Dopo un anno di giri tra i concessionari, appostamenti agli annunci, tentennamenti vari, mille cambi di idea, vista di 50 usati diversi, finalmente ce l'ho fatta!
Ma vediamo un po' come siamo arrivati fin qua.
La passione per la moto cova sotto la cenere fin da quando avevo 13 anni, nel 1996. Ma tra veti familiari e problemi vari, non gli ho mai dato seguito.
O meglio, in realtà nel 2009 stavo per comprare un GSXR 750 senza aver mai guidato prima neanche un booster, ma un mio caro amico con esperienza motociclistica me lo sconsigliò caldamente (e lo ringrazio ancora oggi!). La paura di essere diseredato fece il resto e la cosa morì li.
Ad ogni estate però la voglia di due ruote mi tornava fuori, finchè nel 2016 decido di prendermi la RC 125: ottima scelta, in due anni ci ho fatto 27k km con grande soddisfazione. Mi è stata molto utile per imparare la dinamica della moto.
Ma come potrete immaginare, un 125 da 11 kw fa presto a diventarti stretto di motore. E così faccio la patente A e decido di prendermi una RC390.
Fatta la patente, inizia la caccia a un buon usato (introvabile!). Il mio conce prima mi lusinga promettendomi buona valutazione e grande sconto, e poi si rimangia tutto...
A me piacciono solo le carenate, ma non voglio potenze esagerate. Così inizio ad andare a vedere R3, Ninja 400, Ninja 650, CBR 500 (con il venditore che mi dice "se vuoi qualcosa di un pochino più potente ho appena ritirato una bella streetfighter 1098! ). Ma nulla mi convince, e decido che si torna a puntare la RC 390.
Ormai rassegnato a dare al concessionario un prezzo che ritengo eccessivo, do un'ultima sbirciata agli annunci su moto.it e, sorpresa! : a 10 km da casa mia appare in vendita una model year 2015 immatricolata da 3 mesi e ancora in rodaggio!
Contatto il proprietario, ci vediamo e in un attimo l'affare è chiuso, ad un prezzo giusto! La moto è perfetta: 367 km e gli adesivini del controllo qualità ancora appiccicati. Sembra più nuova di quelle esposte in conce.
Ormai il rodaggio è fatto, e gli ho già fatto fare un po' di conoscenza con i passi alpini:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per ora sono super soddisfatto. La ciclistica la conoscevo già bene, e secondo me per un uso stradale è più che buona.
Il motore l'ho finora usato solo a regimi "da rodaggio", ma già così è molto divertente e sufficiente a tenere medie da arresto.
Adesso si fa il tagliando, e da domani si vede che effetto fa il monocilindrico KTM a 10 k giri