ansetup ha scritto:
Un' ipotesi forse plausibile , pur se tutta da verificare , potrebbe essere la seguente .
Avviata la moto , mentre si stava scaldando è successo "qualcosa" che ha portato il motore a spegnersi ( carburante vecchio/sporco , residui nel serbatoio ? ) .
Per qualche motivo la pompa ha continuato ad andare per alcuni secondi ( hai chiuso il contatto sul quadro subito , dopo lo spegnimento ? ) , spingendo attraverso il corpo farfallato la "benza" .
Però , a questo punto , la domanda nasce spontanea : come è entrato il carburante nel cilindro , se l' iniettore è ok ?
A meno che il sistema di alimentazione abbia continuato a spingere carburante in camera di combustione anche a motore spento .
E , trovando una valvola fermatasi in posizione di piena apertura , abbia invasato un cilindro di "benza" , che pian piano è trafilata nel carter .
Comunque sia , prima di tentare un riavvio , conviene svuotare il carter e verificare che non vi sia ancora carburante in camera di combustione .
Naturalmente dopo aver indagato accuratamente sul sistema di alimentazione tutto ( efficienza pompa , condizioni del condotto di portata , filtro carburante , possibilità di sporcizia/depositi nel serbatoio , corretto lavoro del corpo farfallato , tenuta degli iniettori ) .
Credo che il tuo ragionamento nn faccia una piega.
Ci sono comunque troppe variabili in gioco e penso che farò fare il lavoro a chi ne capisce più di me . Ieri sera ho riaperto nuovamente la coppa dell olio e sono usciti altri residui di benzina, mi viene da pensare che la perdita c’è anche a motore spento e che forse quel grande quantitativo di carburante si è accumulato piano piano durante il fermo invernale