Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Protezione scarico antigraffio
15953856
15953856 Inviato: 5 Apr 2018 8:35
Oggetto: Protezione scarico antigraffio
 



Il mio scarico è vecchiotto e non dà problemi (a parte il sound che fa veramete cacare, ma lasciamo perdere). Però porta diversi graffi, conseguenze di cadute o di strisciate lungo la parte del box (dove il posto è poco.).
Vorrei applicare una protezione al guscio che si trova imbullonata sullo scarico vero e proprio e che dovrebbe avere funzione di protezione dello scarico dagli urti e, forse, anche di protezione delle suole delle scarpe del passeggero (a me risulta che le suole sintetiche ci si sciolgono...). Insomma dovrebbe essere qualcosa di un certo spessore, per non lsciar passare il calore e proteggere dalle scottature le caviglie e le scarpe del passeggero. Se poi anche avesse un aspetto liscio e pulito sarebbe anche meglio.

Amazon vende delle strisce spesse di gomma che definisce antigraffio, ma che penso servano più che altro a proteggere le pareti del box delle strisciate dei paraurti auto e dei manubri delle moto. (Le ho provate; per un po' servono, ma dopo urti notevoli tendono a piegarsi e staccarsi del muro).
Prima di comprarle mi piacerebbe sapere se sono anche resistenti al calore, cioè non si squagliano come le suole delle scarpe di mia moglie e non si scollano.

Amazon vende anche delle strisce che definisce di carbonio e antigraffio, ma sono montate su un supporto sinteico che dà poca fiducia sulla resistenza al calore e sono sottili, quindi poco resistenti ai graffi.
Insomma vorrei saapere se c'è qualche materiale che si presti ad essere incollato (con colla adeguata) alla parete dello scarico e non si fonda e non si stacchi col calore, e maggari anche resistente ai graffi (questi ultimi sono meno importanti perchè, a differenza del guscio dello scarico, si possono sempre sostituire se si graffiano).

Lo scarico della mia moto è in questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si nota il guscio esterno che vorrei coprire.
 
15953889
15953889 Inviato: 5 Apr 2018 9:25
 

questo è quello trovato su amazon (la descrizione e basta, il pezzo non è disponibile)

Questa protezione termica della gomma dello scarico è costituito da una fibra di vetro termoresistente tessere in congiunzione con un sottile foglio di alluminio riflettente, che protegge la gomma dello scarico a temperature fino a 500 ° C. Dimensioni: 295x35mm, 7 millimetri di spessore




e questo è quello che ha scritto in un topic un "esperto di meccanica" del tinga.

La temperatura dei gas di scarico all'uscita della luce di scarico e' di circa 750-800 gradi ,man mano che il gas avanza e si espande nello scarico la temperatura scende .
la temperatura media all'interno dell' espansione e' di circa 510-530 gradi.



io toglierei la protezione e proverei a lucidarla col polish.
 
15953936
15953936 Inviato: 5 Apr 2018 10:45
 

Grazie, ma se i gas di scarico sono a 500-700 gradi non è detto che la temperatura nello scudo sia la stessa.
Sarà comunque almeno la metà, cioè ancora troppo.

PS. Il prodotto di Amazon in fibra di vetro sembra adatto. Credo poco comunque che un foglio di alluminio riflettente serva a qualcosa. Comunque puoi dare il rriferimento Amazon ?
 
15954438
15954438 Inviato: 6 Apr 2018 12:24
 

La parola chiave era PARACALORE. Andando a cercare su Amazon con quella keyword e con Paracalore Marmitta ho trovato parecchia roba. In parte imbullonabile, in parte fissata con fascette allo scarico.

Link a pagina di Amazon.it

(Certo costerà meno dare uuna mano di vernice nera per scarichi...)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©