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Fanali si sono bruciati tutti di colpo
15952336
15952336 Inviato: 31 Mar 2018 20:55
Oggetto: Fanali si sono bruciati tutti di colpo
 

Ciao a tutti, ho un problema... Oggi sono partito da casa con i fanali totalmente funzionanti e sono tornato con entrambi i fari anteriori bruciati e la posizione posteriore bruciata anch'essa. L'unica che funzionava era lo stop. Non riesco a capire da cosa dipenda. Misurando con il tester mi da 17 / 20 volt al massimo con il motore su di giri. Ditemi voi...
 
15952338
15952338 Inviato: 31 Mar 2018 21:03
 

17/20 volt? icon_eek.gif

Il regolatore di tensione è defunto, pace all'anima sua.

Meglio che smetti di andare in giro, se non vuoi che salti anche tutto il resto dell'impianto elettrico...
 
15952341
15952341 Inviato: 31 Mar 2018 21:12
 

Potrebbe essere anche lo statore o no?
 
15952347
15952347 Inviato: 31 Mar 2018 21:23
 

Anche, nel senso che può essere lo statore la causa del guasto del regolatore.

Ma se leggi fino a 20 volt alla batteria, il regolatore è sicuramente morto.
 
15952353
15952353 Inviato: 31 Mar 2018 21:29
 

Io l'ho misurato nell'attacco dei fanali anteriori ma credo che anche nella batteria ci sia lo stesso voltaggio. Mi consigli di comprare un regolatore nuovo quindi?
 
15952358
15952358 Inviato: 31 Mar 2018 21:41
 

Poi ho un'altra domanda : con il tester ho misurato con corrente alternata questi 17/20 volt. Può essere un segnale di rottura del regolatore anche questo?
 
15952359
15952359 Inviato: 31 Mar 2018 21:46
 

Aspetta, aspetta... alle luci arriva corrente continua.

Rifai la prova e già che ci sei guarda anche quant'è la tensione alla batteria, magari c'è un errore di misurazione e la causa è tutt'altra.
 
15952363
15952363 Inviato: 31 Mar 2018 22:01
 

Io ho ancora le lampadine alogene comunque ma con il mio tester ho misurato in alternata perché in continua mi segna 0.2; 0.4; 0.1 volt e misurando alla batteria adesso mi segna (con il motore su di giri) in corrente continua sbalzi da 8 a 14 volt e in alternata la seconda immagine. La prima è la misurazione dall'attacco dei fanali

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15952491
15952491 Inviato: 1 Apr 2018 13:37
 

Ma non ha senso misurare in alternata se l'impianto funziona in continua
 
15980821
15980821 Inviato: 18 Giu 2018 11:03
 

Il problema sicuramente sta nel regolatore di tensione che scarica troppa corrente alle luci, successo anche a me con un regolatore di tensione che era bruciato e con un altro che aveva una capacità maggiore di scarica.
 
15984851
15984851 Inviato: 1 Lug 2018 3:01
 

Confermo signori... Ho messo mano più di una volta al 50ino di mio fratello e l'impianto dei 50ini è molto strano...
Dallo statore l'uscita si sdoppia, una viene appiattita e stabilizzata del regolatore e carica la batteria (a cui sono collegate le frecce, il clacson e lo stop, che dev'essere bello luminoso anche a moto ferma) mentre al faro anteriore arriva direttamente l'alternata bella sporca.
Di fatti, se notate, il faro aumenta o diminuisce di luminosità in base al regime del motore.
E i 20 V non mi fanno tanto strano... Il derbino di mio fratello viaggia sui 18V a 6-7k rpm; parliamo comunque di tensioni che una lampada alogena o, meglio ancora, ad incandescenza regge senza problemi.
Però ammetto che un guasto di tutte queste lampade fa pensare anche a me ad un picco di tensione...
Sarò banale ma, hai controllato i fusibili?
Comunque ripeto, secondo me è un comportamento normale.
Se vuoi tagliare la testa al toro fai una doppia misura, vedrai che, se è come la motoretta di mio fratello, hai i tuoi bei 18-20V al faro anteriore e 13-14 alla batteria, a parità di regime ovviamente... Se invece ne hai 20 anche alla batteria ringrazia se non ti ha eruttato acido ovunque icon_asd.gif
Quindi, a mio personalissimo avviso, se non è un fusibile saltato e le misure sono come sopra citate rimane solo lo statore che potrebbe aver buttato fuori una tensione folle per qualche istante... E per folle intendo tipo 50-60V, altrimenti non si spiega un guasto contemporaneo di tutte le lampade.
L'unica è una misura continuativa, se vuoi fare un investimento puoi acquistare un multimetro tipo Fluke che ha la memorizzazione dei picchi di tensione... Lo colleghi, ti fai un giro di mezz'oretta e poi controlli, se leggi 40-50-60V c'è qualcosa che non va.
Lamps... Scusate l'ironia icon_asd.gif
 
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