Attenzione!
Giro annullato! Purtroppo devo annullare il giro per quella data, spero di riproporlo in data futura, mi scuso con i partecipanti!
Buonasera amici del Tinga!
Dopo (purtroppo) parecchio tempo di assenza, è giunta l'ora di recuperare!
Perché per la festa del 25 aprile non approfittare per proporre...
Ritorna "Accanto al Lario" - Edizione IV
Per chi non conoscesse questo giro "must have" di inizio stagione, ripropongo i report delle prime e riuscitissime 3 edizioni:
- 2013 Report Gio 25/4 - Giro "Accanto al Lario" Como-Val Cavargna
- 2014 report dom 06/04 Tra Lario, Val Cavargna, Ghisallo e Tivano
- 2015 Report sab 09/05: Giro Accanto al Lario Edizione III
Potrete gustare in anteprima i commenti e le foto di questo bellissimo giro!
Per la IV edizione, ho pensato ad un giro un po' più completo (per utilizzare propriamente la parola "Lario"), facendo tesoro delle esperienze acquisite con le edizioni passate ed eliminando delle parti di percorso (belle per carità, ma per un giro di questo tipo è meglio evitarle ).
Fatte le dovute premesse, passiamo al giro vero e proprio!
Mappa del percorso previsto - 175 km
Il giro inizierà dal Lungo Lago Isonzo di Lecco (alias al parcheggio bikers, di fronte al McDonald's).
Si snoderà all'inizio nel Triangolo Lariano, salendo su al Pian del Tivano per un primo tratto divertente ed allo stesso tempo suggestivo.
Scenderemo quindi a Como passando all'altro ramo del Lario, per dirigerci quindi fino ad Argengno e quindi su fino a San Fedele Intelvi per un altro tratto di strada divertente e panoramico...
Panoramico perché (ringraziando sin da ora il Sommo meteo) potremo salire fin su al Balcone d'Italia, per ammirare uno stupendo panorama sul lago di Lugano contornato da tutte le Alpi. Vi metto una foto che rende l'idea del panorama per chi non conoscesse questo luogo:
Terminata la visita su al Balcone, scenderemo per le belle strade che ci porteranno a Porlezza e ci fermeremo in zona Lago di Piano per la sosta pranzo (vedi note locandina per la scelta).
Dopo la sosta pranzo, ripartiremo per giungere alla vicina Cadenabbia, dove prenderemo un traghetto che ci porterà a Bellagio per l'ultima parte del nostro giro Accanto al Lario.
Raggiungeremo il Passo del Ghisallo che ha sempre il suo perché e qui faremo l'ultima sosta tutti insieme, dopodiché scenderemo ad Erba e saluti a tutti!
Passiamo alla locandina del giro:
Per prima cosa, andatura turistica in quanto le strade sono panoramiche (ci sono le curvette, basta rispettare il motociclista che si ha davanti, dietro oppure a fianco) ma per chi avesse un pelino di grinta in più, basta ritrovarsi al punto successivo del programma senza intralciare nessun altro.
Ritrovo 8.30 al parcheggio bikers sul Lungo Lago Isonzo di Lecco (Lungolario Isonzo, 12-20
23900 Lecco LC, GPS 45.854640, 9.389123);
Partenza ore 9.00 per raggiungere la prima tappa: Pian del Tivano;
Procediamo verso Como e su verso San Fedele Intelvi e sperando nel Sommo andremo al Balcone d'Italia (altrimenti eviteremo);
PRANZO: (prevista sosta pranzo ore 13.00-13.30, il pranzo è libero al sacco oppure bar/ristorante, la zona offre vari posti dove fermarci ed indicativamente sarà questa:
Segnate in lista la vostra intenzione di pranzo per permettere un'organizzazione corretta per poi ripartire tutti insieme
Ore 14.30 circa: ripartenza verso Cadenabbia e scelta traghetto in loco.
Il traghetto ha un costo di circa 8-9 Euro e ci porterà a Bellagio, dove si proseguirà in direzione Madonna del Ghisallo (ultima sosta per i saluti).
Ore 17.30-18.00 circa: saluti e si riprenderà verso Erba, dove ognuno farà rientro a casa per la propria strada.
Il programma è indicativo (ma con una buona affidabilità maturata dalle precedenti edizioni) e speriamo di non incontrare problemi di nessun genere.
Attenzione:
segnarsi in lista inserendo le reali intenzioni di partecipazione, pranzo e dell'idea di traghetto, in modo da avere indicazioni precise per il corretto svolgimento del giro.
Vige la regola di "Non nominare il nome del Sommo invano", pena l'offerta di una birretta all'organizzatore/organizzatori del giro.
AIUTI
Per chi volesse (in caso di un gruppo abbastanza numeroso di moto) dare una mano come "staffetta/scopa", mi contatti in MP che lo annoto e poi segnerò qui per permetterne il riconoscimento).
Dai su, iscrivetevi! E rispondete al sondaggio!
L'organizzatore declina qualsiasi responsabilità per danni, problemi e qualsiasi cosa. Ognuno è responsabile delle proprie azioni verso se stesso e sopratutto gli altri. Siamo grandi e vaccinati, facciamo si che il giro sia un gran giro pieno di divertimento ed all'insegna della Moto.