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Yamaha R6 2002 by The46doctor
15952201
15952201 Inviato: 31 Mar 2018 11:43
Oggetto: Yamaha R6 2002 by The46doctor
 

Ecco la mia prima vera moto: una yamaha r6 del 2002 a carburatori con 29.000 km. L'ho acquistata il 16 gennaio ma messa in strada il 28 marzo. Ecco alcune foto:

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e questa è la mia prima uscita:

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Modifiche presenti:


Modifiche meccaniche:
-Scarico completo akrapovic (collettori più terminale)
-Filtro aria in cotone BMC

Modifiche estetiche:
-Cupolino fumè
-Specchietti carbon look
-Frecce anteriori e posteriori carbon look
-Viti carene e cupolino in ergal
-Bilanceri in ergal
-Portatarga regolabile
-Paraserbatoio
-Adesivo piastra forcella carbon look

La maggior parte delle modifiche erano già presenti, ho solamente aggiunto gli specchietti (dato che non erano presenti) e fatto un bel tagliando (cambio filtro e olio motore con bardhal XTC-C60, pulizia e ingrassaggio filtro aria con kit specifico, pulizia e ingrassaggio catena e....ovviamente...il pieno 0509_banana.gif ).
 
15957615
15957615 Inviato: 14 Apr 2018 14:12
 

Piccolo aggiornamento: ho preferito sostituire il terminale akrapovic ( non omologato) con un terminale arrow (omologato e accompagnato da libretto di omologazione).

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Ho auto un leggero problema durante il montaggio dato che l'arrow aveva un diametro maggiore rispetto l'akra, quindi ho interposto tra il terminale e il collettore un cilindro di lamiera di circa 1 mm per limitare il gioco, ottenendo un leggero sfiato che andrò ad eliminare con la pasta per marmitta arexons, spero di aver proceduto in modo corretto.
L'unico dubbio sta nel fatto che il terminale non ha il db killer e non ha neanche il foro per l'eventuale installazione, quindi mi stavo chiedendo se fosse uscito dalla fabbrica senza db killer dato che, utilizzando un applicazione per i debibel, a 6500 giri misura 88 db ( quando il massimo consentito, se non erro, è 94 db) eusa_think.gif
 
15958285
15958285 Inviato: 16 Apr 2018 13:49
 

Se è omologato senza, tanto meglio e sei apposto

Tenuta benissimo, goditela !
 
15958583
15958583 Inviato: 17 Apr 2018 7:01
 

ciao
tenuta molto bene, complimenti.
ma l'arrow è più corto dell'akrapovic? mi sembra ci stia meglio anche se sarebbe meglio eliminare lo sfiato, non c'e' la possibilità di farti fare l'ultimo pezzo di collettore e fare un accoppiamento adatto?
 
15958593
15958593 Inviato: 17 Apr 2018 7:27
 

Vi ringrazio 😁, riguardo l’arrow è circa 5 cm più corta dell’akrapovic è un po’ più larga, esteticamente mi sembra che ci stia anche meglio, anche se l’akra è l’akra. Riguardo lo sfiato ho risolto senza nessuna pasta, in pratica ho preso un tubo in alluminio con diametro adatto al collettore anche se un pó più spesso, e l’ho molato fino a farlo incastrare nel terminale, così il terminale non sfiata e si puó mettere/ togliere quando voglio 0509_campione.gif
 
15970973
15970973 Inviato: 20 Mag 2018 20:12
 

Piccola domanda: da quando ho cambiato il terminale akrapovic con l’arrow noto che in rilascio, sotto i 3000 giri, si sentono dei borbottii dallo scarico, non è una cosa molto esagerata e sinceramente è un rumore piacevole; tuttavia volevo sapere se fosse normale o potrebbe causare dei problemi con il tempo. Premetto che ho lasciato sia i collettori akrapovic che il filtro aria BMC , ho solamente cambiato il terminale (l’arrow è un pochino più corto e ha un diametro interno leggermente maggiore) quindi non credo che possa essere variata la carburazione 🤔
 
15971568
15971568 Inviato: 22 Mag 2018 8:14
 

Borbottii cosa vuol dire?
La lunghezza ed il diametro diverso magari non sfasano la carburazione, ma di certo influenzano le onde sonore e la fuoriuscita del gas di scarico, da li i borbottii ma se la moto va bene, allunga bene e non ha difficoltà a girare direi che puoi stare tranquillo! 0509_up.gif
 
15971615
15971615 Inviato: 22 Mag 2018 10:00
 

Si infatti è giusto una questione di suono, in pratica a bassi giri senza dare gas si sente tipo pof pof pof dovuto alla conformazione dello scarico , le prestazioni sono rimaste invariate e riprende subito in qualsiasi tange di giri. Mi ero preoccupato perché leggendo in giro , questi erano sintomi di carburazione magra
 
15971616
15971616 Inviato: 22 Mag 2018 10:05
 

Potrebbe anche essere un filo magra. Senza sentirla difficile dirlo.

Sei sicuro che terminale e collettori di madie marchi diversi lavorino bene?
L'accoppiamento tra terminale e collettore fa tenuta? Nom sfiata vero?
 
15971671
15971671 Inviato: 22 Mag 2018 12:07
 

Ti ringrazio del consiglio, l’accoppiamento tra marche diverse è stato “obbligato” dal fatto che non volevo avere problemi con tutto lo scarico non omologato, quindi adesso sarei in regola a prima vista. Riguardo lo sfiato, l’ho sistemato e non sfiata. Provo a spiegare meglio in sintomo: in pratica se sto in giro a circa 6-8 mila giri, chiudo il gas, i giri scendono senza alcun problema è se vanno sotto i 3000 giri si sente un borbottio (è un rumore lieve e anche piacevole) se do gas la moto prende istantaneamente giri e non ha alcun tipo di problema. Premetto che lo scarico l’ho cambiato quasi subito e quindi non ho notato se lo faceva anche prima. Il dubbio che resta è se fosse una cosa normale sulle moto con scarico aperto o se potesse portare problemi a lungo andare, essendo la mia prima moto di questa cilindrata
 
15971830
15971830 Inviato: 22 Mag 2018 17:54
 

Ciao e complimenti per la moto, dalle foto davvero ben tenuta 0509_up.gif .

Monti il filtro in cotone, occorrerebbe sapere se il precedente proprietario ha messo mano anche ai getti e alzata spilli. Una buona cosa sarebbe controllare le candele, per valutare usura e colore. Nel caso fossero da cambiare, valuta quelle all'iridio.
Da quello che descrivi i borbottii sono normali, ma a distanza è difficile essere precisi.

P.S
Ottima la tuta, ma un paio di stivaletti tecnici al posto delle sneakers, sarebbero da preferire.

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15971866
15971866 Inviato: 22 Mag 2018 20:15
 

Grazie 😁, riguardo la carburazione, credo che il precedente proprietario l’abbia fatta avendo messo lo scarico completo e il filtro in cotone (altrimenti dovrebbe avere problemi di erogazione). Controllare le candele è un buon consiglio, peccato che è un bel lavoretto ( dovrei togliere il serbatoio e l’air box). Per gli stivaletti hai pienamente ragione, appena ho la possibilità è la prima cosa che comprerò dato che le scarpe con la tuta sono un pugno in un occhio 😂.
Volevo dare un breve parere su questa moto, anche se ci ho fatto pochi chilometri (circa 1000): il motore è una cosa esagerata, tira in qualunque marcia e in qualunque range di giri, è una moto tranquilla se si vuole girare in paese a 4-6000 giri e non sembra così morta ai bassi come molti dicono, inoltre ha un sound bello pieno e piacevole, ma non esagerato. Riguardo la ciclistica, sebbene sia una moto di 16 anni, ti permette un ottimo feeling e ha una buona agilità per essere una super sportiva. Per questi motivi voglio tenerla per più tempo possibile e mi preoccupo per eventuali problemi, anche se inesistenti 🤣. Premetto che queste considerazioni sono state fatte da un neofita che ha avuto, prima di questa r6, un’aprilia Rs 50 , insomma un bel salto. La cosa importante con ogni moto è avere il cervello sempre attaccato al polso 😁
 
15972002
15972002 Inviato: 23 Mag 2018 7:51
 

Quando ho letto che il motore ti pare bello pieno anche in basso ho subito pensato di scriverti "da che moto vieni?", poi leggo RS50... Beh allora ci sta!
Quando proverai altre moto ti renderai conto della coppia ai bassi, ma ci stà!
La prima moto "grande" è sempre così! 0509_up.gif

Per gli stivaletti più che per estetica è questione di sicurezza!
Non risparmiare MAI su quella!
 
15972061
15972061 Inviato: 23 Mag 2018 9:30
 

Quoto in pieno, la sicurezza è la cosa più importante in assoluto! Riguardo la potenza per adesso basta e avenza..poi in futuro si vedrà icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15975370
15975370 Inviato: 1 Giu 2018 14:05
 

Oggi ho fatto una stima del consumo medio della moto, e risulta di 18 km/l . In pratica ho aspettato che si accendesse la spia della riserva, ho resettato il trip 2 e messo 20€ di benzina (12,28 l) e poi ho fatto 221 km prima che si accendesse di nuovo la spia... mi sembra un consumo abbastanza buono 0509_doppio_ok.gif
 
15975419
15975419 Inviato: 1 Giu 2018 16:22
 

Direi ottimo, questi 600 se usati con le dovute attenzioni non consumano molto.

Pensa che con il CBR riesco a fare 140km di pista prima che si accenda la riserva.
 
15981562
15981562 Inviato: 20 Giu 2018 9:13
 

Ecco altre piccole modifiche: innanzitutto ho installato una luce targa aftermarket (visto che ne era sprovvista) ed ho cambiato i precedenti led delle luci di posizione (blu) con altri un pò più chiari (non so se è meglio metterli bianchi eusa_think.gif )

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Infine ho montato delle leve aftermarket il alluminio blu con la scritta YZF-R6

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Come qualità non sono male (le ho pagate meno di 30 €) e danno sicuramente un bell'effetto, inoltre è regolabile anche la posizione della frizione, l'unica pecca è il leggero gioco che avevano in prossimità di una vite, che ho risolto mettendo degli spessori sotto la stessa, adesso sono perfette 0509_campione.gif

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15981802
15981802 Inviato: 21 Giu 2018 6:59
 

Bella! 0509_up.gif
So di essere un rompiscatole, ma occhio con quella targa: è fuori inclinazione e senza catadiottro. Qui in Lombardia-trentino hai la certezza di tornare a casa con una revisione straordinaria da fare e il portafogli un bel po' più leggero. eusa_doh.gif
 
15981867
15981867 Inviato: 21 Giu 2018 10:40
 

Grazie del consiglio, effettivamente quando l’ho acquistata la targa era già così e non l’ho modificata, poi nelle mie zone non sono così fiscali (Viterbo). Riguardo il catadiottro non saprei proprio dove metterlo 😂
 
15981868
15981868 Inviato: 21 Giu 2018 10:43
 

the46doctor ha scritto:
Grazie del consiglio, effettivamente quando l’ho acquistata la targa era già così e non l’ho modificata, poi nelle mie zone non sono così fiscali (Viterbo). Riguardo il catadiottro non saprei proprio dove metterlo 😂


la targa deve stare entro i 30 gradi dalla verticale (la tua sarà sui 45, più o meno) e il catadiottro di solito si mette sotto il suo bordo inferiore 0509_up.gif
 
15999241
15999241 Inviato: 13 Ago 2018 14:42
 

Altri piccoli aggiornamenti: montato le pasticche freni anteriori Brembo blu (carboceramiche) dato che quelle che avevo in precedenza (ferodo) non frenavano bene e, ogni tanto, si sentiva una leggera vibrazione in frenata:

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Infine ho cambiato le manopole originali con delle domino con scritta blu e installato i loghi yamaha sul serbatoio

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15999378
15999378 Inviato: 14 Ago 2018 6:36
 

Se posso permettermi uniforma gli adesivi sui terminali... 0509_up.gif

Come ti trovi con queste pastiglie?
 
15999389
15999389 Inviato: 14 Ago 2018 7:53
 

Sugli adesivi hai ragione, erano stati messi quando montava il completo akrapovic, mentre adesso ho lasciato solo i collettori. Riguardo le pasticche non posso fare grandi paragoni non avendone provate molti tipi, comunque leggendo in giro ho scelto queste rispetto le brembo rosse perchè quest’ultime erano più adatte se si utilizza la moto anche in pista, invece per i miei scopi vanno più che bene le blu. La frenata è migliorata rispetto alle precedenti e danno una sensazione di sicurezza maggiore ( forse anche perchè le ferodo che avevo prima mi sembravano vetrificate) , frenano bene sia a freddo che a caldo, ancora non ho provato a fare delle belle frenate avendo finito da poco il rodaggio icon_asd.gif
 
16013218
16013218 Inviato: 30 Set 2018 13:39
 

Altri piccoli accorgimenti prima del letargo invernale:
innanzitutto ho aggiunto qualche grafica monster energy (spero non sia troppo eccessiva)

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e degli adesivi per i cerchi

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insieme alle manopole domino con logo blu

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infine ho montato questa mattina un terminale mivv in carbonio preso di seconda mano

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Inutile dire che questo (al contrario dell'arrow che avevo in precedenza) senza db-killer fà un suono veramente da arresto, anche se da sbavo eusa_drool.gif , comunque questo inverno provo a procurarmi un db-killer adattabile per andare in giro più tranquillo 0509_campione.gif
 
16013662
16013662 Inviato: 1 Ott 2018 20:40
 

Bella moto!
Anch'io preferisco chi sistema le sportive con qualche anno con minuzia rispetto a chi invece le trasforma in naked!
Bravo!
 
16013667
16013667 Inviato: 1 Ott 2018 21:10
 

Grazie, effettivamente anche se l’ho acquistata da meno di un anno mi ci sono molto affezionato e cerco di tenerla sempre al top, sia dal punto di vista della manutenzione sia nelle piccole personalizzazioni, cercando di non esagerare icon_mrgreen.gif
 
16013715
16013715 Inviato: 2 Ott 2018 5:22
 

Un altra cosa che, personalmente, cambierei è il cupolino opaco.

Piccole modifiche per renderla propria ma tutte di gusto!
Bravo! 0509_up.gif
 
16015981
16015981 Inviato: 9 Ott 2018 12:01
 

Grazie per il consiglio, effettivamente il cipollino è un po’ troppo scuro e non ci si riesce a vedere attraverso,se trovo qualcosa di meglio lo cambio.
Vorrei chiedervi un parere riguardo il terminale/carburazione: da quando ho montato il mivv credo che la carburazione si sia smagrita rispetto l’arrow ( al minimo e sotto i 200 giri è più irregolare rispetto a prima, inoltre ogni tanto sento degli scoppi da smagrimento quando sto ad alti giri e chiudo il gas), vorrei escludere di far carburare la moto,quindi per ingrassare un po’ la carburazione avrei pensato di:
-installare un db killer, dato che non me l’hanno fornito con lo scarico
-mettere un filtro in spugna al posto del bmc
-Mettere un riduttore all’interno del terminale in modo da rallentare la fuoriuscita del gas
Ogni consiglio è ben accetto icon_mrgreen.gif
 
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