
15983812 Inviato: 27 Giu 2018 17:47
 

icon_asd.gif si hai ragione icon_asd.gif comunque è un due tempi!!!
 
15983819
15983819 Inviato: 27 Giu 2018 18:05
 

La vite di regolazione è posta sul carburatore, se non ricordo male montava un keihin da 20 , abbastanza piccolo ma che ben si adattava al mezzo, il color nocciola della candela è ok
 
15983822
15983822 Inviato: 27 Giu 2018 18:27
 

Per la candela asciutta non allarmarti, pur essendo un 2 tempi il pantheon vantava un sistema di alimentazione altamente efficiente che molte riviste dell'epoca lodavano per la capacita' di ottimizzazione di combustione della miscela ( sistema arc o una roba del genere...) , insomma una carburazione pulita e ben oltre i limiti di emissioni imposti ai costruttori del periodo , unito a prestazioni notevoli delle quali ti sarai accorto, per tanti versi era uno scooter veramente eccezionale
 
15983827
15983827 Inviato: 27 Giu 2018 18:39
 

Sono pienamente d'accordo con te!! Ottimi ed affidabilissimi motori!!!
 
15984132
15984132 Inviato: 28 Giu 2018 16:39
 

Allora dexy , novita' ? hai fatto effettuare la prova compressione ?
 
15984142
15984142 Inviato: 28 Giu 2018 17:31
 

Non ancora
 
16008478
16008478 Inviato: 12 Set 2018 18:44
 

Buonasera a tutti, dopo vari tentativi finalmente ho risolto il problema al mio scooterone. Era la centralina di accensione difettosa che quando voleva lei interrompeva la corrente e quindi la moto si spegneva. Con 70€ me la sono cavata!!! Ora la moto va molto meglio!!!! Passo e chiudo!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©