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Moto piena potenza o moto depotenziata (A2)
15979472
15979472 Inviato: 13 Giu 2018 23:00
Oggetto: Moto piena potenza o moto depotenziata (A2)
 

premesse : sono uno studente universitario (quindi povero) , sono alto 1.67 ed ho 21 anni
buonasera a tutti , mi trovo con questo cruccio che mi sta facendo impazzire e volevo chiedere il vostro aiuto. sto per fare la patente A2 ma sulla mia prima moto sono indeciso tra un 300 a potenza piena (MT03 , Z300 , Duke 390) ed una moto depotenziata (Z650 , MT07).
quali sono i pro e i contro tra le 2 scelte?
E che cosa mi consigliereste voi visto che come prima moto vorrei qualcosa di divertente ma poco impegnativo per imparare e non una moto definitiva (quindi una volta presa la A3 non porterei a potenza piena la moto ma la cambierei proprio per prendere un qualcosa di definitivo)?
niente carenate.
grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
15979512
15979512 Inviato: 13 Giu 2018 23:03
 

se hai già in mente di cambiare, lascerei perdere le depotenziate. Le 300-400 che hai elencato sono tutte buone moto da A2 0509_up.gif
 
15979530
15979530 Inviato: 14 Giu 2018 5:54
 

Cerca una moto usata da spendere poco, che sia un 300 o un 600 depo è uguale.
Che budget hai di preciso?
 
15979535
15979535 Inviato: 14 Giu 2018 6:32
 

Tra le recenti aggiungerei anche l'Honda CB 500 nella versione naked
 
15979549
15979549 Inviato: 14 Giu 2018 7:50
 

Ho un budget limitato (direi stare sotto i 5000) e la prenderei di sicuro usata , ma volevo sapere i pro e i contro delle due scelte , tipo consumi , costi di bollo e assicurazione , se dal punto di vista prestazionali é meglio un motore più piccolo ma non "strozzato" o una cilindrata maggiore ma limitato
 
15979556
15979556 Inviato: 14 Giu 2018 8:00
 

Banalmente:

Moto fino a 48 cv:

PRO

Generalmente più leggere ed economiche
Ciclistiche e motori onesti, sufficienti per fare un po' di tutto
Facilmente rivendibili

CONTRO

Potrebbero stancare facilmente
Non è possibile fare grossi upgrade
Più difficili da trovare su budget scarso

Moto depotenziabili:

PRO

Hanno ciclistiche migliori e sono meglio dimensionate
Possono essere ripotenziate al momento di conseguire la patente A
C'è più possibilità di scelta nell'usato

CONTRO

La trafila di depotenziamento/ripotenziamento è lunga e costosa
I modelli già depotenziati sono più costosi, per gli altri, specie se vecchi, potresti avere problemi
per il nullaosta (magari a 25kw)
Non tutti i motori depotenziati hanno un'erogazione piacevole
 
15979558
15979558 Inviato: 14 Giu 2018 8:05
 

BonnyPH ha scritto:
Ho un budget limitato (direi stare sotto i 5000) e la prenderei di sicuro usata , ma volevo sapere i pro e i contro delle due scelte , tipo consumi , costi di bollo e assicurazione , se dal punto di vista prestazionali é meglio un motore più piccolo ma non "strozzato" o una cilindrata maggiore ma limitato


Nello specifico:

Consumi-> Sicuramente meglio una 300/500 cc moderna, anche se date le normali percorrenze è una questione importante ma non troppo
Bollo e assicurazione-> Del primo me ne fregherei. Il secondo invece è importante e spesso ci sono differenze sostanziali. Le piccole costano meno, ma molto dipende da assicurazione ad assicurazione
Prestazioni->I cv sono quelli, cambia la coppia (che in un motore di grossa cilindrata è assai maggiore, anche a parità di potenza massima del depotenziamento). Considera che i 250/500 cc hanno potenze variabili dai 25cv di una Inazuma ai 48cv di un CB500: la differenza è netta. Per quel che riguarda le moto depotenziate, molti depotenziamenti sono molto ben fatti, altri tagliano la potenza in maniera innaturale. Andrebbero chieste informazioni moto per moto

In sostanza: non c'è un meglio in assoluto, ma c'è un meglio per te.
 
15979614
15979614 Inviato: 14 Giu 2018 9:47
 

Nel mio caso la mia assicurazione (verificato l'anno scorso quando sono passato dallo scooter alla moto) valuta solo la cilindrata, non i cavalli (stupido, ma tant'è) quindi pago di più con un 750 che ha meno cavalli rispetto a un 650 che ne ha di più. Non sono cifre enormi di differenza comunque.
Detto questo e visto il tuo budget di 5000 io personalmente andrei su un CB 500 F usato, che può rientrare nel 5000 euro, anche con pochi km ( Link a pagina di Moto.it ), se ti piace ed è compatibile con la tua patente. Ha il vantaggio di poter essere una moto potenzialmente definitiva, o per lo meno con la quale capire esattamente quali sono le tue esigenze e valutare a ragion veduta cosa cercare (come CV, n° cilindri ecc.) in un futuro.
 
15979619
15979619 Inviato: 14 Giu 2018 9:53
 

se non hai intenzione di ripotenziarla, non vedo il motivo di prendere una depo.
stessa potenza, più peso, peggiori consumi e assicurazione più alta.
 
15979679
15979679 Inviato: 14 Giu 2018 11:43
 

la CB500F ne ho sentito parlare male nel senso che è molto plasticosa e non fatta molto bene , esteticamente mi piace la MT03 ma sembra una bici e forse farei fatica a rivenderla visto che è una motina piccolina , mi piaceva anche la Z300 che si trova usata tenuta bene anche a meno di 4000 euro ma i rapporti corti e i 39 cavalli mi fanno un po storcere il naso...
le depotenziate (come hanno detto sopra) hanno molta più coppia e fanno la loro porca figura (oltre ad essere facilmente rivendibili poi) , ecco perchè sono in dubbio
 
15979685
15979685 Inviato: 14 Giu 2018 11:56
 

Sulla rivendibilità delle moto buone per la A2, a meno di non prendere un mezzo poco compreso dal mercato, non mi farei grossi problemi perché a tutt'oggi l'offerta è relativamente scarsa.

Io controllerei molto di più il delta sulle assicurazioni: è lì che rischi di ricevere i salassi maggiori. Come ti dicono altri, per avere un po' di coppia in più, imho non vale la pena prendere un mezzo più grosso se non hai intenzione di depotenziarlo: le depo sono un (grosso) compromesso che vale la pena proprio per ritrovarti al momento giusto una moto a potenza piena.

Sul fatto che la CB500 non sia fatta bene non so cosa dirti: onestamente la mia X qualitativamente non mi pare inferiore alla mia precedente ER6. Alla fine anche le altre (MT07 compresa) sono mezzi economici e la qualità di plastiche e componentistica è proporzionale al prezzo.

Poi è chiaro che se ti piace un certo tipo di moto (vedi la MT07 o la Z650) prendi quelle e caschi in piedi.
 
15979689
15979689 Inviato: 14 Giu 2018 12:01
 

BonnyPH ha scritto:
la CB500F ne ho sentito parlare male nel senso che è molto plasticosa e non fatta molto bene , esteticamente mi piace la MT03 ma sembra una bici e forse farei fatica a rivenderla visto che è una motina piccolina , mi piaceva anche la Z300 che si trova usata tenuta bene anche a meno di 4000 euro ma i rapporti corti e i 39 cavalli mi fanno un po storcere il naso...
le depotenziate (come hanno detto sopra) hanno molta più coppia e fanno la loro porca figura (oltre ad essere facilmente rivendibili poi) , ecco perchè sono in dubbio

Credo che, per un utilizzo che cerchi, il CB500 F sia una delle migliori:
- motore coppioso;
- dimensionata da moto grande;
- misure delle gomme da moto grande;
- affidabile e robusta.

Di moto non "plasticose" in questa categoria non ce ne sono, solo le KTM sono fatte un pelo meglio.
 
15979722
15979722 Inviato: 14 Giu 2018 13:25
 

Quoto gli altri che hanno scritto dopo di me. Tu fossi più lto ti avrei anche consigliato la Versys X ma non credo tu possa toccare bene.
 
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